Jump to content

hermanni neonata non deglutisce

nici85

Recommended Posts

Eccomi qui con un nuovo problema:

una piccola hermanni, nata una ventina di giorni fa, pesava 8 gr al momento della nascita, e da quando è nata non ha ancora preso un solo grammo, mentre le sue sorelline sono ormai quasi tutte sui 10 grammi, una addirittura 11.

Ieri sera l'ho osservata attentamente, teneva sempre la bocca aperta, non ho notato lo facesse prima. Ho preso delle pinzette e le ho tolto un pezzettino di 2 mm che aveva incastrato nella bocca, con una gocciolina di sangue sopra. Era un pezzettino di fondo del terriccio.

Una volta tolto, si è precipitata a mangiare l'insalata. Tutta contenta, ho pensato di aver scovato il motivo per cui non mangiava...

invece al secondo boccone si è fermata, e ha ricominciato a non deglutire l'insalata, tenendola in bocca, e camminando con la bocca semi aperta, e a volte passandosi la zampa come per togliere qualcosa...

Ho paura che abbia ancora qualche cosa dentro, ma in fondo da non riuscire a toglierlo nè vederlo.. Stasera la porto dalla veterinaria appena esco dal lavoro, ma volevo solo chiedervi se per caso vi era già successo una cosa simile..

grazie.

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l'ho portata dalla veterinaria ma non ha capito cos possa avere... Dice che potrebbe faticare a respirare visto che rispetto alle altre sorelline ha il piastrone leggermente più gonfio e bombuto... ora l'ho messa in una gabbietta a parte, in cui posso effettivamente controllare se mangia... ma ho paura per il peggio visto che non è vivace...

sono molto preoccupata...

questa mattina l'ho messa nella vaschetta dell'acqua e sembra aver bevuto tantissimo, teneva la testa nell'acqua per un minuto.. poi ha iniziato a sfregarsi il viso con le zampe tantissime volte.. dopo 5 minuti l'ho messa sull'insalata, ma lei continua ad aprire ogni tanto la bocca, effettivamente come dice la veterinaria sembra stia respirando con la bocca anzi che con il naso.. forse ha qualche cosa nel naso??

dopo qualche minuto ho sentito un fischio, tipo uno starnuto.. ho iniziato a guardarla attentamente, ne ha fatto un altro, tenendo la bocca aperta, poi mi sono alzata e ne ha fatto un terzo.

come fare se fosse raffreddata e respirasse solo con la bocca? perchè non mangia e non prende peso... :(

sono preoccupatissima..

e osservandola bene, forse si sfrega più gli occhi che non il naso... e poi come non la tocco per un pò, li chiude subito, che sia in acqua o sulla terra. Da questa mattina è in una scatola a parte con terra, casetta, insalata e la lampada che le dia calore.. ma non so se potrà bastare il calore visto che non si alimenta..

ho contattato una veterinaria esperta sui rettili di torino e mi ha consigliato delle medicine.

Le faccio areosol 2 volte al giorno con f10 e ceftriaxone in quantità minime. Speriamo.. ha mangiato 4-5 morsi di insalata e 2 o 3 al pomodoro, anche se quando apre la bocca vedo che ha sempre dei pezzettini di insalata.. come se non riuscisse a mandarli giù.. poi ho notato che si addormenta in un niente, tipo fa 2 passi, chiude gli occhi, e resta li ferma per un sacco di tempo..

Si io per le altre 3 tartarughe, che ormai hanno 10 anni, ho sempre dato 1 volta a settimana, quando è il periodo, dei pomodorini ciliegia, uno o 2 a testa, ed effettivamente mi sembra stiano benissimo... comunque ora che so che non fa bene, non eccederò ;)

ritornando alla piccola, purtroppo ieri sono andata da un altro veterinario, li sto provando tutti... questo ha aperto la bocca della piccola e gli ha trovato tutti i pezzettini di insalata che vi avevo detto aveva mangiato volentieri il mattino... quindi siamo arrivati alla conclusione che la probabilità che abbia qualche malformazione genetica sia altissima... è sempre più debole, chiude gli occhi di continuo, ogni tanto si sposta nel terrario, ma non la vedo mangiare.. le ho comprato degli omogeneizzati alle verdure, ho provato a metterglielo con la siringa in bocca ma non ci riesco, allora l'ho lasciato su una foglia di insalata..

ora è in cura un giorno si uno no con una iniezione di baytril. e stamattina le ho fatto l'areosol solo con f10 perchè questo vete mi ha detto di sospendere l'altro (il ceftriaxone) perchè dice che poi ha doppio antibiotico...

Vorrei tanto che si salvasse, sono disposta a farle la cura per mesi, non mi importa.. ed è brutto da dire, ma se deve morire che avvenga il prima possibile perchè vederla così debole mi spacca il cuore..

Le tartarughe sono lente a morire, ci mettono anche un mese prima di morire.

Comunque se è deforme internamente puoi fare ben poco, per adesso tienila su degli scottex per vedere se defeca e urina normalmente, fai 3 bagni al giorno a temperatura di 30ºC per 15 minuti, fornosco alimenti molto appetibili (pomodoro, lattuga trocadero, fichi d'india, pale di fico, ecc...

Oltre a questo non puoi fare molto, prova a vedere se in erboristeria ci stanno prodotti che stimolano la fame, io usavo delle bustine di pappa reale per una Pardalis baby e devo dire che funzionava, era molto attiva

........

Edited by zippo90

Secondo voi è possibile dare delle vitamine, integratori se neanche l'omogeneizzato non lo mangia? non mangia niente di niente.. ci fossero delle vitamine da fare magari sottopelle.. perchè il veterinario dice che non saprebbe quale vitamina fare.. Edited by nici85

anche io li avevo comprati tempo fa, ma nè quelle grandi, nè quelle piccole li mangiano i croccantini per tartarughe..

comunque la situazione oggi è questa: non mangia, non beve, sta quasi sempre con gli occhi chiusi, quando la prendo in mano apre gli occhi e apre la bocca... le ho già messo di tutto ma non mangia.. poi ha il guscio mollissimo, nel piastrone le righe sono tutte deformi, storte, e con una leggera pressione si riesce a muoverlo, mentre le sue sorelline è già molto più duro..

le ho fatto l'areosol, domani la terza puntura di baytril.. ma chi lo sa cos'ha.. se fosse che avesse ancora un pezzettino di qualcosa che la ostruisce nell'intestino, magari per colpa mia che ho messo il terrario sbagliato.. oppure come dice il vete che ha probabilmente una malformazione interna.. la pipì ho visto la fa, la cacca no perchè non mangia..

:crying: che tristezza vederla così e non poter farci niente..

Ieri sera l'ho portata alla visita di controllo. Ha mangiato 2-3 pezzettini di insalata il mattino, e il veterinario dice che non ha nessun pezzo di cibo nella bocca, quindi spero che sia riuscita a deglutirli. Le ha rifatto vitamine, ora le faccio solo più aereosol, niente più antibiotico.. speriamo..

nel frattempo mi sapete consigliare il nome di quei croccantini x tartaruga da inumidire per i piccoli?

ok grazie.. però se lei non apre la bocca il bagnetto servirà uguale..? lei proprio non la apre quando davanti ci sono io, poi non so se durante il giorno entri a bere... :( Edited by nici85