VastaxSound 10 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Ad inizio estate ho preso una trachemys, l'ho tenuta tutta l'estate fuori e l'ho alimentata con delle alici, pellet e qualche foglia di insalata.Purtroppo in casa non posso tenere la tarta in nessun modo e dovrei farla stare fuori.Premettendo che sono di Napoli e che quindi la temperatura è abbastanza mite, cosa devo fare per farle passare l'inverno sul mio terrazzino?L'ho tenuta fino ad ora nella vaschetta di plastica che mi hanno dato i precedenti proprietari (deficenti che comprano animali come fossero giocattoli...e poi si accorgono che sono bestie ) Quali dimensioni deve avere come minimo una vasca per l'inverno?Quanti litri piu' o meno?Ci sono accorgimenti che devo prendere?Premettendo che ha passato tutta l'estate fuori e che un annetto minimo ce l'ha, saprà lei quando smettere di mangiare?Come faccio a vedere se mentre dormicchia è tutto ok?Chiedo scusa se sono troppe domande ma mi preoccupa il destino di questo simpatico animale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 ciao, le dimensioni minime sono 10cm ma io aspetterei 13-15cm per sicurezza(per fare il letargo)comunque NON ti consiglio di lasciarla fuori perchè ci devono essere almeno più di 20 gradi sia in acqua che fuori: se no entra nel semi-letargo dove non fa ne il letargo ne vive normalmente e RISCHIA DI MORIRE... e poi dove lo trova il sole in inverno? se non hai un laghetto profondo 1m, per fargli fare il letargo, la devi per forza tenerla in casa con lampade UVA, UVB e spot.... poi se fino a che non la prendessi tu, mangiava gamberetti essicati è molto sconsigliato di farli fare il letargo perche "non ha molte forze".... cercagli un posticino in casa a lei bastano 50cmx30 se non anche meno.... quanto è grande la tarta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco91 10 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 posta delle fot cosi vediamo qst simpatica tarta=) cmq se è troppo piccola nn gli farei fare il letargo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
VastaxSound 10 Posted September 7, 2011 Author Share Posted September 7, 2011 E' gia un po' che mangia alici e buon pellet, quindi credo che le forze ce l'ha, inoltre non credo che si debba avvalere dei raggi uvb quando è in letargo visto che dorme sul fondo...Purtroppo adesso è tardi, domani mattina faccio delle foto e magari mi dite come faccio a misurarla correttamente.Ho visto anche sul forum di persone che fanno fare il letargo in una bacinella bella capiente, questo sarebbe l'ideale per me.Non posso proprio tenerla dentro, e mi dispiace darla via perche' qui la situazione è tragica, morirebbe torturata.Voglio inoltre chiarire che non avrei mai preso di mia iniziativa un animale senza essere sicuro di poterlo tenere, l'ho presa perche' i precedenti proprietari non avevano idea (e non volevano imparare) di come tenere una tarta.Vi ringrazio, magari se c'è qualcuno di napoli puo' dirci come si è trovato a tenerla fuori con le nostre temperature! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Molti di naPoli di ONO che la mettono fuori in un laghetto bacinella xk Cmq li le temperature nn scendono sotto i 10gradi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Voglio inoltre chiarire che non avrei mai preso di mia iniziativa un animale senza essere sicuro di poterlo tenere, l'ho presa perche' i precedenti proprietari non avevano idea (e non volevano imparare) di come tenere una tarta. Scusa ma...tu con tutta la buona volontà che ci puoi mettere per allevarla, non puoi privarti di una sistemazione in casa, necessaria quando le temperature calano e non si ha un laghetto ed una buona predisposizione e conoscenza per il letargo. Sarò scettico io...boh... però non vedo un bel futuro questo inverno per lei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Concordo.. Dalla a qualche associAzione o attrezzati! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 concordo con loro, cerca di attrezzarti per tenerla in casa e se non puoi proprio sono sicuro che troverai qualcuno competente che le darà le cure necessarie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 In casa non hai neanche un angolino a terra? Link to comment Share on other sites More sharing options...
lenthill 10 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 M Cmq li le temperature nn scendono sotto i 10gradi.. sotto 15 gradi comunque c'è il rischio che la tarta vada in semiletargo. E le temperature in Campania d'inverno scendono tranquillamnete anche sotto i 10 di notte. Forse gli utenti si riferiscono alle temperature diurne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 8, 2011 Share Posted September 8, 2011 Beh, ma con 10gradi esterni puoi metterci 2 riscaldatori da 50-100w e stai tranquillo ... Consumano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
camus83 10 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 qui a bari mi hanno riferito che hanno tenuto una tarta in bacinella...ma mi hanno anche detto che i primi due anni sono rischiosi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 Non è possibile far fare il letargo in bacinella sul balcone,se la temperatura scende troppo rischi che si gela,e se è troppo alta rischi il semiletargo,al limite paradossalmente se uno è esperto e sa come farlo è meglio il metodo del frigorifero,ma anche qui devi sapere come comportarti e lo consiglierei a gente molto esperta,dovresti assicurarti che se la tieni sul terrazzino abbia una temperatura stabile intorno ai 5-6-7°C in modo da assicurare un buon letargo e scongiurare un semiletargo,ma non so come potresti fare,non hai una cantina o un garage? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 17, 2011 Share Posted September 17, 2011 Aroval...camus83 ha 2 baby...e gli è già stato spiegato nel suo topic in ALLEVAMENTO che non può farlo il letargo. http://www.tartaportal.it/78026-tante-domande-per-voi.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now