Tortuga89 10 Posted September 19, 2011 Share Posted September 19, 2011 Buonasera! Innanzitutto vi presento Sisma.. Presa a maggio https://picasaweb.google.com/116179412451230626866/Tarta#5654100397057497250 Questo al momento è il recinto dove la tengo e mi domandavo se per il letargo mi basta aggiungere paglia sotto la tegola e foglie secche o se devo avere qualche accorgimento in più. https://picasaweb.google.com/116179412451230626866/Tarta#5654100223477290322 Dal "certificato" che mi hanno dato quando l'ho comprata è nata a settembre scorso quindi ha un anno e suppongo sia il suo primo letargo in quanto di allevamento. Il carapace è circa 5,5 cm. Ps. anticipo le domande (:D) e vi dico già che l'ombrello l'ho messo per aver almeno un riparo in più sia da pioggia che da sole oltre la tegola e anche perchè l'acqua mi si evaporava troppo velocemente essendo tutto il recinto al sole dalle 12 al tramonto. tnxxx:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortuga89 10 Posted September 19, 2011 Author Share Posted September 19, 2011 L'alternativa che mi consiglia mia mamma dopo l'esperienza del primo letargo delle mie tartarughe (andato male ) quando ero piccola è metterla in una cassetta di legno con sabbia e fieno e farle fare il letargo nella piccola serra (non arriva sole..è solo isolata da gelo per le piante) sul balcone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 Usa il metodo delle scatole cinesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 20, 2011 Share Posted September 20, 2011 Quanto pesa? Usa il metodo scatole cinesi (vedi nella mia firma). Perchè è andato male il letargo? Il terrario è un po' triste, mancano delle erbette (cicoria, tarassaco, malva) e qualche piantina (ibiscus, calancos). Prendi spunto da qui: Come Costruire un Recinto per baby tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortuga89 10 Posted September 21, 2011 Author Share Posted September 21, 2011 è andato male perchè sono morte.. avevo 7 anni se non meno quindi in effetti non so i dettagli (a me all'epoca avevano detto che erano scappate), il punto è che i miei non si erano documentati e a quanto mi ricordo non c'era un rifugio vero e proprio e non hanno passato l'inverno. Cmq pesa 60g Per il terrario avevo appena ripulito da erbacce ed erbe vecchie per questo è vuoto altrimenti era una giungla e non si ripopolava. Cmq ogni giorno le metto foglie di cicoria, radicchio e tarassaco nel recinto e la faccio uscire nel resto del giardino mezz'oretta (ben controllata) a mangiare trifoglio. Per la terra per il letargo cosa uso? Terra normale, sabbia, truciolato, segatura? + paglia/fieno e foglie secche fin qua ok ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 22, 2011 Share Posted September 22, 2011 Torba bionda di sfagno mista a terra normale (senza concimi, ovviamente). Il peso va bene, usa il metodo che ti ho detto e l'anno prossimo prepara un recinto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tortuga89 10 Posted September 22, 2011 Author Share Posted September 22, 2011 k tnanks;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts