Jump to content

horsfieldii femmina 5 anni ha gia fatto 5 o 6 letarghi se quest'anno non lo fa ?

pinanul

Recommended Posts

mi hanno regalato una horsfieldii horsfieldii femmina di 5 anni e fra un po so che dovrà andare in letargo solo che io ho 2 lavori mi sto preparando perl a patente a3 e non ho tempo di mettermi ad interrare della rete a costruire una casetta e a fare tutto quello che occorre per farla stare bene , quello che mi è venuo in mente e che per quest'anno o non gli faccio fare il letargo tenendola in casa al calduccio da me ci sono sempre piu di 20 gradi oppure la tengo in cantina in un contenitore di plastica trasparente dell'ikea il piu grande e profondo che trovo dove gli vorrei mettere un tot di sabbia e pietruzze mischiata a della terra e dove sopra gli costruirei una mini casetta di legno solo come copertura nel caso faccia troppo caldo anche in cantina e la dovrei tenere davanti il garage ...voi che dite potrebbe ndare bene come soluzione per quest'anno ?? questo è il contenitore

SAMLA Box - black, 11x7 ¾x5 ½ "/1 gallon - IKEA

ma molto piu grande di questo l'ho visto pochi giorni fa a rimini ikea che dite potrebbe andare bene '?? se no le tartarughe la riescono a scavare la terra battuta con superficie di brieccia e sassolini?? vi prego aiutatemi sono molto in apprensione grazie

C'e scritto nella guida.. Cmq, tu tienila nel terraio, lei si interra quando fa' freddo xk inizia il letargo,, tu scavi e cerchi di prenderla prima che scavi,. E la metti nella scatola.. Poi lei dorme.. Tu chiudi xD

cosa che non centra ma sarebbe cosi assurdo fare un buco nel carapace della tarta e legarla con una catena in modo tale che il letargo lo fa dove vuole ma volendola ritrovare si ritrova?? aparte i roditori che le darebbero fastidio mi sembra tutto ok ma aparte il letargo per tenerla in giardino senza scavare e mettere reti in mezzo mondo non si pòo adottare questo metodo ??

la tartaruga che fa il letargo sotto cassettiera non va bene perchè non penso che tu in camera abbia una temperatura inferiore ai 10 gradi e perchè vada bene in letargo la temperatura deve essere tra i 4° e i 10°.

Riguardo al metodo delle scatole cinesi va benissimo, tu fai un mini terrario o metti semplicemente una scatola aperta da un alto con paglia e foglie secche dentro e vedrai che quando farà freddo quando farà freddo ci entrerà da sola.. poi prendi la scatola la metti dentro una piùgrossa con fogliame e isolanti attorno poi metti su un bel termometro e hai finito!

pinanul sarebbe leggermente disumano, è come se ti facessero un buco nel braccio.. il carapace della tarta è sensibile quindi lei sentirebbe eccome il buco che tu vuoi farle!

Raga io abito in un appartamento al 4° piano, sono di Napoli qui in invervo la temperatura mediamente mantiene i 10° in casa non saprei, comunque la mia Horsfieldi che ho preso 2 settimane fa è lunga circa 13 cm quanti hanni può avere? Sto per cotruire un terrario in un mobile così da farlo diventare parte integrante della mia stanza, se gli metto 15cm di fondo, corteccia mista a sabbia "che tipo di sabbia posso usare"? Può andare in letargo oppure no? Hanno bisogno di qualche particolare luce in inverno o devono stare completamente al buio?

10° beato te.. qui si vado sotto anche di -10....si puo andare in letargo ma se l'hai appena presa prima portala a vedere da un vet, il problema è che per farla andare in letargo la temperatura deve essere inferiori ai 10° se no è un falso letargo in cui la tua tarta non mangia ma il suo organismo consuma + velocemente i grassi accumulati che se fosse in letargo quindi rischia di morire..

Dentro casa le tarte non possono fare letargo per chi èfortunato e abita in posti dove la temperatura raramente scende sottoi +4°C (tipo Napoli ecc)si può farlo fare sul balcone,ovviamente con le dovute accortezze.

Per quanto riguarda il buco e la catena non voglio neanche commentare spero sia stata solo una battuta di cattivo gusto.

Quindi devo usare anche io il metodo delle scatole cinesi fuori al balcone, ma per tutti i 4, 5 mesi le tartarughe dormono sempre senza svegliarsi mai? Cmq credo che la temperatura in camera mia in inverno non superi i 10°, di giorno le finestre sono aperte di notte la temperatura scende a 1, 2° sopra lo zero non avendo i termofisoni a casa non credo di avere temperature troppo elevate, le horfieldi in che periodo vanno in letargo e quando si svegliano?

si svegliano se la temperatura sale comunque tienile d'occhio.. date le temprature a napoli andranno in letargo verso novembre per risvegliarsi a marzo aprile..

non so bene come sia il clima li comunque quando la temperatura si alza un po' le sentirai muoversi dentro lo scatolone..

Cmq,, le cortecce vanno malissimo!!!

Serve la terra mista a torba e sabbia!!

X il letargo . Devi tenere l tartaruga sempre a 5gradi.. Ne piu'ne meno.. Altrimenti ti muore.. Se nn puoi garantirgli quelle temperature.. Cambia tartaruga! O Cmq nn fargli fare il letargo xk ti muore!!!

non trovo la guida che dicevate su letargo horsfieldii mi aiutate ?? spero che le temperature vadano bene per la mia piccola in emilia romagna non fa molto freddo come le potrei assicurare 5 gradi ?? non ho mai misurato le temperature e poi il metodo delle scatole non crea un cerco calore visto che sono chiuse una dentro un altra ?? se metto solo una scatola cosa cambia ??

• 1 month later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.