WonderBoy 10 Posted September 26, 2011 Share Posted September 26, 2011 salve...volevo kiedere un konsiglio (spero qualkuno mi sappia rispondere ) kmq ... ieri alla fiera napoliacquatica ho komprato una nuova tarta , una graptemys..almeno kosì mi ha detto il negoziante...al modico prezzo di 5 euro :D,,,penso sia un buon prezzo, xkè in giro avevo trovato un tizio ke le vendeva a 20... quindi tornato a kasa ho esitato a metterla nell'acquario insieme alla mia trachemys, perchè già qualke mese fà komprai una pikkola trachemys e una volta inserita in acquario vedevo ke era aggredita dalla tarta più grandicella...e mi sembrava un pò impaurita diciamo,,,aveva komportamenti strani addirittura mangiava poko e spesso la sua razione di cibo gli veniva sottratta dall'altra più grande...kmq per non portarla per le lunghe è durata poki mesi (poi è passata a miglior vita)...xò è da premettere ke quando komprai quella tarta baby già in negozio non aveva un bell aspetto, la vedevo triste... ora aspetto un konsiglio da un "esperto" secondo voi kome è meglio ke mi komporti ??? aspetto ke kresca un pokino e poi la metto in acquario oppure la inserisco da subito ??? ...grazie un saluto Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 26, 2011 Share Posted September 26, 2011 prima di tutto devi fargli fare la quarantena di almeno 1 settimana anche più... di che dimensioni sono le tarta? se sono poco differenti prova a metterle insieme e guarda come si comportano.... se la più grande ruba il cibo alla più piccola devi dividerle mettendo una rete, almeno mentre mangiano. se si agrediscono quando le metti insieme devi per forza prendere 2 vasche. p.s. le graptemys sono più timide delle trachemys (esperienza personale xD) Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 26, 2011 Author Share Posted September 26, 2011 ok kosì farò ..per curiosità, puoi spiegarmi a kosa serve la quarantena ??? grazie... :D per le misure...la "grande" ha il guscio lungo circa 8 cm...mentre la baby sarà grande quanto una moneta da 2 euro non di più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Troppa differenza fra le 2 tartarughe.. la baby verrà aggredita dalla più grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 27, 2011 Author Share Posted September 27, 2011 Troppa differenza fra le 2 tartarughe.. la baby verrà aggredita dalla più grande. ...quindi??? kome devo komportarmi ??? ah poi un altra cosa...nn ankora ha iniziato a mangiare la baby...devo preokkuparmi ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 la baby si deve ancora ambientare.... dalle un po' di tempo.... x la quarantena la devi mettere in una vasca a parte, così se nel caso sia ammalata non contagia l'altra.... magari vanno daccordo le 2 tarta... non si sa mai, ma tienile d'occhio xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 27, 2011 Author Share Posted September 27, 2011 okok...grazie x il konsiglio...kmq nn penso sia malata...è trp vispa e mattakkiona....hahahaha :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Domandina OFF TOPIC: ma ti si è rotto il tasto "c" sulla tastiera? perchè devo ammettere che non è facile leggere quello che scrivi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Domandina OFF TOPIC: ma ti si è rotto il tasto "c" sulla tastiera? perchè devo ammettere che non è facile leggere quello che scrivi.... Gia... manca solo che vengano abbreviate le parole stile sms.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 hahahahahahahahahahaha le nuove generazioni!.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 è abitudine niente di Ke...evitiamo di fare i saputelli, mi sembra di essere su un forum dove si parla di tartarughe non di grammatika :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Allora ci si possono permettere errori grammaticali da asilo perchè si parla di tartarughe? Sui forum ci sono regole precise e la prima è la facile comprensione di ciò che si scrive, quindi in italiano. Solo nei forum di bimbiminkia si trovano abbreviazioni, K, X, abuso di CAPS LOCK e parole sgrammaticate orribilmente...quindi almeno qui manteniamo un certo ordine Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 DIVIETI - Sono vietati termini e frasi volgari o di dubbio gusto; - I messaggi non devono essere polemici o provocatori o con lo scopo di generare confusione; - Gli Avatar non devono essere volgari, di dubbio gusto o riferirsi a partiti o schieramenti ideologici; - Le discussioni non devono degenerare oltre i limiti di un civile e razionale dibattito! In caso contrario saranno spostati nella sezione "Cestino" e verranno eliminati dopo 30 giorni che non riceveranno più risposte; - Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, messaggio offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, stati, popoli o enti di qualsiasi tipo; - Divieto di Flood, ovvero più post identici ripetuti uno dietro l'altro e di Cross posting ovvero lo stesso post in sezioni diverse; - E' vietata la divulgazione di links, immagini e filmati ritenuti osceni, volgari, di dubbio gusto o offensivi della sensibilità dei singoli. ... ... ... ... ... nn vedo nessuna voce ke mi impedisce di scirvere kon kk xx o abusare di kaps ... ah kmq se proprio vogliamo tenerci al regolamento mi sembra ke il secondo punto ce lo stiamo dimentikando :D evitiamo di far polemika...a volte meglio far passo ed andare avanti, invece di essere lì a puntualizzare :D :D :D siamo più elastici... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 (edited) Perchè bisogna puntualizzare solo quando un utente sbaglia ad alimentare la tartaruga? Se uno scrive tutto attaccato ed è fastidiosa la lettura per varie abbreviazioni e altre frasi illeggibili si deve far notare. Quello che non è nel regolamento del forum sta al buon senso della persona... il tuo è un caso molto leggero, anche io a 16-18 anni usavo le k, poi sono cresciuto. Edited September 28, 2011 by DJ Icetorm Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Vero.. Beh.. Tu scrivi com'e vuoi.. Poi noi se riusciamo leggiamo.. Altrimenti ci fermiamo alla seconda parola.. Se non ti risponde nex sai il motivo Ovviamente se abbrevi una parola tipo ... Nessuno..nex E' ok.. Ma se scrivi Rakkonto al posto di racconto.. Non abbrevi nulla e da' solo fastidio... Quindi x favore sforzati.. Almeno e ora le odiose K Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 Perchè bisogna puntualizzare solo quando un utente sbaglia ad alimentare la tartaruga? Se uno scrive tutto attaccato ed è fastidiosa la lettura per varie abbreviazioni e altre frasi illeggibili si deve far notare. Quello che non è nel regolamento del forum sta al buon senso della persona... il tuo è un caso molto leggero, anche io a 16-18 anni usavo le k, poi sono cresciuto. ...perdonami, sono vittima della sindrome di peter pan :D beato te Che sei CresCiuto !!! :D ah poi a scarecrow...una Curiosità, Che fastidio ti dà l'uso del k al posto della C ... bhà, nn penso stia offendendo nessuno...quindi è inutile ke ti infastidisci :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Guarda non voglio far polemica, è solo un consiglio: io non ti ho risposto solo perchè mi sono rifiutato di leggere quello che hai scritto,ho letto giusto il primo messaggio di questa pagina che era corto, fidati che per una persona abituata a scrivere bene in italiano tutte quelle k sono fastidiosissime. è così come ho fatto io potrebbero aver fatto moltissimi altri,e così rimani senza risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 vabè...il mondo è bello proprio xkè è vario... C'è gente Che vede oltre,,,e Chi Come te... si ferma all'apparenza ! :D ...Cmq in tutto CIò.. io non anCora ho Capito Che fastidio è mai questo...hahahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 ah cmq non era intenzione di nessuno far polemica...(a chiacchiere) perchè poi tutti avete puntualizzato la cosa...quindi mettetevi d'accordo in primis con le idee...e poi andate avanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
frafra 10 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 (edited) la quarantena è di 6 mesi,potrebbe sviluppare malattie anche dopo 1 settimana,1 mese,tienile separate Edited September 30, 2011 by frafra Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 offendi la nostra lingua!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 la quarantena è di 6 mesi,potrebbe sviluppare malattie anche dopo 1 settimana,1 mese,tienile separate va bè, ma se si ammala dopo un mese o due è colpa tua perchè non la nutri bene! se si ammala dopo 2 mesi non è perchè era già ammalata in negozio... almeno credo... comunque 6 mesi sono troppi per i miei gusti xD poi ci sono varie opinioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
studioprof_2 10 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 ciao generalmente è così, ma io ho le mie tarte che fanno il caso all'eccezzione, la grande è 17 cm, la piccola 9 cm le ho messe assieme, e la grande è stata un amore non gli fà assolutamente nulla, eppure era abituata da anni da sola, quindi è un tesoro, menomale, sono stata fortunata Link to comment Share on other sites More sharing options...
WonderBoy 10 Posted October 1, 2011 Author Share Posted October 1, 2011 ciao generalmente è così, ma io ho le mie tarte che fanno il caso all'eccezzione, la grande è 17 cm, la piccola 9 cm le ho messe assieme, e la grande è stata un amore non gli fà assolutamente nulla, eppure era abituata da anni da sola, quindi è un tesoro, menomale, sono stata fortunata capisco...ma purtroppo la mia già non andava molto d'accordo con l'altra piccolina, quindi nn vorrei faccia altre "vittime"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts