Jump to content

Carbone attivo sfuso..... come utilizzarlo bene?

ujaguarpx125

Recommended Posts

Ciao Raga! Mi è stato regalato un pacco da 1kg di carbone attivo..... è in piccole scaglie.....

io per il mio acquaterraio ho un Pratiko 400 e ho 4 piccoli sacchetti di carbone nell'ultimo scompartimento in alto.....(quelli avuti in dotazione con il filtro)

ho provato a mettere sotto l'acqua il carbone in piccole scaglie,che precedentemente ho racchiuso un un sacchettino di tela, ma mi rilascia sempre acqua nera..... come devo farlo funzionare bene? ho notato che quelli in dotazione con il filtro hanno una maggiore grandezza......

so che sarebbe inutile l'utilizzo con le tarta, però mi tengono l'acqua un pò più limpida....

Grazie

Ciao Marco

cmq i carbone attivo nn serve per le tarte carica il filtro solo con cannolicchi una volta raggiunta la maturazione e si sn formati le colonie batteriche l'acqua sarà + che limpida

I batteri eliminano le sostanze tossiche nocive per la tarta, ma se vuoi togliere odori o coloranti devi andare di carbone e meglio zeolite (la zeolite è meno potente ma dura 3 6 mesi e sei sicuro che non rilascia niente: riguardo al carbone, fai una ricerca e trovare 50 discussioni/siti in cui si dice che quando si esaurisce rilascia tutto e altrettante discussioni/siti che affermano che è una leggenda metropolitana...boh .-. in ogni caso prendi la zeolite e vai sul sicuro...

Io li uso oltre ai cannolicchi e mi trovo bene :) Cmq li lasci nel vasetto con acqua calda x 7-10 minuti, poi gli dai una bella strofinata e sciacquata e li metti nel filtro anche se sporcano! :)