dejavere 10 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 Buongiorno a tutti, da 1 settimana con noi c'è una tartarughina, siamo già stati 2 volte in un centro specializzato ma non ci abbiamo capito nulla se non che servono spazio, filtro (meglio esterno) , lampada ( x il basking) , riscaldatore x l'acqua e che serve una zona emersa ( che ha, fatta di sassi di fiume ora), + o meno queste mi sembrano le cose fondamentali giusto?? allora tutto ciò ha un costo non indifferente e va un attimo pianificato, ma intanto lei è in una di quelle "luride" vaschette da 30 cm, allora pensavo: io ho un contenitore di plastica ( 80 x 35 x 30 di h) che con lampada e riscaldatore x ora potrebbe andare bene, ad ora riesco a farle prendere solo tutto il pomeriggio perchè la vaschetta piccola è facile metterla su un davanzale quando entra il sole e aprire la finestre, già tra un mese con il riscaldamento sarà dura. ci sono controindicazioni per la soluzione che ho trovato? si non potrò mettere il fondale molto fine xchè senza filtro dovrò cambiare l'acqua spessissimo ma posso mettere delle pietre tipo ghiaietta? il fatto che non sia plastica trasparente ma bianca immagino che non le crei problemi, pensavo anche di tenere la vaschetta piccola x nutrirla in modo da sporcare ancora meno la grande, che dite? quale lampada e riscaldatore comprare però? ovviamente li vorrei definitivi da usare poi anche quando avremo la vasca definitiva in vetro, potete consigliarmi? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
frafra 10 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 ciao!!! metti lampada raggi uv che sostituisce il sole.per le trachemys è meglio no fondale perchè sporcano.se proprio lo vuoi devi mettere sabbia fine perchè la mangiano e ghiaietto è pericoloso.nella mia firma trovi la guida alle lampade Link to comment Share on other sites More sharing options...
dejavere 10 Posted September 18, 2011 Author Share Posted September 18, 2011 grazie guardo subito!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dejavere 10 Posted September 18, 2011 Author Share Posted September 18, 2011 Intanto ho messo la spot, l'avevo in casa anche se da 60 w e non da 40!! l'ho messa un po' + verso i 30 cm che non i 25 dalla zona emersa! ha gradito è subito corsa ad allungarsi tutta!! grazie!! ho anche trovato un centro qui vicino dove andare a cercare la lampada uv, il riscaldatore e camole e quant'altro. oggi ho misurato 2 volte la temperatura dell'acqua ( col termometro aria/acqua che usavo x il bagnetto di mia figlia che è una garanzia) è sempre sui 24° la prima volta 23.8 ( prima di accendere lo spot) e dopo lo spot era 24.4, considerando che la vaschetta non è abnorme e non vorrei proprio fare brodo di tartaruga mi sa che lo spot mi scalda l'acqua, oggi la lampada è stata accesa solo 2 ore xchè ho fatto questa scoperta tardi, ma come faccio da domani? non posso lasciare il termometro in h20 xchè è ingombrante ( un coso blu a forma di fiore). speriamo ci sia il sole :mah: Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 Hahah no beh, puoi fare senza,. Oppure a 2€ vendono quelli da attaccare al vetro.. Un caffe' in meno dai :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 Non ho capito perchè dovresti lasciare il termometro in acqua. Hai misurato che sulla zona emersa ci siano circa 30°? Tu domani mattina alle 10 accendi la lampada spot e la spegni alle 18... o la accendi alle 9 e la spegni alle 17, vedi tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
dejavere 10 Posted September 19, 2011 Author Share Posted September 19, 2011 no la temperatura dell'aria effettivamente non l'ho misurata, ho misurato l'acqua xchè essendo una vasca piccola ( non la lager con ponticello xchè ho discusso con il venditore ma cmq 30 cm x 20) avevo paura che lo spot a 60 w me la scaldasse ( non capendoci nulla mi vengono i peggio dubbi!!) cmq oggi c'è il sole, yeppa si va di basking naturale!! e nel pomeriggio vado a cercare uno spot da 40 w x la pace della mia coscienza!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 19, 2011 Share Posted September 19, 2011 mi raccomando prendila opaca che quelle trasparenti danneggiano gli occhi delle tarta:smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dejavere 10 Posted September 19, 2011 Author Share Posted September 19, 2011 si si anche quella che le ho messo è opaca!!! grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 19, 2011 Share Posted September 19, 2011 Se vai dal ferramenta la trovi uguale ma costa 5€ in meno,. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 19, 2011 Share Posted September 19, 2011 Ti conviene prendere almeno un filtrino interno piccolo per smuovere l'acqua, altrimenti ti fa troppa puzza!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dejavere 10 Posted September 21, 2011 Author Share Posted September 21, 2011 infatti cambio l'acqua un giorno si e uno no, lei non sembra scontenta ma non so quanto possa farla felice in realtà!! oggi passo anche dal ferramenta vediamo cosa ha!! grazie a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 21, 2011 Share Posted September 21, 2011 La tarta non ti dirà mai che è scontenta... di certo le da fastidio che la sua casa venga sempre cambiata, toccata, scombussolata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts