Jump to content

tenere di notte una pardalis babcoki di un anno a 16 gradi può andare bene?


augusto73

Recommended Posts


ho un amico che le alleva da 20 anni e lui la notte le ha sempre lasciate senza nulla,a temperatura ambiente circa 16-17 gradi anche perchè lui spesso và in zambia e si è molto documentato,scoprendo che di giorno il caldo arriva a 40 gradi,mentre a volte la notte arriva attorno allo zero,quindi troppe lampade anche la notte anche in ceramica,stressano la tartaruga che invece dovrebbe trovare i climi del suo abitat,mentre noi tendiamo a VIZZIARLE troppo.
Link to comment
Share on other sites

Scusa ma sei venuto qui a chiedere consiglio e poi ci dici che fai comunque a modo tuo perchè il tuo amico che le alleva da 20 anni ti ha detto così. I nostri consigli allora a che ti servono?

Chiedi al tuo amico di misurare l'umidità in Zambia e poi confrontala con quella che hai in casa tua. L'umidità è uno dei parametri fondamentali per l'allevamento delle pardalis e il motivo per cui si consiglia di tenere un minimo di riscaldamento acceso anche la notte è proprio questo. Altro fattore importante è la gradualità dell'escursione termica: nel terrario lo sbalzo è quasi immediato, in natura è molto più graduale. C'è poi da considerare che in natura le pardalis si interrano scavando buche o sfruttando quelle già esistenti e così riescono a isolarsi dal freddo perchè la terra trattiene il calore molto a lungo; puoi dire lo stesso del fondo del tuo terrario?

 

Comunque tenere un animale in cattività non è lo stesso dell'animale nel suo habitat. I lupi in natura mangiano quando riescono a cacciare e può capitare per questo che i membri più deboli del branco muoiano. Al cane dai da mangiare tutti i giorni e questo gli garantisce una vita mediamente lunga il doppio di quella di un lupo.

Link to comment
Share on other sites

c'è anche chi alleva trachemys a gamberetti tutta la vita e crescono ma questo non vuol dire che gli faccia bene,e qui è la stessa cosa solo perchè quelle del tuo amico non ne risentono (almeno non apparentemente) non vuol dire che alle tue farà bene.. anzi porterà quasi sicuramente dei problemi! 16° sono troppo pochi!
Link to comment
Share on other sites

La notte di solito a Roma si alza di molto l'umidotà, alle pardalis questo nom va bene (neanche i 16ºC andrebbero bene), se tieni una lampada in ceramica risolvi due cose (temperature e umidità)

 

....

Link to comment
Share on other sites

Ecco con queste risposte si fa si che la gente nn scrive piu'...Questo è o nn è un forum per l informazione!?Il nostro amico ha solo detto quello che gli è stato riferito da un allevatore...nn tutti le alleviamo nello stesso preciso modo...nn capisco perche si deve rispondere mezzi arrabbiati...bah...!?si poteva rispondere semplicemennte come zippo,con naturalezza...ciao ciao
Link to comment
Share on other sites

grazie per la solidarietà,hai capito quello che intendevo dire.ascolto varie persone che mi dicono pareri discordanti sullo stesso argomento,ecco perchè sono un pochino confuso.e poi io non sono di roma ma vivo vicino ravenna.almeno che roma non venga preso come riferimento per l'italia allora mi scuso.due allevatori e un veterinario mi hanno consigliato ieri dopo che ho scritto a voi di tenermi sulla temperatura ambiente,mentre su alcuni siti si leggono pareri opposti.mi sembra ovvio che sono titubante,anche perchè non mai scritto qui dentro,che farò come mi hanno detto gli allevatori.prima di rispondere d'impulso,pensateci.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.