Jump to content

Miglior filtrante biologico?

Andrea19

Recommended Posts

In un filtro esterno da laghetto posso usare come substrato per i batteri delle pietre di pomice che andrò a prendere in spiaggia ? (qui a messina ce ne sono tante perchè ci sono le cave a lipari) dovrei tenerle in acqua dolce per eliminare NaCl e altri sali provenienti dall'acqua del mare? I cannolicchi sono cari e me ne servirebbero troppi per un laghetto da 1500 lt circa ... Se no meglio argilla espansa o pietra lavica? Grazie a tutti

Non so se sia il migliore ma almeno si tratta di un materiale biologico a basso costo http://w w w .azienda naturaviva.com/alfagrog-15000-litri-p-2040.html

Aggiungo che però non lo uso; purtroppo non ho il laghetto.

Mi dispiace per il link ma il forum mi "accusa" di pubblicità :D

Edited by Leonida89

Sembra un buon filtrante ma la misura minima è 10 kg O.o cosa me ne faccio per un laghetto da 1500 lt!!! O.o ... penso che prima proverò le pomici e se non hanno un buon effetto compro qualche materiale piu specifico come questo !!! alla fine il materiale per filtrare biologicamente non deve avere caratteristiche particolari se non un elevata porosità per l'indesiamenteo dei batteri e la pomice mi semra un ottimo candidato !!!

Credo che la pomice possa andare a livello di porosità, il fatto secondo me è che la sfrutti poco in quanto galleggia! o la rinchiudi in sacchetti che poi fai andare a fondo (magari con dei cannolicchi) o la superficie effettiva di filtraggio si riduce di parecchio.

Conosco anche filtri (da laghetto) con argilla espansa (sempre tenuta a fondo): economica e trovabilissima.