fujumy 10 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Scusate io ho una tarta che mi dava problemi con la verdura ora diciamo che la mangia però non riesco proprio a capire perchè non va mai mai sulla zona emersa dove c'è la lampada!si aggrappa sul termostato tutta incastrata per respirare pero il sasso non lo vuole neanche vedere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Che lampada usi? Deve essere spot ad incandescenza opaca... deve emanare calore, non deve essere a risparmio energetico La tarta sente maggiore calore ed esce dall'acqua.....sulla zona emersa ci devono essere circa 30°... E va affiancata ad una lampada uvb per simulare i raggi del sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 4, 2011 Author Share Posted September 4, 2011 Grazie per la risposta allora quella uvb ancora non la compro!e per quanto riguarda la lampada è quella normale però non raggiunge i 30°!sicuramente sono sbagliati i wat!quanti wat deve avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Perchè non compri quella uvb? E' essenziale... serve alla tarta per la digestione e l'assimilazione della vitaminda d3 presente nel pesce. Tu hai una lampadina normale a risparmio energetico... e non serve. La spot va bene da 40 watt...la posizioni e misuri la temperatura...in base a quant'è la avvicini o la allontani per avere circa 30° dal ferramenta costa 2 euro... Quella uvb la puoi comprare da questo sito Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più Ti costa 15 euro...rispetto ai 25 che ti chiedono al negozio di animali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 L'ho pagata 29.90 io.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 4, 2011 Author Share Posted September 4, 2011 No ancora non la compro perchè non avevo avuto tempo per farlo però dato che mi consigli questo sito ora ci vado subito!e l'altra lampada non è a risp energetico è normale 25 wat quindi è sbagliata e ne comprerò un'altra ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Bravo... mi raccomando opaca.. il filamento all'interno della lampada da fastidio agli occhi della tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 4, 2011 Author Share Posted September 4, 2011 Ok ti ringrazio molto dei consigli spero che cosi la mia tarta si decide ad andare sulla zona emersa!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Con l'accoppiata spot e uvb lo farà sicuramente. Leggiti questa guida che spiega bene il loro funzionamento... http://www.tartaportal.it/65493-guida-allutilizzo-di-luci-uv-e-spot.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 Ok letta ora mi è tutto chiaro!!! non vedo l'ora di vederla uscire un po dall'acqua dato che sta sempre nell'acqua o sul termostato:fingers-crossed: Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Noto solo ora che ti scritto "bravo"....anzichè "brava"... sorry :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 A no non ti preoccupare non fa niente!:giggle:scusa ti posso fare un'altra domanda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Me l'hai gia fatta chiedendomi se potevi fare un'altra domanda.. :D Fanne un'altra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 ahah ok va bene allora trovo molto spesso sulla tarta una sostanza trasparente sul guscio non riesco a capire che cos'è la vedo solo controluce Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Uhm... potrebbe essere la muta... Ma qualche esperto potrà confermare o darti una risposta diversa dalla mia... Se riesci metti una foto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 allora ho controllato però ora non ha niente la prossima volta che la vedo gli faccio una foto:cute:avevo letto in giro che questa sostanza è perchè sta crescendo il guscio però bho:thinking: Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Può essere quello, difatti fanno la muta quando crescono Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 a ok prima intendevi quello scusa ancora non sono molto pratica vabbè speriamo che non sia niente di grave mi stavo preoccupando a vedere quella pellicina che svolazzava sul guscio!scusa se ti ho fatto tutte queste domande fosse per me aprirei 3000 post ahah:desire: Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Ma va..è giusto fare domande se si è inesperti (io rientro in questa categoria)... Chiedi pure se hai altri dubbi... magari raggruppa le domande in un solo topic :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 e mai inesperto quanto me:cowboy:si infatti farò cosi con un unico post e via!anche perchè ho realizzato una zona emersa con alcuni scarti del legno tipo un recinto con una scala fatta tipo di spago e volevo vedere se voi più esperti me la approvate come idea: Embarrasseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Quella "sostanza" è viscida al tatto? in acqua assomiglia a peluria bianca? posta una foto se riesci. In ogni caso com'è la sistemazione? Uno dei motivi più trascurati della mancanza di basking è il fatto che le creaturine non si sentano a loro agio e al sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Metti una foto.. Se l'idea funziona e la tarta sale a far basking senza problemi allora va più bene.... L'estetica poi è una cosa soggettiva...e secondo me è meno importante della reale funzionalità dell'idea. :D... prima si realizza una cosa, poi magari si rende anche carina da vedere... capito no? :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 si al tatto quando l'aveva era viscida sta in un acquario semplice con solo un sasso termostato e filtro basta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 si al tatto quando l'aveva era viscida sta in un acquario semplice con solo un sasso termostato e filtro basta Si tratta di alghe, si eliminano da sole in poco tempo con il basking e l'acqua corrente. quant'è alta l'acqua? alle baby dovresti dare fin da subito almeno un 13/15 cm d'acqua in cui poter nuotare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fujumy 10 Posted September 5, 2011 Author Share Posted September 5, 2011 Si spero che ci vada mi sono impegnata moltissimo sono stata 2 giorni a realizzarla ahah mi sono improvvisata falegname speriamo bene :victory:ora cerco di fargli una foto cmq ti ho aggiunto grazie per l'invito:bashful: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now