ATHENA221983 10 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Ho acquistato circa due settimane fa una Pistia s. e si è gia moltiplicata nel mio laghetto, ma ho letto che bisogna proteggerla dal freddo e addirittura toglierla dal laghetto e metterla in garage o in casa!Qualcuno di Voi conosce questa pianta e sa se d'inverno va conservata in ambiente con temperature superiore ai 10 gradi? Come sistemarla?e se copro con un telo il laghetto formando una specie di serra?:confuseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tamara pimpa 10 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 ciao! premetto che non ne so niente di come trattare la pistia durante l'inverno, ma azzardo il mio pensiero. visto che è una pianta che si trova anche negli stagni naturali e nessuno se ne preoccupa d'inverno, immagino che non abbia bisogno di particolari cure. soprattutto alle tue latitudini, non penso ci siano pericoli di gelate. però un'opzione sarebbe anche quella di metterne da parte un po' in un luogo riparato, ma luminoso, cosicchè in caso di danni, avrai una scorta dalla quale lasciarla "ripartire" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Seedling84 10 Posted September 21, 2011 Share Posted September 21, 2011 (edited) non vorrei scoraggiarti ma le possibilità che sopravviva all'inverno sono minime,negli ultimi anni le ho provate tutte....da metterla in una bacinella con acqua riscaldata e sopra un telo trasparente....a metterla nell'acquario dei pesci tropicali....tutto inutile,al chiuso deperisce e muore velocemente probabilmente per mancanza di luce adatta..... in acquario a dire il vero mi era diventata infestante ma sembrava essersi trasformata in un altra pianta,non più grande ed eretta con le foglie carnose ma tantissime piccole piantine di forma schiacciata,la più grande sarà stata larga 5cm....per un anno hanno completamente tappezzato la superficie dell'acquario,ne buttavo via a manciate da quanto si riproducevano alla svelta,poi...puff.....morte tutte senza motivo apparente XD magari nella tua zona gli inverni sono meno rigidi e potrebbe anche sopravvivere...a quello che ti hanno già detto,cioè tenerle in un luogo riparato e molto luminoso aggiungo che potresti usare un piccolo riscaldatore per acquari e mantenere l'acqua intorno ai 22-25°... Edited September 21, 2011 by Seedling84 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ATHENA221983 10 Posted September 22, 2011 Author Share Posted September 22, 2011 Provero' sia a coprire il laghetto sia a metterla in una vaschetta dentro casa, non possiedo un acquario, se non costa molto provero' a comprare un riscaldatore!!!Non vorrei farla morire perche' è stata un'impresa trovarla e poi anche ad un buon prezzo (3€), in un negozio costava piu' di 10 € e non vorrei acquistarla su negozi online perche' potrebbe morire durante il trasporto!!Speriamo bene!!!!!Chissa' se riusciro a salvarne almeno una.............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts