Jump to content

disperazione alghe

frangione

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho da mesi un problema grande e non so come risolverlo : ho una trachemys di circa 2 anni in una vasca di circa 40 litri effettivi di acqua e un filtro hydor crystal per 40-90 litri ormai da un annetto con carboni attivi e spugna.

L'acqua ormai dall'inizio dell'estate mi diventa completamente verde nel giro di 4 giorni.

ho provato a cambiare la vasca di vetro con una di plastica ma niente.

ho provato a pulire tutto per bene ma ancora niente. Ho provato a sostituire i carboni con i canolicchi mettendoli per una settimana spezzettati un una calza in un'altra vasca senza tarta con l'acqua sporca e dopo una settimana ho trovato l'acqua stranamente pulita con le alghe tutte depositate sul fondo. ho messo gli stessi canolicchi nel filtro con la tarta e dopo una settimana mi ritrovo un disastro completamente verde. Non so più cosa fare aiutoooooo

Ciao, intanto penso che 40 litri per una tarta di due anni siano troppo pochi! In più solitamente è consigliato un filtro di capacità superiori al volume dell'acqua di almeno il doppio per non dire il triplo, cioè se hai 100litri ci vuole un filtro per 300litri. Quindi magari è questo il problema e poi perchè una tarta grande sporca molto e in uno spazio così piccolo il filtro non ce la fa asvolgere il suo lavoro. In più devi aggiungere i cannolicchi, più ce n'è meglio è. DEvi fare maturare il filtro per un mese.

Non mi ricordo se nella mia firma c'è la guida del filtro, se non c'è te la faccio avere, a meno ch qualcuno te la linka al posto mio. ciaoooooooooooo

Salve a tutti,

ho da mesi un problema grande e non so come risolverlo : ho una trachemys di circa 2 anni in una vasca di circa 40 litri effettivi di acqua....

2 anni, 40 litri, inquinamento altissimo. quando il carbone si satura (nel tuo caso penso al max una settimana) rilascia tutto ciò che ha assorbito in precedenza

L'acqua ormai dall'inizio dell'estate mi diventa completamente verde nel giro di 4 giorni.

la vasca è esposta al sole? se sì, è normalissimo, tenuto anche conto del fatto che avrai nitrati altissimi

ho provato a cambiare la vasca di vetro con una di plastica ma niente. ho provato a pulire tutto per bene ma ancora niente.

se è esposta al sole NON c'è praticamente nessun rimedio. Ma a parte il fattore estetico, alla tarta non fa assolutamente male.

Il problema invece sono i 40l per una tarta di 2 anni.

quando il carbone si satura (nel tuo caso penso al max una settimana) rilascia tutto ciò che ha assorbito in precedenza

Leggenda metropolitana, quando si satura smette di assorbere e ci si insediano i batteri, diventa quindi una specie di cannolicchio.

Il problema invece sono i 40l per una tarta di 2 anni.

Esatto: o la tua tarta è davvero piccola perchè magari l'hai alimentata male, oppure la stai torturando poverina in una vasca così piccola...e in ogni caso 40 litri d'acqua con una tarta di 2 anni si sporcano subito...

Leggenda metropolitana, quando si satura smette di assorbere e ci si insediano i batteri, diventa quindi una specie di cannolicchio...

avendo anche un acquario seguo anche altri forum di acquariofilia. In nessuno è riportato che è una leggenda metropilitana. Se hai fonti dove è spiegato il contrario sarei ben lieto di leggerle.

Proprio per ovviare ai problemi dei carboni attivi viene usata al suo posto la zeolite. Questa sì che non rilascia nulla ed alla fine della capacità di assorbimento diventa un substrato dove si possono insediare i batteri.

Leggenda metropolitana, quando si satura smette di assorbere e ci si insediano i batteri, diventa quindi una specie di cannolicchio.

Quoto, anche a me in passato avevano raccontato quello di cui parla lenthill, poi informandomi ho scoperto che non era cosi.

Il punto è che però non ha affatto lo stesso potere contenitivo di un cannolicchio di buona marca, perciò a prescindere che sia vero o meno dopo una settimana o 2 sarebbe da levare lo stesso.

carbone e zeolite hanno 2 effetti differenti ma io eviterei di usare entrambi.

Debo, credo abbia ragione sai :)

Mi spiace xD

Ma non sei tu che usi un filtro con sole spunge e carbone e lo cambi dopo 2 mesi??? Comunque ho trovato proprio in alcuni forum di acquarologia che è una leggenda metropolitana...in ogni caso Varie filtro Il carbone attivo rilascia avevo trovato altre guide più serie ma ora non riesco a trovarle, domani cerco meglio e vedo di postarle...

Si si , io lo cambio dopo 2 mesi,, anche 3 xD

Ma io ho il super carbone alla kriptonite xD

Hahaha ma scusa se avessi torto col cavolo che tu avresti l'acquario pulito dopo 3 mesi! Vuol dire che è vero quello che ho detto,almeno nel tuo caso! Dopo essersi esaurito ci si insediano i batteri (anche se ovviamente non come in un cannolicchio!), anche perchè tu se non sbaglio siccome usi il retino al posto del sifone non fai neanche i cambi parziali!

Edited by Amicodebo

Vero xD e non ho manco le piante... Vi dico,,

L'acqua se do' da mangiare pesce puzza in maniera assurda ma dopo 45 minuti l'odore va' via..

Se invece di' da ma Gore pesce e lascio il filtro spento.. Il puzzore aumenta finche' non lo riattivo xD

Xo' i batteri sono deboli xk ogni 3 mesi devo cambiare tutto.. Totalmente!

i batteri sono deboli xk ogni 3 mesi devo cambiare tutto.. Totalmente!

Io ho gli stessi cannolicchi da 3 anni, mai avuto puzza o altri problemi.

La maturazione del filtro va fatta bene, vi risparmia un macello di problemi.

Ecco, allora Me le tieni tu le 2 bestie finche' faccio maturare ;)

Se x te va' bene allora metto i cannolicchi xD xD

Oppure lo faccio maturare in un secchio a parte.. Xo' mi devi imprestare un'altro filtro tu x tenerle pulite nella vasca :D :D :D

Ma fatemi capire una cosa che non mi è ancora chiara del tutto...i batteri servono solo ad eliminare lo sostanze (invisibili) nocive alle tarte vero? Per avere l'acqua limpida e inodore non c'entrano nulla i batteri giusto? Bisogna avere un buon ricircolo, spugne e materiali absorbenti per questo? O la loro parte la fanno anche i batteri (oltre ad eliminare no2 e ammonio)?

Certo che centrano ^^ l'ascqua non si sporca se tutto è posto (a patto di non inserire legni ecc ovviamente)

certo anche se il filtro è giustamente sovradimensionato (2/3 volte la capienza dell'acquario) qualcosa va eliminata comunque, ma cattivi odori e acqua sporca se il filtro funziona non esistono.

Chiaro chiaro ^^ io ho un pratiko 200, la maturazione l'ho effettuata facendo andare per 2 settimane il filtro con l'acqua sporca e altre 2 settimane(vabè,da quel momento in poi per sempre insomma XD) con la tarta dentro (baby da 3,5 cm),facendo un piccolissimo cambio parziale ogni 2 giorni circa,giusto per sifonare. Ho comprato i test dopo 3 settimane e mezza, e il filtro risultava già maturo (no3 25 e no2 0). Ho usato da subito tutti i materiali dati con il filtro, cioè spugne,cannolicchi e carboni (ho invertito questi ultimi 2 in modo da lasciare il carbone come ultimo stage). Ora per sostituire il carbone meglio cannolicchi o zeolite? (è passato più di un mese)

Cannolicchi, il filtro deve avere solo spugne e questi ultimi.

Nelle pulizie del filtro come ti comporti? magari sei troppo incisivo e indebolisci la colonia ogni volta.

In ogni caso solo 2 settimane senza tartarughe è poco, probabilmente mettendo le tartarughe prima del tempo la colonia non ha fatto in tempo a fortificarsi a sufficienza.

Ma scusa il filtro non è a posto? O.o non sono giusti i valori? Era solo per chiedere cosa mi conveniva di più visto che i carboni si saranno già esauriti,l'acqua è pulitissima! (in effetti mi scuso, mi rendo conto ora che avrei dovuto aprire un'altra discussione,però visto che eravamo in argomento...)

Ma scusa il filtro non è a posto? O.o non sono giusti i valori? Era solo per chiedere cosa mi conveniva di più visto che i carboni si saranno già esauriti,l'acqua è pulitissima! (in effetti mi scuso, mi rendo conto ora che avrei dovuto aprire un'altra discussione,però visto che eravamo in argomento...)

Si si è a posto, scusa non mi sono spiegato bene, intendevo che al primo indebolimento della colonia batterica (le cause possono essere innumerevoli e non tutte dipendenti da noi) il rischio di perdere tutto è molto alto se la maturazione non è stata fatta perfettamente.

Il carbone non serve a nulla, quindi va tolto è spazio sprecato che dovrebbe essere riempito di cannolicchi (più cannolicchi = più batteri e quindi colonia più resistente)