birbante 10 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Salve, da un paio di settimane mi hanno regalato una tartaruga d'acqua che dovrebbe avere circa 2 mesi. Premetto, ignoro tutto sulle tarta, alimentazione, malattie ecc. e sto informando notizie da intenet. Le ho allestito una dimora decorosa (buttata via vaschetta plastica con palma)...vasca ampia, isola con filtro, lampada a raggi solari. Stessa fine della vaschetta ha fatto la confezione di gamberetti essiccati e la sto alimentando con gamberetti, salmone, radicchio e del cibo per tarta baby. Ieri sera nel controllarla ho notato il piastrone fortemente "rigato" e morbido, mentre il carpace è duro. Devo preoccuparmi? Accetto consigli dagli esperti su tutto......voglio che la mia tarta non soffra assolutamente per la mia ignoranza!!!! Grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Salve,da un paio di settimane mi hanno regalato una tartaruga d'acqua che dovrebbe avere circa 2 mesi.Premetto, ignoro tutto sulle tarta, alimentazione, malattie ecc. e sto informando notizie da intenet.Le ho allestito una dimora decorosa (buttata via vaschetta plastica con palma)...vasca ampia, isola con filtro, lampada a raggi solari.Stessa fine della vaschetta ha fatto la confezione di gamberetti essiccati e la sto alimentando con gamberetti, salmone, radicchio e del cibo per tarta baby.Ieri sera nel controllarla ho notato il piastrone fortemente "rigato" e morbido, mentre il carpace è duro.Devo preoccuparmi?Accetto consigli dagli esperti su tutto......voglio che la mia tarta non soffra assolutamente per la mia ignoranza!!!!Grazie!!! La soluzione e' solo 1Prendi dell'osso di seppia e buttano in vasca.. Se nn riesce a mangiarli sminuzzano ma io lo di' intero.. Inoltre servono entrambe le lampade spot e uvb! Io personalmente la alimenterei visto il suo stato.. Pesce, pellets, pesce. Pellets e via così'! Facendo sempre un gg a settimana di digiuno!Il veterinario ti direbbe la stessa cosa xDUn'ulteriore problema sarebbe l'isola filtro ma ne parleremo quando stara' meglio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Se la tartaruga ha 2 mesi è normale che il piastrone sia un po' molle, dipende quanto è molle. Comunque con una dieta adeguata e un po' di tempo risolvi il problema. Il cibo industriale in pellet è assolutamente inutile con una buona dieta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 ciao, ti ringrazio per la risposta. Mi hanno anche detto che le righe sula piastone potrebbero essere segnale di crescita della tarta, è vera questa teoria? La lampada spot è una comune lampadina? quante h al giorno deve restare accesa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Se la tartaruga ha 2 mesi è normale che il piastrone sia un po' molle, dipende quanto è molle. Comunque con una dieta adeguata e un po' di tempo risolvi il problema. Il cibo industriale in pellet è assolutamente inutile con una buona dieta. Il cibo in pellets integra la dieta ai minerali,, e' utile se ha dei problemi secondo me.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Il cibo in pellets integra la dieta ai minerali,, e' utile se ha dei problemi secondo me.. Hai mai letto cosa c'è dentro? se lo fai attentamente ti accorgi che se li eviti non perdi niente anzi. Una dieta a base di verdura e pesce ha tutto quello che serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Hai mai letto cosa c'è dentro? se lo fai attentamente ti accorgi che se li eviti non perdi niente anzi.Una dieta a base di verdura e pesce ha tutto quello che serve. Si si, concordo! Ma di solito se sta male e' inappetente e quindi i pellets potrebbero stimolarla.. Diciamo che sono un'alternativa.. Secondo me.. Ma se mangia pesce e verdura va' bene quello,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 ciao, ti ringrazio per la risposta. Mi hanno anche detto che le righe sula piastone potrebbero essere segnale di crescita della tarta, è vera questa teoria? La lampada spot è una comune lampadina? quante h al giorno deve restare accesa? Potrebbe anche essere, bisognerebbe vederle. Sì la lampada spot è una normale lampadina, io consiglio di prendere quelle a faretto con la parte posteriore opaca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 cmq, la mia tarta è vispa e mangia con appetito e almeno in apparenza non dà segni di essere sofferente Link to comment Share on other sites More sharing options...
birbante 10 Posted September 9, 2011 Author Share Posted September 9, 2011 Ringrazio ancora tutti coloro che mi hanno risposto e quelli che lo faranno e mi scuso in anticipo con tutti voi anche per le domande stupide che sicuramente vi farò in futuro. Come vi dicevo prima starei troppo male sapere che un essere vivente che dipende da me in toto, possa avere disagi per la mia ignoranza o incapacità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts