Jump to content

Pulizia per il mio futuro laghetto

Andrea19

Recommended Posts

Salve a tutti, stavo pensando la prossima primavera di trasferire le mie 3 trachemys adulte dall'acquario in un laghetto. Pensavo di comprare una vasca termoformata da 300-500 lt e mettere dentro qualche pianta in vaso tipo papiro e magari lenticchie d'acqua ... sono certo che con quei 3 mostri l'acqua sarà sporca e fetida dopo pochissimi giorni qundi come posso tenerla pulita ? un filtro del genere ce la farebbe secondo voi? KIT DOPPIO FILTRO LAGHETTO EDEN 635 | eBay

Grazie a tutti

Sono 2 di 20 cm e l'altra di circa 15 cm di carapace ... il laghetto sarà da 500 lt probabilmente ma il mio dubbio è: come faccio a mantenere pulito un laghetto abbastanza piccolo con 3 trachemys che sporcano davvero tanto ?

Il filtro che hai postato tu con le tarta fa poco o niente e tra l'altro porta via spazio. Se non vuoi cambiare l'acqua ogni 3 giorni devi procurati un filtro esterno e se come è giusto che sia il laghetto è molto soleggiato cercane uno con la lampada uvc o ti ritrovi l'acqua sempre verde per le alghe.

Ok quindi devo comprare una pompa e un filtro esterno da riempire con spugne e materiali porosi per i batteri (cannolicchi o altro) ... ho notato che un utente di questo forum si è autocostruito il filtro esterno usando un contenitore riempito con materiali filtranti e con 2 collegamenti di entrata e di uscita ... può essere una buona soluzione ? grazie ancora a tutti ... e scusate per le tante domande ...

Ho deciso che il laghetto se lo devo fare lo faccio bene quindi sarà grande 2m x 1m con profondità su 2 livelli : gran parte del laghetto sarà a 70-80 cm dipende dal telo e il fondale salirà fino a 30cm per poter mettere qualche pianta e per fare uscire meglio le tarte ----> per un totale di circa 1200 lt ... comprerò una pompa da circa 5000 lt/h tipo questa: eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (che è addirittura 7500 lt/h) e un filtro autocostruito . Prima di mettere le tarte aggiungerò qualche pianta tipo papiro o altre che non possono essere distrutte facilmente (es. ninfee) ... Cosi dovrebbe andare bene almeno spero ...

Grazie ... proverò a farlo profondo un metro sperando che il telo basti (dovro farlo un po piu stretto per farlo piu profondo probabilmente) ... per il filtro speravo di farlo con un litraggio maggiore ... il tubo a mio avviso si intaserà troppo facilmente in un laghetto...

Ragazzi conviene iniziare a fare il laghetto ora a settembre considerando che l'inverno qui in sicilia è tutt altro che rigido(è difficile che le temperature scendano sotto i 4 gradi), oppure ormai aspetto la primavera per cominciare a lavorare ?

Se hai voglia inizia pure :) cosi' matura tutto l'inverno!

va bè ... ma in inverno non puoi mettere piante e poi ti cadono tutte le foglie degli alberi, insetti, lumache e ti si riempie di larve... ti consiglio di iniziarlo verso Gennaio, così per inizio Febbraio è pronto, un mese di maturazione filtro e poi a Marzo ci metti le tarte...

Tiiiiiiiiiiiiipo a messina -10° non si sono mai visti negli ultimi 50 anni !!! ti dico solo che quando nevica qui è un evento e tutta la città diventa euforica praticamente ... ma diciamo che succede una volta ogni 5 anni almeno e nevica per un giorno anzi per meglio dire per qualche ora .... ;) ;) penso che per metà gennaio se fa qualche giorno di bel tempo comincio a lavorarci ... l'unico problema è che in quel periodo ho esami all'uni e sarà difficile trovare tempo ... vabbe vedendo facendo ... grazie a tutti ancora per i consigli...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.