Jump to content

mini allevamento guppy per tarte

Dep

Recommended Posts

Salve a tutti sono tentanto di dare alle mie tarte dei pescetti vivi :) ho letto che molti per fare ciò allevano i guppy:) per allevarli io ho a disposizione una vasca dove enevo prima le tarte e un filtro interno:) serve altro? tipo riscaldtore e areatore?? Oppure c'è qualche altro pesce che si può allevare senza troppi accorgimenti e che si riproduca come i guppy?:)

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sia per le alborelle che per i guppy serve il riscaldatore?? io pensavo fossero pesci "tosti" che si adattassero senza problemi alla temperatura dell'acqua:)

allora per le alborelle se le tengo in casa non serve il riscaldatore mentre per i guppy si giusto??

quanto ci mettono a riprodursi le alborelle?? :)

io nella vasca della mia tarta ( Sternotherus Odoratus ) ho diversi guppy e non uso nessun riscaldatore...dipende da che temperatura hai in acqua.

Ho letto che sopportano temperature da 10 a 43°C anche se ovviamente sarebbe opportuno allevarli in temperature dai 22 ai 29 gradi. Ho preso 3 femmine e 2 maschi e ora mi trovo con il problema di dover regalare i guppy alla negoziante per non essere invaso :D

pensa che nel giro di 5 mesi dai 5 che erano ne avranno fatti anche più di 80. Avevo letto che vedendo in giro tanti avannotti i pesci si abbituano e non li mangiano, infatti a parte il primo parto dove ho provveduto ad isolarli in una nursery box gli altri sono stati lasciati stare perché non li consideravano più cibo ma loro simili.

ahaha sono di Milano e non so se riuscirò ad andare alla fiera

Ti conviene comprartene 5 che tanto nel giro di poco ne avrai molti di più, penso che con il trasporto morirebbero...

magari cerca di farti dare femmine già gravide come per casualità è capitato a me, si nota molto perché diventano dei palloncini :D

se opportano quel range di temperatura allora credo che prenderò dei guppy dato che oltre che x uso di cibo vivo mi piacerebbe farlo diventare anche un hobby XD altri accorgimenti per i guppy ci sono? cosa devo dargli da mangiare? :)

Si, Lebistes e come già hanno detto basta del mangime normale per pesci...i miei mangiano qualsiasi cosa cerchi di dare alla mia tartaruga; pesce, larve di zanzara (che a leggere sul barattolo dovrebbero essere anche afrodisiache), zanzare, pellet e il loro mangime. Dicono di mettere 2 femmine per ogni maschio onde evitare che vengano stressate troppo. Ovviamente ripeto che la temperatura deve stare sui 20-25, fai conto che se la temperatura è sui 25 la riproduzione dovrebbe essere maggiore anche se ho letto che riduce la durata della loro vita...temperature così alte/basse come quelle che ti ho detto prima dubito che tu possa averle a temperatura ambiente quindi non ci dovrebbero essere problemi. Gli altri accorgimenti sono quelli normali per pesci :)

mmm capito:) grazie per i consigli questa settimana credo di andarli ad acquitare poi se mi sorge qualche alro dubbio ve lo dirò :)

ma e' possibile che su 4 negozi di animali nessuno venda le alborelle -.- addirittura alcuni venditori non sapevano cosa siano..e qui negozi di caccia non c'e ne stanno uff. cerchero di allevare anchio i guppy anche se piu costosi..

Le alborelle non le vendono nei negozzi di animali.. Sono pesci da mangiare anche x noi.. I negozzi dove sono presenti li trovi sulla rubrica o sulle pagine gialle/bianche

Cerca caccia e pesca!

Ti conviene telefonare x sentire se li hanno :)

Io vado in fiera il 2 ottobre e vorrei fare un misto ... 5guppy, 5gambusie e 20-30 alborelle... Poi xp' ho dei dubbi xk i guppy e le gambusie hanno bisogno di aeratori, filtri, acqua osmotica e riscaldatori,, inoltre servono piante, fondale e una vasca grande..

Beh non credo che tutto ciò che hai scritto sia necessario; di filtri piccoli interni ce ne sono tanti che non costano troppo, io per esempio ne ho uno con anche l'aeratore incorporato. L'aeratore anche non è indispensabile visto che metodi per ossigenare l'acqua ce ne sono, il riscaldatore, come abbiamo detto prima, dipende molto dalla temperatura che hai in casa (io non lo uso neanche con la tartaruga), l'acqua osmotica poi mi sembra ancora più esagerato visto che i guppy sono parecchio "tosti" :)

le piante possono servire ma il fondo non credo.

Certo che se dovessi disporre di tutto quello che hai elencato opterei per allevare altri pesci, poi la discussione è su alimentazione quindi non credo dureranno tanto :D

Se l'obbiettivo è ricreare un habitat per questi pesci allora si che sarebbe bello dargli il meglio.

io vorrei iniziare ad allevarli sia perchè almeno darei cibo vivo alle bestie ma anche per hobby alla fin fine :) per la temperatura non dovrei avere problemi, dovrei comprare solo un areatore anche se leggendo su internet ci sono molti pareri discordanti su questo oggetto, per il resto come filtro utilizzo quello interno che avevo prima per le tarte:)

ciao,

questo argomento mi interessa molto,

io ho un acquarietto 30 lt piantumatissimo con muschi ecc e volevo metterci qualche guppy con lo scopo della riproduzione per "crearmi" del vibo vio per la mia tarta.

la mia tarta pero' ha quasi 2 anni (e' una odoratus di 11 cm) e ha sempre mangiato cibo moto, latterini gamberetti ecc

voi che mi consigliate? ormai e' tardi per dargli il vivo?