Jump to content

Tartarughina piccina

Pinkolina

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono Antonella!

Ieri mi è stata regalata una tartarughina di 5 cm circa(vi posto la foto!)

Me l'hanno portata in una vaschetta 23 X15 e alta 15.

Per adesso sembra evere spazio per nuotare ma non so se è abbastanza grande questa vaschetta!

inoltre al centro c'è un piccolo rialzo...ma veramente piccolo....dalla base uscirà circa 4 cm! io ho riempito la vaschetta per 6-7 cm per far si che possa salire sull'soletta e stare con il carapace fuori dall'acqua!

Per quanto riguarda il cibo mi hanno portato Repto min Baby (mangime di base per giovani tarta acquatiche).......va bene oppure è meglio cambiare?

Devo cambiare qualcosa? Ogni consiglio è ben accetto XD

Grazie mille in anticipo!:uffy:

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/297888_2454953777764_1369672180_2883040_1743421802_n.jpg

Edited by Pinkolina

Purtroppo questi sono i regali che e' meglio non fare! Diciamo che quella tartarughina tra 4anni arrivera' a 30c se e' femmina ora puoi capire la spesa che ti aspetta,, lampade(30€ all'anno), filtro(60€)

Riscaldatore(15€)

Vasca definitiva 100x50x50(150-300€)

E' una spesa abbastanza consistente.. Il mangime non e' consigliato! Si consiglia invece di dare pesce fresco e verdure una sola volta al giorno di una quantita' tale il volume della testolina della tartaruga! :)

Questo e' quello che si dice.. Avere una tartaruga.. Se puoi fare queste spese tienila che avrai molte soddisfazioni :D

Altrimenti potresti cambiaria con dei pesci che costano meno,.

Ci sarebbero altri contenitori x attenuare la spesa al posto dell'acquario..

Ovvero una vasca in plastica che vendono all'ikea 15€ 150litri

Ma non sara' definitiva.. Tra 3-4 anni dovrai cambiarla con un'acquario serio ^^

Dai, non spaventiamola con tutti i costi :) purtroppo non molti conoscono le esigenze di questi animali, come d'altronde per i pesci rossi, e li regalano, però sta alle persone che ricevono correggere gli errori.

le tartarughe, specialmente da piccole , hanno bospgno di alcune attenzioni, ma se osservate si può far vivere una dignitosa vita alle nostre piccole amiche...io consiglierei, se hai un giardino dove fare un laghetto fra qualche anno (quando sarà abbastanza grande da non essere predata e fare un letargo completo), di prendere una vasca di plastica dell'ikea, adesso ti sembrerà piccolina ma non preoccuparti che crescono in fretta! ne prenderei una bella grande, la mia era 80 cm x 40 cm x 20 cm di altezza, io purtroppo ho cambiato 3 acquari prima di trovare una soluzione...per prima cosa ti servirà una lampada che riproduce i raggi uvb, essenziali per l'assimilazione del calcio (necessario per il carapace) e per la stimolazione dell'appetito, e un riscaldatore per l'acqua...ti servirà una zona emersa, puoi usare benissimo del sughero, tanto si aggrappano e se vogliono salire il modo lo trovano :D ...per l'alimentazione dovresti eliminare i soliti gamberetti essiccati, perchè poco nutrienti, molto meglio del pesce fresco (latterini, cozze, alici) ma comunque per questo ti hanno già consiliato :D

facci sapere come prosegue...io per tenere monitorata la crescita delle mie le peso una volta al mese e le misuro...ah se il guscio è molle occhio perchè può essere mom, dato dalla carenza dei raggi solari, come ripeto moolto importanti (l'estate si possono lasciare al sole diretto, ma d'inverno bisogna compensare)

facci sapere

Ciao pinkolina, benvenuta sul tartaportal, non spaventarti per quello che ti ha scritto scarecrow (dice che la sua sensibilità l'hanno mangiata le tarte :p).

Ma purtroppo non è sufficiente la vachetta piccolina e i reptomin (che vanno comunque bene).

Sarà più impegnativo di dare i reptomin due volte al giorno e cambiare l'acqua ogni due giorni. Sarà complicato solo all'inizio, finchè ti attrezzi al meglio, poi devi solo darle da mangiare e vederla crescere!

Spero che ti fiderai di noi del forum, noi condividiamo passioni, esperienze e pareri e ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno per fare stare bene la tua tartarughina.

Io intanto ti consiglio di documentarti a dovere e ti invito a leggere alcune guide che grossomodo ti diranno tutto quello che c'è da sapere, poi se hai altri dubbi chiedi pure. Se hai problemi economici ti consiglio io su come fare per spendere il meno possibile. :)

Le guide le trovi sotto questo messaggio: c'è una scritta arancione "LE GUIDE" e sotto un elenco di link verdi.

Ciaoooooooooooooo

Il reptomin baby è considerato il mangime migliore per le tarte, ma comunque la cosa migliore che puoi fare è darle un'alimentazione completa ricca di pesce verdura e ogni tanto qualche insetto...il reptomin lo usi come integratore una volta alla settimana, è l'equivalente diciamo del "supradin" per noi umani, fa bene ma capisci che non si può tirare avanti solo con quello! La tarta è un TSS, preparati perchè è un regalo impegnativo, nonostante sia una delle tarte d'acqua dolce con minori esigenze, figurati le altre! http://www.tartaportal.it/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta.html http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Edited by Amicodebo
  • Thanks 1