Jump to content

Quando smettere di dare da mangiare?

emili

Recommended Posts

è il primo letargo a cui assisto,la mia tartaruga è un marginata è sta in un recinto all'esterno. La mia domanda è:quando devo smettere di dare verdura? nel recinto ci sono piante(tarassaco e altre) e pere quelle credo che si regolerà da sola.

inoltre volevo sapere: la mia tartaruga misura 7 cm come lunghezza del carapace e pesa 75 gr è un buon peso?

Quando smettere di darle verdura? mai. La tartaruga si regolerà da sola, evita magari solo di darle frutta nelle ultime settimane, diciamo quindi da ottobre.

Le dimensioni e il peso sono ok, per vedere se una tartaruga è sana va pesata regolarmente e va controllato se l'aumento di peso rimane costante (+ o - ovviamente).

Letargo all'aperto o controllato in casa?

Edited by Zick

Grazie della risposta pensavo che con la verdur non si regolassero da sole.

comunque all'aperto,è tutto protetto da recinzione. per il peso è 3-4 giorni che ha iniziato a prenderlo causa infestazione da ossiuri ma ha già messo su 10 grammi e il mio vet ha detto che se continua così non c'è pericolo a farle fare il letargo.

Edited by emili

Zick, ho letto di smettere di nutrirle circa 15 gg prima del letargo e fare 2 bagnetti a settimana x svuotarla.. Altrimenti il cibo si decompone all'interno,,

E in base a cosa decidi che il letargo inizierà 15 giorni dopo? se c'è il ritorno improvviso di giornate calde cosa fai? 1 mese di digiuno con conseguente perdita di peso proprio prima del letargo quando poi rimediare non si può più?

Non preoccuparti che le tartarughe si regolano da sole. Eventuali digiuni preletargo hanno senso solo se le tartarughe sono allevate in un terrario in casa e non hanno modo di "sentire" il clima esterno.

Zick, ho letto di smettere di nutrirle circa 15 gg prima del letargo e fare 2 bagnetti a settimana x svuotarla.. Altrimenti il cibo si decompone all'interno,,

No, quello che dici non è del tutto giusto.

Bisogna continuare a nutrire regolarmente le tartarughe, si sanno regolare da sole e quando sentono la necessità smettono di alimentarsi.

Oddio anche i "bagnetti" non è che servono a molto, male non fanno a patto però di asciugarle bene per evitare colpi di freddo, però una volta che hanno la vaschetta con l'acqua fanno tutto loro.

C'è chi consiglia di fare durante il letargo il bagno alla tartaruga una volta al mese, risvegliandola e poi rimettendola al suo posto. Io l'ho fatto il primo anno, adesso mi limito ogni tanto a bagnarle un po'. Se il letargo lo fanno nel giardino invece lasciatele pure lì che tanto l'umidità che c'è è anche troppa :)

Se stanno all'esterno (terrario o recinto) appena ne avranno necessità non si alimenteranno più (non puoi sapere se dopo 15 giorni o 3 giorni lo faranno o meno), l'importante sono i bagnetti a temperatura ambiente ed evitare di fornire cibo tipo frutta

..

Benissimo :) quindi io le lascio li... Quando vedo che inizia a fare freddo e restano sotto terra tutto il giorno allora le dissotterro e le metto nella scatola cinese :)

Raga, ma se uno non ha stanze con temperature tra i 2-8 gradi che deve fare?? :(

Benissimo :) quindi io le lascio li... Quando vedo che inizia a fare freddo e restano sotto terra tutto il giorno allora le dissotterro e le metto nella scatola cinese :)

Raga, ma se uno non ha stanze con temperature tra i 2-8 gradi che deve fare?? :(

Cantina, garage? Se non ne hai l'unica è fargli fare il letargo fuori.

La cantina.. Ha 12 gradi.. Il resto e' sopra i 22

Ho una grande terrazza coperta, pensavo di metterla li, sotto la caldaia.. Dovrei essere giusto ma teoricamente..

In pratica nn ho mai misurato la temperatura e quindi non potrei saperlo fino al giorno stesso..

Mi sembra strano che riesci ad avere 10/12 gradi in cantina e garage anche durante l'inverno. Comunque considera che tanti fanno fare il letargo alle loro tartarughe all'aperto, per cui...