gabriponte 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 eccomi qui dopo un anno ... aggiornamento sulle mie tarta: allora sono arrivato a tre RUGA età 6 anni lunghezza 10.7 cm settembre 2010 9.5 cm PIZZi età 1 anno lunghezza 5.1 cm settembre 2010 3 cm LELE ètà un anno lunghezza 5.1 cm settembre 2010 3.5 cm...... crescono bene??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Sono piccole D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 ruga mi sembra la piu' piccola per avere 6 anni, a 7 mesi la mia scripta scripta era 11 cm.. dove le tieni?con cosa le alimenti? hai lampada spot e uv? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 La mia ha 2 anni ed e' 11cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 ma e' maschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Maschio e ho una femmina di 9cm che ha 2 anni.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 mi sembra poco, la mia a sette mesi era 11 cm una femmina di scripta scripta...poi come ho letto in un altro post, le tarta sn come noi, ci sn quelle piu grandi e quelle piu' piccole xD l'importante che non sono sottoalimentate o mal trattate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Si,ma comunque non puoi sapere l'età esatta a meno che non l'abbia fatta nascere tu. Anche se sono piccole,se in negozio sono tenute male rimangono piccole per mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 si questo e' ovvio, pero io l'ho comprata che era piccolissima, cioe si e no era 2 cm aveva il guscio mollissimo, segno ke non poteva avere piu' di un mesetto. quindi orientativamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Idem... Co' sec me tu le nutri troppo.. Dopo 7mesi e' obesa se arriva a 11 cm! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 di nutrirla trp e' vero, cioe nn faccio fare loro nessun digiuno, pero' mi sono informato e non e' obesa al punto di arrecarle danno o problemi di salute...anzi sono iper attive e sempre affamate.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Ok, ho capito tutto.. Obese,, Si vedono gli effetti del troppo mangiare,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 ehehe ma se gli effetti sono solo la super crescita meglio cosi no Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Eh.. No.. Non riesco o a sviluppare gli organi interni.. Sono enormi con 2polmeni e un cuore debole e piccolo che non riesce a fare il suo lavoro e non regge come dovrebbe.. Infarto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 o.0 dici sul serio? ma scusa cosi come si forma il carapace perchè gli organi dovrebbero crescere più lentamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Dai cavolo xD non le ho sezionate! XD L'ho letto! Prendili x buono... Se dicono di farle digiunare e di nutrirle con un tot di cibo.. Xk esagerare e nn fare digiuno?!? E' come dare le caramelle ad un diabetico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 si lo so ma quelle che avevo siccome le ho praticamente cresciute da zero, appena mi vedevano vicino la teca iniziavano a dimenarsi in una maniera assurda facendo persino uscire dell'acqua dalla teca -.- e per farle smettere davo un po di pellets xD comunque adesso con questa ( elegans di 21 cm, presa ieri) le cose sono totalmente diverse, mangia pochissimo e appena mi vede invece di venirmi incontro come quelle ( ) va nella parte opposta o si immerge totalmente sott'acqua per non vedermi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Tutte fanno cosi' se mie si arrampicano una sull'altra ma non x questo cedo e le rimpilzo di cibo.. Non le nutro x il loro bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Tutte fanno cosi' se mie si arrampicano una sull'altra ma non x questo cedo e le rimpilzo di cibo.. Non le nutro x il loro bene! ma non sto dicendo che io non sbagli anzi, il fatto che io ceda è prorpio questo lo sbaglio...cercherò di non farmi piu impietosire. anche perchè come ho già detto, questa fa l'esatto opposto -.- Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabriponte 10 Posted September 25, 2011 Author Share Posted September 25, 2011 ciao ragazzi ... ruga la tarta di 6 anni l'ho adotta l'anno scorso ... la padrona precedente le dava a mangiare solo gamberetti e la teneva in una ciotola per cani -.- invece le piccole gli ho fatto fare il letargo questo inverno quindi sono cresciuto solo 2 cm e mezzo ... le tengo tutte e tre in una vasca ikeaa molta grande con 10 cm di acqua , un filtro interno tutto questo in balcone .. vivendo a palermo restano sveglie fino a dicembre ahahah qui c'è sempre caldo ...mentre per mangiare li nutro con pesce di mare pescato da me ... pellet verure di prato e lattuga... se capita qualche insetto ...che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Non ci posso credere in una ciotola per cani,che schifo certa gente...oggi tra l'altro sono stato a una delle classiche fiere paesane dove vendono canarini,pesci e tarte...mamma mia che vergogna, erano ammassate in maniera spaventosa in un cm d'acqua...nei negozi (quelli che ho visto) almeno erano tenute parecchio meglio, acqua medio alta e un sacco di spazio per nuotare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 ora mi spiego perche ruga e' cosi piccola..per le altre stai facendo un ottimo lavoro, ma ti consiglio di alzare il livello dell'acqua almeno altri 10 cm..comunque sei di palermo o prov? anchio sono siciliano dell agrigentino xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
geonaute 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Maschio e ho una femmina di 9cm che ha 2 anni.. Ciao, anche sexondo me Sandokanna non ha tutti i torti, le tue tarta sembrano essere piccole per avere due anni, e anche le altre citate all'apertura della discussione secondo me sono piccole, io ho un maschio di un anno (l'ho preso che era tre cm) ed ora è 11,5 cm, anche la tarta della mia ragazza presa contemporaneamente ora è 12 cm, vengono nutrite con una dieta variegata rigorosamente una volta al giorno e con un digiuno a settimana..ora però li aumenterò a due o tre massimo (digiuni a settimana), hanno lampade uvb e lampade spot...ragazzi guardate secondo me dovete rivedere un pò l'allevamento perchè sono piccole...a maggior ragione scarecrow la ttua femmina ha 2 anni ed è più piccola del maschio...dovrebbe essere il contrario....poi se hanno avuto altri problemi come malattie o altro non so...ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 No no tutto bene.. Stann bene tranqui.. Una tarta non puo' crescere di 12cm in 8mesi D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
geonaute 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 Ah ok , certo 12 cm in 8 mesi è tanto...evidentemente senza digiuni....., ma volevo chiederti, per caso le fai fare il letargo? perchè nove cm in due anni mi sembrano pochi per delle tarta tenute in cattività..no? non è che sono un esperto..per intenderci, me ne vado per un'idea, il mio maschio ha raggiunto la dimensione di 11,5 cm in un anno seguendo la dieta consigliata qui su t.p. e tutti ivari consigli...idem per la femmina della mia ragazza che è di 12 cm...entrambi trachemys.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts