Jump to content

Piccoli suggerimenti

Tortuga89

Recommended Posts

Buonasera!

Innanzitutto vi presento Sisma.. Presa a maggio :)

https://picasaweb.google.com/116179412451230626866/Tarta#5654100397057497250

Questo al momento è il recinto dove la tengo e mi domandavo se per il letargo mi basta aggiungere paglia sotto la tegola e foglie secche o se devo avere qualche accorgimento in più.

https://picasaweb.google.com/116179412451230626866/Tarta#5654100223477290322

Dal "certificato" che mi hanno dato quando l'ho comprata è nata a settembre scorso quindi ha un anno e suppongo sia il suo primo letargo in quanto di allevamento. Il carapace è circa 5,5 cm.

Ps. anticipo le domande (:D) e vi dico già che l'ombrello l'ho messo per aver almeno un riparo in più sia da pioggia che da sole oltre la tegola e anche perchè l'acqua mi si evaporava troppo velocemente essendo tutto il recinto al sole dalle 12 al tramonto.

tnxxx:)

L'alternativa che mi consiglia mia mamma dopo l'esperienza del primo letargo delle mie tartarughe (andato male :( ) quando ero piccola è metterla in una cassetta di legno con sabbia e fieno e farle fare il letargo nella piccola serra (non arriva sole..è solo isolata da gelo per le piante) sul balcone.

Quanto pesa?

Usa il metodo scatole cinesi (vedi nella mia firma).

Perchè è andato male il letargo?

Il terrario è un po' triste, mancano delle erbette (cicoria, tarassaco, malva) e qualche piantina (ibiscus, calancos).

Prendi spunto da qui: Come Costruire un Recinto per baby tartarughe.

è andato male perchè sono morte.. avevo 7 anni se non meno quindi in effetti non so i dettagli (a me all'epoca avevano detto che erano scappate), il punto è che i miei non si erano documentati e a quanto mi ricordo non c'era un rifugio vero e proprio e non hanno passato l'inverno.

Cmq pesa 60g

Per il terrario avevo appena ripulito da erbacce ed erbe vecchie per questo è vuoto altrimenti era una giungla e non si ripopolava. Cmq ogni giorno le metto foglie di cicoria, radicchio e tarassaco nel recinto e la faccio uscire nel resto del giardino mezz'oretta (ben controllata) a mangiare trifoglio.

Per la terra per il letargo cosa uso? Terra normale, sabbia, truciolato, segatura? + paglia/fieno e foglie secche fin qua ok ^^