Desmond 10 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 ciao a tutti è la 4 lampada che cambio acquistata da un negozio pet market la lampada in qestione è questa Lampada diurna per terrari Hagen Exo Terra Tight Beam Sun Glo - da zooplus conviene di più volevo sapere se con questa che pur avendo molti + spettri luminosi dell altra non garantisce l irraggiamento di calore .. anzi non dovrebbe proprio emettere calore se non in minima parte Lampada fluorescente a spettro completo per terrari Repti Glo 2.0 Compact - da zooplus conviene di più cosa consigliate per le tartarughe? le mie di un anno circa Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 (edited) Ciao... la prima lampada è una spot...ossia serve per emanare calore... (la trovi anche dal ferramenta..e costa 2 euro)...e se ce l'hai tienila. La seconda non va bene poichè le radiazioni uvb sono al 2%..mentre servono al 5%... (10% possono far diventare ciechi gli animali)...devi sostituirla con questa: Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più 26 watt... 13 sono pochi. Ti servono tutte e 2..una simula il calore del sole, l'altra le radiazioni emesse dai raggi. Edited September 20, 2011 by DJ Icetorm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted September 20, 2011 Author Share Posted September 20, 2011 . . . la cambio solo perché non ho voglia ogni volta di cambiarla.. e pensare che ho acquistato proprio quella da 2.0 ... non rischio di certo di accecarle.. pensi sia insufficiente?.. cosa posso aggiungergli per il calore a spot.. se necessario ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 Ti ho risposto prima... la prima lampada che hai linkato va bene per fare calore Mentre quella uvb deve essere a 5.0... è necessario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted September 20, 2011 Author Share Posted September 20, 2011 ho fatto richiesta di cambio speriamo che me l accettino cmq la prima è UV .. oltre che essere una lampadina a scarica e quindi emanare calore.. Grazie ancora speriamo che mi facciano il cambio Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 Emette pochissime radiazioni... è come comprare una normale lampada spot dal ferramenta...solo che queste qui sono marchiate Exoterra...hanno varie info sullo spettro di emissione etc...e quindi fanno salire il prezzo..ma te la caveresti benissimo con 2 euro :D Solo le lampade ai vapori di mercurio funzionano da 2 in 1...ma costano molto... e consumano molto. Quindi meglio 2 lampade separate... Considera poi che la uvb dopo 8 mesi va cambiata perchè non emette + radiazioni uvb ma soltanto luce... ma tu ovviamente non potrai accorgertene, se non comprando uno strumento da n-mila euro :D.... La spot invece funzionerà finchè non si fulmina...quindi svariati anni :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted September 20, 2011 Author Share Posted September 20, 2011 a me lo spot si fulmina dopo 2 mesi forse l hanno studiata.. non voglio + usarlo perciò terrò questa 5.0 e una lampada spot per il calore **Greetings Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 Non ho capito molto la tua frase :D....ma l'importante è che usi una spot ed una uvb... e stai apposto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
emamin 10 Posted September 21, 2011 Share Posted September 21, 2011 Salve a tutti, ho due trachemys ss ed ho acquistato in germania delle lampade lucky reptile UV Sun T5 "UV lamp", sono le uniche lampade in formato T5. il problema è che non mi mostra in che percentuale sono le radiazioni ed ho il timore che possano far male alle mie tartarughe. chiedo consiglio agli esperti di valutare le caratteristiche di questa lampada e farmi sapere quanto prima. grazie a tutti. [email protected] Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 21, 2011 Share Posted September 21, 2011 (edited) Ho trovato il catalogo della ditta Lucky Reptile.. http://www.aquaristica.it/download/catalogo-lucky-reptile2009.pdf Effettivamente non danno info precise sui prodotti che vendono....ma rimane tutto molto generico e vago. La tua qual'è esattamente..? Edited September 21, 2011 by DJ Icetorm Link to comment Share on other sites More sharing options...
emamin 10 Posted September 21, 2011 Share Posted September 21, 2011 Si chiama cosi come l'ho scritto. Quello che posso dirti è che è 39 watt non piu. Purtroppo è un prodotto nuovissimo che nessuno conosce. Spero che tu insieme agli altri esperti del sito riusciate ad aiutarmi A presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted September 26, 2011 Author Share Posted September 26, 2011 .. è arrivata oggi 2.0 26 Watt.. altro mondo.. l ho sistemata con un casco fatto artigianalmente fatto in cartone ricoperto di alluminio in modo da convogliare bene tutta la luce sulla zona emersa e far si che si espanda in modo costante su tutta la vasca senza disperdere niente in questo modo gli arriva anche un bel tepore... che non è il caldo sparato dello spot.. non ho misurato la temperatura in zona.. domani ti so dire .. ma penso sia sui 27 / 28° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Desmond 10 Posted September 26, 2011 Author Share Posted September 26, 2011 .. dimenticavo.. non hanno fatto intempo a sostituirmela con la 5.0.. vorrà dire che finchè dura questa nn saranno in piena stagione .. ma diciamo verso metà . .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 La spot invece funzionerà finchè non si fulmina...quindi svariati anni :D Sulla mia confezione c'è scritto che dura un'anno e.......tac.......dopo un'anno si è fulminata!!!! ASSURDO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabion 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Perché la UV-B 5% a 13W non va bene? Io ho proprio quella....Non emette abbastanza luce? e quindi raggi UV? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Perché la UV-B 5% a 13W non va bene? Io ho proprio quella....Non emette abbastanza luce? e quindi raggi UV? Esatto!e gia quella da 26 watt non sarebbe proprio il massimo ma infine è sufficiente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 raga io ho quella a uv-b 5 % da 20 w dovrei cambiarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Noi parliamo di uvb da 13 e 26 watt riferendoci a quelle di Exoterra.... :D La tua qual'è? Sicuramente 20watt è meglio di 13 hehe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 si chiama rainforest compact dellq sera repti spero vada bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Dovrebbe andare bene....5% uv-b.... Controlla che ci sia 30% uv-a sulla confezione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 non ce scritto , c'e' scritti solo 5% uvb..ma a che distanza devo metterla?io lho fissata a meno di una 20ina di cm dalla zona emersa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Più è vicina meglio è...ovviamente la tarta non deve riuscire a toccarla altrimenti si scotta...ma 20 cm va bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 scusa la domanda sciocca, ma a differenza della spot, questa fa tantissima luce, non c'e riskio che la tarta si possa accecare o stressare gli okki dalla vicinanza alla luce ( che tra l'altro e' bella forte) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 Sono parecchio usate come lampade, quindi credo che se ci fosse stato il rischio sarebbe già successo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sandokanna 10 Posted September 27, 2011 Share Posted September 27, 2011 ah ok allora vado tranquillo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts