versus90 10 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 ragazzi mercoledi ho comprato un tartarughina di specie tss,anche se ha il colorito verde chiaro, però è da quando l'ho messa in vasca che sta sull'isola ferma o a dormire o a fare basking, scende pochissime volte in acqua e non mangia.. gli ho messo pure i gamberetti secchi per vedere se mangiava almeno quelli, ma niente.. gli ho fatto odorare il latterino e manco l'ha calcolato.. può essere semplicemente questione d'abitudine? perchè gliel'ho detto al mio negoziante e mi ha detto che è perchè non è abituata in caso la voglia cambiare di andare li.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 prima di tutto butta via i gamberetti secchi!!! primo: hai le lampade spot e uv? secondo: può darsi che non mangia perchè si deve ambientare... quando avrà molta fame mangerà, tu intanto non toccarla se no la stressi. terzo: se non hai le lampade procuratele perchè sta venendo inverno; ma fin che c'è sole puoi tenerla fuori (sulla terrazza, perchè se il sole passa attraverso un vetro è come se non ci fosse: vengono filtrati tutti i benefici che servono alla tarta) Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 prima di tutto butta via i gamberetti secchi!!! primo: hai le lampade spot e uv? secondo: può darsi che non mangia perchè si deve ambientare... quando avrà molta fame mangerà, tu intanto non toccarla se no la stressi. terzo: se non hai le lampade procuratele perchè sta venendo inverno; ma fin che c'è sole puoi tenerla fuori (sulla terrazza, perchè se il sole passa attraverso un vetro è come se non ci fosse: vengono filtrati tutti i benefici che servono alla tarta) tranquillo, i gamberetti secchi gliel'ho dati per stuzzicargli l'appetito.. in genere alla tarta grande do latterini gamberetti freschi e radicchio.. riguardo le lampade, la post c'è, l'uvb per nn c'è... Mi dici di cambiarla o di tenerla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Se sta bene tienila.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted September 16, 2011 Author Share Posted September 16, 2011 non so se sta bene ed è tutta questione d abitudine o se sta male.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 Tra 5 gg lo saprai xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 16, 2011 Share Posted September 16, 2011 mmm...potrebbe essere l'abitudine, ma se ha paura starebbe sempre in acqua non fuori!!! L'hai messa subito con quella grande? Quanto è grande l'altra? Non è che le da fastidio?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
versus90 10 Posted September 17, 2011 Author Share Posted September 17, 2011 Ne ho presa un altra, sempre piccolina e pure questa sta sempre sull'isola galleggiante.. L'ho presa ieri sera ed è ancora li.. Ho notato una cosa strana però, che la grande di 5 6 cm di carapace è salita sull'isola l'ha odorata e gli ha morso la coda.. Poi è risalita ma la odorava soltamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 Visto che sei iscritto da maggio avresti dovuto imparare che le tarta piccole rischiano di farsi male se vengono messe nella vasca con quelle più grandi... Quindi ora hai una baby che dorme, una baby a cui è stata morsa la coda...e quella grande? La nuova piccola deve ambientarsi...poi potrà mangiare....ma non escludere che la tarta grande possa mordere ancora le 2 piccole.. anche in maniera grave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 Cioè, l'hai cambiata? In ogni caso quando si prende una nuova tartarughina si mette almeno per 30/40 giorni in una vasca a parte, perchè potrebbe essere malata e contagiare le tartarughe che si hanno già! E poi è sempre sconsigliato prendere una seconda tartarughina di dimensioni differenti! La più grande ha già il suo territorio e si vede spuntare un intrusa che per di più è più piccola e quindi facile da aggredire!!! Almeno hanno spazio a sufficienza? Perchè se lo spazio è piccolo è inevitabile che vada a morderla!!! Se noti che la morde, togli la grande per qualche giorno e poi la rimetti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ElisaM 10 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 Secondo me si devono ambientare..ti posso dire che anche la mia, appena me la regalarono, non mangiava quasi niente e stava sempre sulla zona emersa, pure con le luci spente.. Ora invece e' famelica XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
frafra 10 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 ?il termoriscaldatore lo hai?hai provato a vedere se galleggia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts