samiol 10 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Ciao Ragazzi, sono qui solo da poco e mi sto divorando il forum per cercare di far star bene il più possibile le due tarta che hanno regalato a mio nipote ma di cui me ne sono subito impossessato per non farle soffrire... Per ora le ho sistemate in una vasca i plastica tipo quella ikea ma non sono proprio 130l anche se 20 cm buoni d'acqua per nuotare li hanno. Sto costruendo una zona emersa che posterò per farvi vedere se può andare bene...l'estetica potrebbe sicuramente migliorare ma ora ho poco tempo... poi volevo chiedere: la spot e la uvb vanno puntate entrambi solo sulla parte emersa? quanto tempo devono stare accese?contemporaneamente o alternate?ci sono dei riscaldatori automatici che si azionano solo all'occorrenza? per ora non ho messo il filtro ma ogni giorno cambio l'acqa e lavo l'acquario...posso continuare a fare cosi fin quando non potrò permettermi di costruire un bel terracquario? Per quanto riguarda il filtro esso poi dovrà essere sempre in funzione 24h?? per ultimo...tenedo il riscaldatore, filtro, e lampade...quanto mi aumenterà la bolletta all'incirca?? scusate per tutte le domande e grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
samiol 10 Posted September 7, 2011 Author Share Posted September 7, 2011 ho scritto troppo?? nessuno mi consiglia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 7, 2011 Share Posted September 7, 2011 Il filtro serve... e deve essere SEMPRE acceso... i cambi d'acqua così diventeranno parziali..e ogni 1-2 settimane. Aggiungendo che pulire la vasca e spostare sempre le tarta è fonte di stress per loro...meno le si toccano e si ha a che fare con il loro habitat meglio è Con le tarta è consigliato un filtro esterno poichè più facile per la manutenzione...e consente di filtrare meglio lo sporco delle tarta..avendo inoltre più spazio libero in vasca....leggi qui: http://www.tartaportal.it/66254-guida-alla-scelta-di-un-filtro.html Provvedi quindi al più presto...anche solo con qualcosa che muova l'acqua e non la faccia diventare una palude.. poi appena puoi passare ad una vasca definitiva compri un filtro di adeguata potenza...consigliata il doppio, per lavorare meglio con lo sporco delle tarta. Le 2 lampade vanno puntate solo sulla zona emersa... ma nel caso di neon uvb esso coprirà una superficie maggiore...e se le tarta escono soltanto fuori dall'acqua con la testa verranno irraggiate... Devono simulare il sole...quindi devono restare accese almeno 8 ore... è consigliato tenere la uvb accesa 12 ore..seguendo il naturale sorgere e tramontare del sole..ma anche se le spegni assieme non succede nulla..purchè siano almeno 8 ore continue...per esempio dalle 9 alle 17-18. Sulla zona emersa dovrà esserci una temperatura di circa 30°....così da invogliare le tarta ad uscire, sentendo maggior calore rispetto all'acqua, altrimenti non fanno basking se fuori fa più freddo che dentro l'acqua. Il riscaldatore serve per i periodi freddi dove la temperatura scende sotto i 20°...ed è quindi necessario tenerla costante a 22-23° altrimenti le tarta vanno in semiletargo, non mangiano, diventano deboli e possono morire...soprattutto le baby. Non so esattamente i consumi, ma è molto poco al mese...stando a quanto dicono molti utenti.. è veramente poca la potenza consumata.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 9, 2011 Share Posted September 9, 2011 Io ho calcolato un 5/6 euro al mese,con le lampade accese qualche ora in meno e un filtro da 10 w.Comunque per la spot se la metti più vicina puoi optare anche per una 30 w invece di 40 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now