kekkod 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Salve a tutti, queste sono le mie tartarughe Horsfieldi. Ho un dubbio riguardo il loro sesso. Vi sarei grato se poteste darmi una mano a capirci qualcosa in più, vi propongo le foto. La prima ImageShack® - Online Photo and Video Hosting La seconda ImageShack® - Online Photo and Video Hosting grazie mille. Francesco da Napoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 La prma dovrebe essere una femina.... La seconda forze maschio, però se non fai le foto piu chiare della coda e dalle dimensioni per capire non ti posso assigurare nulla.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 hey grazie giuliano... queste due sono foto nel dettaglio della coda della seconda...l'altra si era sotterrata nel terreno e non mi andava di disturbarla per farle delle foto...ci riprovo nei prossimi giorni... che ne dite? è un maschio? ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Ah beh, maschio al 100%!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 E anche la prima., Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartoombria 10 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Ma attenzione! La seconda è una Testudo graeca:lying: Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 ??? Mmm... Sec me neanche lontanamente.. Ha 4 unghie com'e le hors, il piastrone rigato le macchie le squame accentuate... Mah.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 allora vi ringrazio tutti per la disponibilità, siete grandi, posto altre foto per chiarire definitivamente la situazione... foto coda della prima: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting foto di entrambe: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting foto coda seconda: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting foto seconda: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted October 1, 2011 Author Share Posted October 1, 2011 up Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted October 3, 2011 Author Share Posted October 3, 2011 lo so che sono scocciante...ma per favore mi aiutate a chiarire la situazione una volta per tutte? prometto che non vi secco più Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 3, 2011 Share Posted October 3, 2011 Ti abbiamo gia' risposto con le vecchie foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted October 3, 2011 Author Share Posted October 3, 2011 Ti abbiamo gia' risposto con le vecchie foto.. sulla prima no...perchè non si vedeva bene in foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 3, 2011 Share Posted October 3, 2011 Io vedevo bn Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted October 3, 2011 Author Share Posted October 3, 2011 quindi mi confermi entrambi esemplari maschi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 3, 2011 Share Posted October 3, 2011 A mio avido si.. Hanno la codona grossa c l'organo riproduttivo.. Quanto misurano?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted October 13, 2011 Author Share Posted October 13, 2011 (edited) eccola la mia Woody...misura 12 cm per 10 cm e pesa 490 gr http://img221.imageshack.us/img221/4204/sam0127oj.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img8.imageshack.us/img8/3497/sam0128p.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img684.imageshack.us/img684/8968/sam0126ew.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img249.imageshack.us/img249/4589/20072011911.jpg Uploaded with ImageShack.us secondo voi che sottospecie è? è matura sessualmente? Edited October 13, 2011 by kekkod Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex81 10 Posted October 17, 2011 Share Posted October 17, 2011 Ma la prima non è una femmina? Nelle foto di prima sembra praticamente uguale alla mia, così mi mettete in crisi... Kekkod queste ultime foto sono della prima o della seconda? Comunque complimenti, sono molto belle Link to comment Share on other sites More sharing options...
