Andrius 10 Posted September 21, 2011 Share Posted September 21, 2011 ciao a tutti, è da poco che mi sono inscritto al forum, volevo sapre delle info. Ho 2 tartarughe d'acqua di 4 anni( le classiche che vendono in negozio), e 1 appena arrivata che non so bene di che razza sia, volevo sapere un pò di consigli: 1)come alimentazione gli dò gamberetti secchi, insalata ogni tanto e pesci secchi, va bene ?? 2) siccome l'acquario dove stavano prima era diventato piccolo, ho preso un mastello di quelli neri per capirci di circa 95*60*50, l'acqua è sotto al livello massimo di circa 10 centimetri, ho duvuto far cosi perchè non ho giordino e le ho messe sul balcone, dite che con queste misure posso farli fare il letargo ?? 3)come mi devo comportare durante il letargo ?? grazie mille a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted September 25, 2011 Share Posted September 25, 2011 (edited) ciao a tutti, è da poco che mi sono inscritto al forum, volevo sapre delle info. Ho 2 tartarughe d'acqua di 4 anni( le classiche che vendono in negozio), e 1 appena arrivata che non so bene di che razza sia, volevo sapere un pò di consigli: se vuoi che gli utenti ti aiutino dovresti conoscere le specie delle tue tarte. magari posta le foto è qualcuno molto più bravo di me ti aiuterà ad identificarle. 1)come alimentazione gli dò gamberetti secchi, insalata ogni tanto e pesci secchi, va bene ?? purtroppo va malissimo..... qui trovi delle linee guida: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html 2) siccome l'acquario dove stavano prima era diventato piccolo, ho preso un mastello di quelli neri per capirci di circa 95*60*50, l'acqua è sotto al livello massimo di circa 10 centimetri, ho duvuto far cosi perchè non ho giordino e le ho messe sul balcone, dite che con queste misure posso farli fare il letargo ?? se per misure intendi la giusta profondità per evitare che la temp scenda troppo, 60 cm sono troppo pochi. 3)come mi devo comportare durante il letargo ?? qui trovi varie discussioni sull'argomento, capirai che non è cosa semplice. Sconsigliata agli inesperti (come me d'altronde) http://www.tartaportal.it/96-tartarughe-acquatiche/111-tutto-trachemys/116-letargo-bruma-estivazione.html Edited September 25, 2011 by lenthill Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrius 10 Posted September 28, 2011 Author Share Posted September 28, 2011 a ok, ma è vero che ci andrebbe della sabbia come sottofondo durante il letargo ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 a ok, ma è vero che ci andrebbe della sabbia come sottofondo durante il letargo ?? alcune specie necessitano di interrarsi. Ma il punto non è la sabbia.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 28, 2011 Share Posted September 28, 2011 Il letargo non si fa fare nella vasca nella quale vivono...ma in cantina, in luoghi freschi... con temperatura fra 3 ed 8°.. oppure nei laghetti in maniera molto naturale, se la profondità è di 1 metro...ed avviene tutto in maniera naturale per loro. Il letargo inoltre non è necessario per queste tarta... si può benissimo evitare e non compromette la loro salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrius 10 Posted September 29, 2011 Author Share Posted September 29, 2011 si ma se io intendessi farlo fare .... devo mettere la sabbia sul fondo ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 A prescindere dalla sabbia, le tarta devono aver avuto una buona alimentazione durante l'anno così da poter affrontare bene questo periodo di digiuno. La tua alimentazione è stata sbagliata...quindi possono facilmente morire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 A prescindere dalla sabbia, le tarta devono aver avuto una buona alimentazione durante l'anno così da poter affrontare bene questo periodo di digiuno. La tua alimentazione è stata sbagliata...quindi possono facilmente morire. a volte sembra, e dico sembra, che a certi utenti non interessi sapere cosa sia meglio fare per il loro animale ma solo COME continuare a sbagliare.... mah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 29, 2011 Share Posted September 29, 2011 Gia... Faccio poi un'altra puntualizzazione: la nuova arrivata che non sai cosa sia intanto non dovresti tenerla assieme alle trachemys..rischia solo di fare una brutta fine poichè loro sono molto aggressive, e la convivenza con specie diverse è solo dannosa per motivi legati a diversa provenienza, quindi diverse esigenze ambientali in vasca. Metti delle foto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrius 10 Posted September 30, 2011 Author Share Posted September 30, 2011 ok perciò niente letargo ?? forse è vero è meglio cominciare con una buona alimentazione, dai faccio delle foto e le metto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrius 10 Posted September 30, 2011 Author Share Posted September 30, 2011 si ma adesso il mio problema è che se non gli faccio fare il letargo non so dove metterle per passare l'inverno.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 ottima riflessione!il letargo e' importante per il metabolismo,ma bisogna avere tutti i requisiti adatti,da come ho capito hai di base un'alimentazione sbagliata,quindi lascia stare il letargo,ma fa in modo che possa vivere decentemente,grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 In casa non le puoi tenere? Se le metti in una cantina fornendo loro lampade e riscaldatore?...comunque le avresti dovute tenere li in caso di letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biagio 12 Posted September 30, 2011 Share Posted September 30, 2011 NON E' COSIGLIATO IL LETARGO,per questa specie fino al raggiungimento del terzo o quarto anno di vita!Poi creare le condizioni per il letargo nn e' cosi facile,altrimenti si rischia il falso letargo,stato di APATIA molto pericolo per la salute delle nostre amate tartarelle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrius 10 Posted October 3, 2011 Author Share Posted October 3, 2011 ciao ragazzi non riesco a caricare le foto come faccio ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrius 10 Posted October 3, 2011 Author Share Posted October 3, 2011 In casa non le puoi tenere? Se le metti in una cantina fornendo loro lampade e riscaldatore?...comunque le avresti dovute tenere li in caso di letargo.. io invece le lasciavo fuori sul balcone.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts