Jump to content

zona semisommersa senza silicone

alby90

Recommended Posts

Salve a tutti,

vorrei creare una zona semi-sommersa alle mie Sternotherus carinatus però senza svuotare la vasca, quindi senza silicone o colle... Come potrei fare?

(Con le pietre non posso perchè il livello dell'acqua è circa 25 cm, quindi dovrei impilarle una sopra l'altra e temo che cadano. e una enorme occuperebbe troppo spazio.

Con il sughero non posso perchè galleggia e anche lo appesantissi non so come fissarlo.)

Grazie mille

Fissa bene il sughero con 2 o 3 ventose, magari da entrambi i lati...dovrebbe tenere....arrotoli (o infili dentro, in base a come sono fatte le ventose) del fil di ferro zincato attorno alle ventose, e le estremità le INFILZI sul sughero, magari aiutandoti con una pinzetta....

Sì, però, (tolto il fatto che preferirei evitare il contatto dell'acqua con dei metalli, tanto più se si tratta di ferro che arruginisce in un attimo) il sughero si inclinerebbe verso l'alto o, se lo appesantisco, verso il basso, non rimarrebbe orizzontale per una zona semi-sommersa.

Non posso fissarlo come per una normale zona emersa!

Capito il mio problema?

Comunque grazie dell'idea

Forse ho capito meglio quello che intendevi, dicevi di fare una zona semisommersa che attraversi tutta la larghezza della vasca. La vasca è larga 50 cm e purtroppo non ho un pezzo di sughero così grade

Si esatto intendevo così, messo lungo il lato corto e fissato sulle 2 estremità contro i 2 lati lunghi...comunque guarda ho trovato una discussione che fa PROPRIO al caso tuo! :) http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html Unisci più cortecce di sughero con un listello in legno e fissi tutto con ventose, sperando che tengano! Altrimenti mi sa che devi per forza svuotare di almeno un pò la vasca... Edited by Amicodebo

Perchè non prepari con il plexiglass un ripiano all altezza che preferisci e lo inserisci nell acquario?

Tipo questa:

http://lh6.ggpht.com/_RtFklodo_Bs/THPidKQ2c7I/AAAAAAAAAn0/T7AtDMBsIzg/s640/24082010121.jpg

http://lh4.ggpht.com/_RtFklodo_Bs/THPicjN2RFI/AAAAAAAAAns/v4eRb740eO4/s640/24082010117.jpg

Prendi spunto da qui, poi la fai come più ti piace!

ok, grazie mille.

Ora ho provato una soluzione provvioria, ho incastrato della corteccia di sughero fra il vetro e la zona emersa in modo che resti fermo

(non dovrebbe gonfiare troppo giusto? La zona emersa è una scatola di plastica piena di sabbia quindi ho pensato che se dovesse gonfiare comprimerebbe la zona emersa, speriamo non succeda nulla).

Poi troverò una soluzione più definitiva:D

ok, grazie mille.

Ora ho provato una soluzione provvioria, ho incastrato della corteccia di sughero fra il vetro e la zona emersa in modo che resti fermo

(non dovrebbe gonfiare troppo giusto? La zona emersa è una scatola di plastica piena di sabbia quindi ho pensato che se dovesse gonfiare comprimerebbe la zona emersa, speriamo non succeda nulla).

Poi troverò una soluzione più definitiva:D

Ti conveniva metterlo in acqua un pò a parte, in modo che gonfiava prima! Comunque speriamo non gonfi troppo! C'è una discussione in cui si parla di ciò, è un pò lunga ma se ti va di leggere...

Idee e consigli AREA EMERSA

Sì, l'avevo già letta poco tempo fa, grazie;-)

Magari farò i tagli come nella discussione.

Comunque il mio vetro è 12mm.

Quando avrò fatto qualcosa di definitivo metterò le foto