Jump to content

Laghetto ammalato?

Rubik

Recommended Posts

Ciao, ho un problema serio con il mio laghetto e i suoi abitanti.

E' una pozza di circa 400 lt con un filtro esterno molto potente(non ricordo se 1500 0 2000 lt\h); ospita 1 Trachemys scripta sripta e 1 Pseudemis rubiventris, entrambe femmine.

Fin qui nessunissimo problema, ogni tanto spariva qualche pesce rosso divorato dalle tarta ma era nella norma.

Una settimana fa da 6 che erano i pesciolini rossi erano rimasti solo 2, guardo bene e trovo dei vermi morti, bianchi enormi sul fondo (cosa vi assicuro mai successa!)

Le tartarughe da quel giorno sono diventate inappetenti e molto poco "sveglie", ed è veramente presto per considerarle in bruma.

Sta di fatto che i 2 pesciolini , messi in un faunabox, sono morti nel giro di pochi giorni di una morte orribile, cioè giravano convulsamente su se stessi e nuotavano a testa in giù, come se non avessero avuto più un baricentro.

Ora sono preoccupato per le tarta, che 100% si sono rosicchiate gli altri pesci malati prima che morissero considerandoli delle facili prede e ora immagino si siano "infettate" anche loro.

Vi assicuro, ho più di 10 anni di esperienza con le tarta ed è la prima volta che le vedo in questo stato in questo periodo dell'anno.

Dimenticavo, mia madre(a mia ovvia insaputa) aveva dato loro  una decina di sardine fresche, che poi cucinate abbiamo mangiato anche noi, per cui escludo l'avvelenamento anche se è l'unica cosa diversa da sempre che ha subito il laghetto.

Sti caxxo di vermi morti non ho ancora capito se ritornano o sono io che non li ho tolti tutti, ma oggi ce n'erano altri, pochi ma c'erano.

Ho paura per le tartas che non sono certo nelle condizioni migliori per affrontare l'inverno ovvero potrebbero peggiorare.

Ora non so cosa fare, resettare il 7 di settembre un laghetto?

A me l'acqua sembra a posto.

Esperienze simili?

Qualcuno sa o può ipotizzare cosa sta succedendo???

Grazie

Edited by Rubik

guarda per i vermi sono i soliti da terra che escono e cadono stupidamente nell'acqua... ovviamente non sapendo nuotare muoiono e dopo qualche ora si sbiadiscono... può succedere che cadano anche le lumache(schifoooo).... non so se intossicano l'acqua da morti, a me era successo ma niente tragedie.... comunque se pensi che le tarta siano infette portale dal veterinario che farà un po' di esami(non fanno mai male).... per quanto riguarda i pesci mai visto una morte simile... che pesci avevi?

io proverei una cosa

prendi le tarte e le metti in una teca, un'acquario.. tipo in quarantena.. x vedere sti vermetti se magari li cagano loro o se sono da terra.. ad ogni modo, la quarantena in acquario x almeno una settimana mi pare il minimo..anceh x vedere se si riprendo no, tenerle monitorate o se portarle da un veterinario!

guarda per i vermi sono i soliti da terra che escono e cadono stupidamente nell'acqua...... che pesci avevi?

I vermi sembrano più dei cagnotti molto grossi che dei lombrichi di terra, tipo questo sotto, i pesci erano dei normailssimi Caurassus auratus e 2 carpe KOI.Sto ipotizzando che, dato che raramente qualche carpa KOI si suicidava buttandosi fuori dal laghetto, ne sia morta una tra le piante e le tartarughe non l'hanno vista subito, qualche strano insetto sarà passato da quelle parti e avrà fatto festa, è possibile che i miei animali si siano intossicati per questo motivo???Per sviare ogni dubbio stamattina ho messo le tarta in una vasca in quarantena per una settimana per vedere se sti f*****i vermi escono dalle loro feci.Mah

http://img117.imageshack.us/img117/9605/taishosankekoiib4.jpg22.jpg

23.jpg

Quei vermi potrebbero essere tipulidae e quindi non avere nulla a che fare con il malessere del tuo laghetto, o se c'era qualche carpa in decomposizione possono appartenere a lei!!!Hai fatto bene a spostare le tarta ma se sono inappetenti e poco sveglie di sicuro non stanno bene e credo sia il caso di contattare un veterinario perchè non puoi sapere se sia grave o meno, potrebbe essere anche un cambiamento dovuto ad eventuale abbassamento delle temperature, ma chi puo' saperlo visto la fine dei pesci!!Poi anche il fatto delle sardine crude che leggevo qua e la potrebbero avere un parassita Anisakis , appunto un verme bianco (che non somiglia a quello della tua foto) documentati un po'!!! Spero che vada tutto per il meglio.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.