Jump to content

desquamazione


stefi

Recommended Posts

da questa estate il piccolo ha sempre delle pellicine trasparenti che si notano quando è in acqua sulle parti molli, qualche volta ho visto che se le strappa anche con il becco.

ho pensato che fosse la muta dal momento che è cresciuto tanto e,in più, ha cambiato anche colore, diventando da verde nero; ma la cosa continua ancora adesso, è normale o no?

nei cambi d'acqua ho preso ad usare acqua decantata per 24/48 ore (disseminando la stanza dove lo tengo di bacinelle...), pensando fosse colpa del cloro, ma non ho visto miglioramenti.

mi devo preoccupare?

Link to comment
Share on other sites


Ghino ha passato il primo anno in una vaschetta di plastica 30x40, è andato in letargo da novembre a marzo e, dopo essersi svegliato, ha iniziato a crescere: all'inizio di giugno era aumentato di 8g, alla fine dello stesso mese di altri 8. A luglio ha cambiato casa: acquaterrario 50x80.

sistemato dietro al balcone per ricevere i raggi solari del mattino.

L'alimentazione al'inizio si basava sui gamberetti, integrati da frutta e vegetali (ho provato con fagiolini, zucchina, carota- che ha rifiutato- alla fine gli ho dato quasi sempre lattuga), ho iniziato da subito a dargli anche il pesce, che ora è diventato la base dell'aliment., però...è pesce di mare, perchè non trovo quello d'acqua dolce... mangia carne bianca ogni 10gg.

a iniziato a scurire all'inizio dell'estate, da quando più o meno ha iniziato anche a crescere. al momento pesa 100g. dagli iniziali 4,5cm di carapace di quando era baby è passato a 9 o poco più

Link to comment
Share on other sites

in effetti forse il vetro dell'acquario ha schermato i raggi. come dovrei fare, metterlo all'aperto? però il ghino mi sembra in forma, il carapace non ha parti molli e mi sembra di forma regolare.

sei sicura che il colore scuro non sia normale? io ho letto che le scripta si scuriscono crescendo

Link to comment
Share on other sites

Certo le trachemys scuriscono man mano che crescono, la mia TSS è diventata marrone scuro ad ha 3 anni, vive sul balcone ed il sole lo prende attraverso il vetro dell'acquario ormai ha raggiunto i 18 cm 800g di peso (in pratica una bomba).

Certo che con il sole diretto è meglio ma anche filtrato dal vetro ha il suo effetto :)

Le tartarughe che prendono poco sole, per mia esperienza, di solito hanno il carapace sbiadito tendente a grigiastro

Link to comment
Share on other sites

Il vetro li fa passare i raggi UV solo che li attenua molto!Il cambio del colore mi sembra normale...infatti se non ho capito male è successo nel periodo di crescita della tarta!
Link to comment
Share on other sites

si ha iniziato a cambiar colore dopo che è iniziata la sua crescita e intanto perdeva "lo strato superficiale del carapace" (quelle pellicine semitrasparenti e semirigide, che sembrano di plastica) e alla fine dell'estate era praticamente nero.

da piccolo era di un verde brillante, ma già piuttosto scuro rispetto ad altri esemplari che ho visto; poi è diventato verde militare e, dopo la caduta delle "pellicine di plastica",nerastro, naturalm. conserva strisce e disegni gialli

non mi sembra sbiadito... piuttosto il contrario

 

P.S.

a proposito, sta desquamando un pò di meno

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.