kekkod 10 Posted October 18, 2011 Author Share Posted October 18, 2011 hey alex...quest'ultime foto sono della prima e adesso anche l'unica...in quanto la seconda che mi era stata regalata da una vecchia, era senza cites e gliel'ho riportata, avrei voluto tanto portarla alla forestale, ma equivale ad autodenunciarsi, per far del bene mi sarei trovato con denuncia e verbale e non mi sembrava proprio il caso. In quanto a questa (Woody) si anche io credo sia un bel femminone, stavo valutando se comprare o no un masdchietto prima del letargo così si fa il letargo in quarantena e in primavera se maturi, magari anche aggiungendo un altra femmina, vediamo un po' che succede. Anche tu hai Horsfieldi? non ho tantissima esperienza ma spulciando le 30000 pagine di questo forum e vivendo Woody quotidiamente, personalmente trovo le Horsfieldi la specie più carina e soddisfacente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex81 10 Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 (edited) Sì sì io ho una Horsfieldi femmina, ma è un po' più piccolina della tua. Le foto del suo piastrone le ho postate qui: http://www.tartaportal.it/77189-tartaruga-suicida-2.html Purtroppo non si vede bene la coda, ma come puoi notare ha l'incavo molto a V proprio come la tua. Ultimamente mi hanno anche regalato una Hermanni maschio e convivono molto bene. Io ho già notato delle differenze nel carattere, per esempio la mia Horsfieldi Filippa è un po' più selvatica, quando la avvicini o la prendi in mano si dimena e cerca di liberarsi (ha una forza spaventosa in proporzione alle dimensioni). Però è molto disinvolta e si arrampica dappertutto, fa certi numeri. Mentre il maschio Giorgio è un pacioccone e tranquillo, ma di contro sembra avere paura di tutto, ogni minimo rumore lo fa ritirare nel suo guscio. Comunque sono buffi, sono entrambi simpatici. Ma la tua l'hai presa già così grande? Da quanto ce l'hai? Edited October 18, 2011 by Alex81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 18, 2011 Share Posted October 18, 2011 Hem... Nn possono assolutamente convivere hermanni e horsfieldii Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex81 10 Posted October 19, 2011 Share Posted October 19, 2011 Hem... Nn possono assolutamente convivere hermanni e horsfieldii Perchè no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 19, 2011 Share Posted October 19, 2011 Oltre ad avere ambienti diversi,, Hors arido herm mediterraneo... Piu' che altro.. Le patologie,, L'horsfieldi e' portatrice sana di herpes, tutti i tipi di herpes e batteri,. Mentre l'hermanni rischia il decesso ogni volta,. E si contagiano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex81 10 Posted October 19, 2011 Share Posted October 19, 2011 Anche io temevo questo in effetti quando mi hanno regalato l'Hermanni, quindi ho consultato il veterinario il quale mi ha però assicurato che essendo entrambi esemplari sani e adulti, e garantendo loro uno spazio adeguato, non avrebbero avuto problemi a convivere... In effetti io ho fatto un recinto di 20 metri quadrati. Data la dimensione avrei anche potuto dividerlo, ma ho la fortuna che vanno molto d'accordo e anzi sembrano stare volentieri in compagnia per cui mi sembrava un peccato separarle. Adesso che si apprestano al letargo ho infine optato per metterle in due terrari diversi in modo che non si diano fastidio. Poi per quanto riguarda l'ambiente, quello che posso garantire è l'habitat del mio giardino il quale ha sia abbondanti spazi aridi e sassosi che manto erboso, con piantine e acqua sempre a disposizione. L'ho studiato ad hoc e mi sembra di aver fatto un buon lavoro. So che loro non possono esprimere i propri pareri ma da quello che vedo mi sembrano sane e felici.... Nella discussione su questo forum http://www.tartaportal.it/9013-convivenza-testudo-horsfieldi-e-hermanni.html ho visto che altri utenti tengono due specie insieme e mi è sembrato di capire che l'unica essenziale controindicazione fosse l'aggressività, ma questo per fortuna non è il mio caso, perchè le due si piacciono. Spero che continui così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted October 19, 2011 Share Posted October 19, 2011 I batteri li prendono nell'aria.. Se son sane.. Cmq possono prenderli e trasmetterseli,, Dividile .. Sec te stanno bene.. Ma non sai cosa dicono o pensano,, Ridono e hanno un bel musetto ma nn lo sai tu,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex81 10 Posted October 19, 2011 Share Posted October 19, 2011 Onestamente e umilmente, da non eserta, ho chiesto a persone competenti e parto dal presupposto che un veterinario sappia quello che dice. Ho sentito anche di altre persone che le allevano insieme senza avere problemi e ho raccolto diversi pareri. Scusami scarecrow, ma se poi vogliamo stare qui a dissertare su cosa dicono e pensano le tartarughe mi sembra che cadiamo un po' nel ridicolo...senza offesa ma penso che non lo sappia neanche un esperto in rettili cosa pensa una tartaruga. Ma poi su questo argomento convivenza hermanni horsfieldii c'è un topic a parte, non capisco perchè fossilizzarsi su questo discorso qui quando si parlava di tutt'altro.... Tra l'altro appunto non mi sembra di essere l'unica persona su questo forum che tiene le due specie insieme, se vuoi dire la tua nell'altro topic magari qualcun'altro può aggiungere anche i suoi pareri... Da 2 teste soltanto che la pensano in maniera opposta si cava fuori ben poco, lo dico per esperienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts