alby90 10 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 Salve a tutti, vorrei creare una zona semi-sommersa alle mie Sternotherus carinatus però senza svuotare la vasca, quindi senza silicone o colle... Come potrei fare? (Con le pietre non posso perchè il livello dell'acqua è circa 25 cm, quindi dovrei impilarle una sopra l'altra e temo che cadano. e una enorme occuperebbe troppo spazio. Con il sughero non posso perchè galleggia e anche lo appesantissi non so come fissarlo.) Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 Fissa bene il sughero con 2 o 3 ventose, magari da entrambi i lati...dovrebbe tenere....arrotoli (o infili dentro, in base a come sono fatte le ventose) del fil di ferro zincato attorno alle ventose, e le estremità le INFILZI sul sughero, magari aiutandoti con una pinzetta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 Wow debo, 6 intelligentissimo, chi te l'ha spiegato!!! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 11, 2011 Author Share Posted September 11, 2011 Sì, però, (tolto il fatto che preferirei evitare il contatto dell'acqua con dei metalli, tanto più se si tratta di ferro che arruginisce in un attimo) il sughero si inclinerebbe verso l'alto o, se lo appesantisco, verso il basso, non rimarrebbe orizzontale per una zona semi-sommersa. Non posso fissarlo come per una normale zona emersa! Capito il mio problema? Comunque grazie dell'idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 11, 2011 Author Share Posted September 11, 2011 Forse ho capito meglio quello che intendevi, dicevi di fare una zona semisommersa che attraversi tutta la larghezza della vasca. La vasca è larga 50 cm e purtroppo non ho un pezzo di sughero così grade Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 Wow debo, 6 intelligentissimo, chi te l'ha spiegato!!! :D MA GUARDA UN PO NON RIESCO PROPRIO A RICORDARMELO! :D :D :D Solo non era molto sveglio :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 Se il ferro viene zincato (come ha scritto) si evita la ruggine. Solo che se viene graffiata va via la zincatura e rimane il ferro, che quindi si arrugginisce. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 (edited) Si esatto intendevo così, messo lungo il lato corto e fissato sulle 2 estremità contro i 2 lati lunghi...comunque guarda ho trovato una discussione che fa PROPRIO al caso tuo! http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html Unisci più cortecce di sughero con un listello in legno e fissi tutto con ventose, sperando che tengano! Altrimenti mi sa che devi per forza svuotare di almeno un pò la vasca... Edited September 11, 2011 by Amicodebo Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 11, 2011 Author Share Posted September 11, 2011 grazie mille del link. sapete per caso dove posso trovare qualche foto di zona semisommersa fatta con silicone e non? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 11, 2011 Share Posted September 11, 2011 grazie mille del link. sapete per caso dove posso trovare qualche foto di zona semisommersa fatta con silicone e non? mhhhh sinceramente no ma cercando trovi sicuramente :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 14, 2011 Share Posted September 14, 2011 Perchè non prepari con il plexiglass un ripiano all altezza che preferisci e lo inserisci nell acquario? Tipo questa: http://lh6.ggpht.com/_RtFklodo_Bs/THPidKQ2c7I/AAAAAAAAAn0/T7AtDMBsIzg/s640/24082010121.jpg http://lh4.ggpht.com/_RtFklodo_Bs/THPicjN2RFI/AAAAAAAAAns/v4eRb740eO4/s640/24082010117.jpg Prendi spunto da qui, poi la fai come più ti piace! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 14, 2011 Share Posted September 14, 2011 Come ho fatto io :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 14, 2011 Share Posted September 14, 2011 Esatto! solo che invece di farla fuori, la fai un pò più bassa così la fai semi sommersa!! La prepari all'asciutto con calma e la metti in acqua già bella e pronta!!! http://www.tartaportal.it/77341-il-mio-acquario-con-foto.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 15, 2011 Author Share Posted September 15, 2011 ok, grazie mille. Ora ho provato una soluzione provvioria, ho incastrato della corteccia di sughero fra il vetro e la zona emersa in modo che resti fermo (non dovrebbe gonfiare troppo giusto? La zona emersa è una scatola di plastica piena di sabbia quindi ho pensato che se dovesse gonfiare comprimerebbe la zona emersa, speriamo non succeda nulla). Poi troverò una soluzione più definitiva:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 15, 2011 Share Posted September 15, 2011 ok, grazie mille. Ora ho provato una soluzione provvioria, ho incastrato della corteccia di sughero fra il vetro e la zona emersa in modo che resti fermo (non dovrebbe gonfiare troppo giusto? La zona emersa è una scatola di plastica piena di sabbia quindi ho pensato che se dovesse gonfiare comprimerebbe la zona emersa, speriamo non succeda nulla). Poi troverò una soluzione più definitiva:D Ti conveniva metterlo in acqua un pò a parte, in modo che gonfiava prima! Comunque speriamo non gonfi troppo! C'è una discussione in cui si parla di ciò, è un pò lunga ma se ti va di leggere... Idee e consigli AREA EMERSA Link to comment Share on other sites More sharing options...
alby90 10 Posted September 15, 2011 Author Share Posted September 15, 2011 Sì, l'avevo già letta poco tempo fa, grazie;-) Magari farò i tagli come nella discussione. Comunque il mio vetro è 12mm. Quando avrò fatto qualcosa di definitivo metterò le foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 15, 2011 Share Posted September 15, 2011 Ook xD Cmq se fai la zona emersa a filo poi sibagna tutta la sabbia con le onde.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts