Jump to content

Lampada

Desmond

Recommended Posts

ciao a tutti è la 4 lampada che cambio acquistata da un negozio pet market

la lampada in qestione è questa

Lampada diurna per terrari Hagen Exo Terra Tight Beam Sun Glo - da zooplus conviene di più

volevo sapere se con questa che pur avendo molti + spettri luminosi dell altra non garantisce l irraggiamento di calore .. anzi non dovrebbe proprio emettere calore se non in minima parte

Lampada fluorescente a spettro completo per terrari Repti Glo 2.0 Compact - da zooplus conviene di più

cosa consigliate per le tartarughe? le mie di un anno circa

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao... la prima lampada è una spot...ossia serve per emanare calore... (la trovi anche dal ferramenta..e costa 2 euro)...e se ce l'hai tienila.

La seconda non va bene poichè le radiazioni uvb sono al 2%..mentre servono al 5%... (10% possono far diventare ciechi gli animali)...devi sostituirla con questa:

Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più

26 watt... 13 sono pochi.

Ti servono tutte e 2..una simula il calore del sole, l'altra le radiazioni emesse dai raggi.

Edited by DJ Icetorm

. . . la cambio solo perché non ho voglia ogni volta di cambiarla.. e pensare che ho acquistato proprio quella da 2.0 :( ... non rischio di certo di accecarle.. pensi sia insufficiente?.. cosa posso aggiungergli per il calore a spot.. se necessario ?

ho fatto richiesta di cambio speriamo che me l accettino

cmq la prima è UV .. oltre che essere una lampadina a scarica e quindi emanare calore..

Grazie ancora speriamo che mi facciano il cambio

Emette pochissime radiazioni... è come comprare una normale lampada spot dal ferramenta...solo che queste qui sono marchiate Exoterra...hanno varie info sullo spettro di emissione etc...e quindi fanno salire il prezzo..ma te la caveresti benissimo con 2 euro :D

Solo le lampade ai vapori di mercurio funzionano da 2 in 1...ma costano molto... e consumano molto. Quindi meglio 2 lampade separate...

Considera poi che la uvb dopo 8 mesi va cambiata perchè non emette + radiazioni uvb ma soltanto luce... ma tu ovviamente non potrai accorgertene, se non comprando uno strumento da n-mila euro :D....

La spot invece funzionerà finchè non si fulmina...quindi svariati anni :D

Salve a tutti,

ho due trachemys ss ed ho acquistato in germania delle lampade lucky reptile UV Sun T5 "UV lamp", sono le uniche lampade in formato T5. il problema è che non mi mostra in che percentuale sono le radiazioni ed ho il timore che possano far male alle mie tartarughe. chiedo consiglio agli esperti di valutare le caratteristiche di questa lampada e farmi sapere quanto prima. grazie a tutti.

[email protected]

Ho trovato il catalogo della ditta Lucky Reptile..

http://www.aquaristica.it/download/catalogo-lucky-reptile2009.pdf

Effettivamente non danno info precise sui prodotti che vendono....ma rimane tutto molto generico e vago.

La tua qual'è esattamente..?

Edited by DJ Icetorm

Si chiama cosi come l'ho scritto. Quello che posso dirti è che è 39 watt non piu.

Purtroppo è un prodotto nuovissimo che nessuno conosce. Spero che tu insieme agli altri esperti del sito riusciate ad aiutarmi

A presto

.. è arrivata oggi 2.0 26 Watt.. altro mondo.. l ho sistemata con un casco fatto artigianalmente fatto in cartone ricoperto di alluminio in modo da convogliare bene tutta la luce sulla zona emersa e far si che si espanda in modo costante su tutta la vasca senza disperdere niente in questo modo gli arriva anche un bel tepore... che non è il caldo sparato dello spot.. non ho misurato la temperatura in zona.. domani ti so dire .. ma penso sia sui 27 / 28°

.. dimenticavo.. non hanno fatto intempo a sostituirmela con la 5.0.. vorrà dire che finchè dura questa nn saranno in piena stagione .. ma diciamo verso metà . .. :p

La spot invece funzionerà finchè non si fulmina...quindi svariati anni :D

Sulla mia confezione c'è scritto che dura un'anno e.......tac.......dopo un'anno si è fulminata!!!! ASSURDO!:shock:

Perché la UV-B 5% a 13W non va bene? Io ho proprio quella....Non emette abbastanza luce? e quindi raggi UV?

Esatto!e gia quella da 26 watt non sarebbe proprio il massimo ma infine è sufficiente...

scusa la domanda sciocca, ma a differenza della spot, questa fa tantissima luce, non c'e riskio che la tarta si possa accecare o stressare gli okki dalla vicinanza alla luce ( che tra l'altro e' bella forte)