birbante 10 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Salve, mi scuso, ma con il passare giorni aumentano i dubbi su come seguire al meglio la mia tarta baby. Purtroppo, sia per motivi di spazio e sia di orari di lavoro ho la tarta esposta alla lampada uvb dalle 7,30 alle 20,00 circa. Fra un mesetto, con il ritorno all'ora solare posso far riferimento al nuovo orario per l'esposizione alla luce della tarta o devo mantenere cmq quello attuale? In altre parole, il passaggio dall'ora da legale a solare o viceversa può danneggiare in qualche modo la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Salve, mi scuso, ma con il passare giorni aumentano i dubbi su come seguire al meglio la mia tarta baby.Purtroppo, sia per motivi di spazio e sia di orari di lavoro ho la tarta esposta alla lampada uvb dalle 7,30 alle 20,00 circa.Fra un mesetto, con il ritorno all'ora solare posso far riferimento al nuovo orario per l'esposizione alla luce della tarta o devo mantenere cmq quello attuale?In altre parole, il passaggio dall'ora da legale a solare o viceversa può danneggiare in qualche modo la tarta? Hahaha no.. :)Cmq vendono i timer se vuoi spegnerla o accenderla quando nn ci sei,. Costano circa 5€ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Però! Io non mi posso permettere di tenerla accesa così a lungo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 grazie! quindi l'ora di differenza non danneggia la tarta! mi hanno detto che la lampada ha un bassissimo consumo energetico....risponde al vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 grazie! quindi l'ora di differenza non danneggia la tarta!mi hanno detto che la lampada ha un bassissimo consumo energetico....risponde al vero? Dipende dal vattaggio!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 La uvb da 26 watt e la spot da 40 w insieme fanno circa 5 euro al mese se tenute accese 8 ore al giorno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 La uvb da 26 watt e la spot da 40 w insieme fanno circa 5 euro al mese se tenute accese 8 ore al giorno... Come fai a sapere quanto sono le sue lampade?? D: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Io infatti mica ho detto quando solo le sue! .-. ho detto i wattaggi standard consigliati dalla guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Io infatti mica ho detto quando solo le sue! .-. ho detto i wattaggi standard consigliati dalla guida Cagate xDLa guida sbaglia.. Il vantaggio dipende dalle temperature dell'ambiente e dalla distanza della lampada dalla superficie.. Potrebbe setvirmi un 15w come un 250w xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Vabe ma per quella uvb prendono quasi tutti lo stesso modello quindi sono 26w, per quella spot in effetti oggi ho avuto la prova che basta quella da 28, forse anche meno...comunque era per avere un'idea, lui sapendo i watt della sua lampada si fa qualche proporzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 quella spot non l'ho ancora comprata. Credo che per il momento sia inutile, in casa ci sono oltre 25°, quella uvb dovrebbe essere 26w più tardi vi confermo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Si,ma ci sono 25 gradi sia per l'acqua che per l'aria! Devi creare un'escursione termica tale da invogliare la tarta ad uscire: in più i rettili ne hanno bisogno per termoregolarsi e digerire,quando sono abbastanzi caldi si ributtano in acqua o vanno all'ombra. Devi metterci almeno 30° Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 quindi urge lampada spot!!!! domani provvedo!!!! l'acqua per la vaschetta la sto usando a temperatura ambiente (conservata dalla sera precedente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 (edited) leggo testalmente dallo scatolo: lampada con 5,00 uvb e 30 uva stasera si è rotto il portalampada ........sta aggianciata all'acuario in una posizione precaria fatemi sapere per favore, se non va bene domani compro la spot e ricompro anche quella uvb Edited September 16, 2011 by birbante Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Si...dovrebbe andare bene. Scrivi tutta la marca e codice così ti diamo la sicurezza al 100% :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 tugaland cosmos20 se va bane c'è possibilità di ripararla? sii è rotto nell'attacco tra il braccio ruotante e il portalampada.....sai com'è costa un bel po' e h solo 2 settimane di vita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Si...come lampada uvb va bene. Riguardo la parte danneggiata, non ti posso aiutare se non vedo il problema... serve una foto dettagliata.. o qualche tuo amico o familiare abile nel faidate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 aspetto un po' vedo se qualcuno di buona volontà riesce a sistemarla....per il momento la tengo appoggiata al bordo della vasca e non dovrebbe cadere in acqua considerando anche che in casa ci siamo solo io e la tarta!!!! ne sto pensando un'altra......certamente esiste una lampada che ha ambedue funzioni uvb e spot, potresti consigliarmi qualcosa di valido? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Uhm...ma se la tua lampada funziona ma il problema è solo il gancio (giusto?)...ti basta far fare un gancio nuovo...o comunque una staffa per tenerla vicina alla vasca e sei apposto. Aggiungi un'altra staffa per la spot...e te la cavi con pochissimi euro..senza spendere cifre esagerate per lampade 2 in 1. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Esiste, sono le lampade a vapori di mercurio,ma te le sconsiglio mooolto caldamente: oltre a costare davvero tanto (70 euro in su), i wattaggi non sono da meno (125 watt in su) e quindi via vagonate di corrente...poi vedi te ma direi che proprio non ne vale la pena visto che con 2 lampade risparmi un sacco di soldi all'acquisto e come corrente ti fanno in totale una 40ina di watt (hai detto neon uvb 13 watt (e il neon è comunque migliore delle lampade compatte perchè irradia su tutta la superficie) e spot ti basta una 28 watt se la tieni a 20 cm). Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 grazie di cuore!!!! soprattutto, da parte di Birbo che tra le numerose disgrazie (la più grande sicuramente è quella di aver incontrato un'inesperta e incompetente come me) una cosa buona le è capitato.....trovare gli "angeli custodi" delle tarta!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Pensaci tu a fare il miracolo allora :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 il miracolo di far vivere al meglio Birbo? ci metterò tutta la mia buona volontà e se mi darete una mano sicuramente ci riusciremo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 18, 2011 Author Share Posted September 18, 2011 Salve, ho piazzato la lampada spot sull'acquario. Innanzitutto, Birbo (la mia tarta) continua a non salire sull'isola e naturalmente l'acqua è diventata un brodino (in casa oggi ci sono avuti 28/30°). Vi chiedo se il raffreddamento dell'acqua, che avviene dopo lo spegnimento della lampada spot, non danneggi la tarta. Ringrazio chi mi darà lumi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 18, 2011 Share Posted September 18, 2011 Beh,intanto se non hai la tarta e la spii è ovvio che non salga, sono timide di loro e quelle timide di carattere ci mettono un sacco ad abituarsi (io la ho da 2 mesi (e da un mese nella vasca nuova) e appena passa qualcuno mentre è fuori si getta in acqua). Per il raffreddamento non è un problema in quanto avviene lentamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts