Jump to content

cerco consigliiiiiii ;)

vitla

Recommended Posts

Salve vi seguo da diversi giorni ho letto moltissime cose e spulciato le varie giude nelle firme di alcuni..

Ho 6 tartarughe due grandi di 18cm e sono tss credo da quello ke ho visto e letto hanno 7 anni e poi altre due un pò piu piccole ke nn so che razza sono .. sono di color grigio e le chiamano tarta a mappa geografica... le laltre due sono baby e vivono a parte perke ho paura facciano una brutta fine..metterò foto al più presto perke sono curiosa...

Leggendo mi sono accorta di qnt ho sbagliato in tutti qst anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le mie tarta hanno solo e sempre mangiato gamberetti essiccati! ogni giorno per due volte al giorno !!!! leggendo il forum nel quale sono capitata per caso ho letto qnt è sbagliato allora ho iniziato a nn darli più, ho dato loro altre cose:

radicchio > lo mangiano poco

pomodoro > nn lo mangiano

susine > nn le mangiano

cetriolo > nn lo mangiano

Cosa posso dare???? ogni volta ke mi avvicino alla vasca poverine hanno una fame assurdaaaa perke iniziano a fare le pazze

un altra cosa ke vorrei kiedere riguarda il letargo :

le mie tarta stanno in un acquaterrario tutto l anno posto fuori casa nel porticato in inverno stanno sveglie ma nn mangiano va bene ? o le devo mettere al riparo dal freddo ?

grazie e scusate l ignoiranza da principiante ma sto cercando di capire anke se un po trp tardi visto l eta delle mie tarta ...:sweat:

Ciao, benvenuta.

Purtroppo devo dirti che non hai letto bene il forum...in quanto viene consigliato il pesce come alimento principale...latterini, alborelle..e altri pesci d'acqua dolce.

La verdura va bene... in particolare il radicchio, il trifoglio, il tarassaco...e altri alimenti presenti in questa guida: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

Se non mangiano tu insisti, piuttosto le fai digiunare...ma vedrai che appena moriranno di fame faranno piazza pulita di qualunque cosa si trovi in vasca.

E comunque, sappi che le tartarughe sono voracissime...fosse per loro andrebbero avanti a mangiare fino a scoppiare. Ma tu che le curi decidi le dosi, quindi le farai mangiare una volta al giorno, la mattina, così durante tutta la giornata potranno digerire.

Riguardo al """letargo""" quello che tu hai fatto fare loro è un semiletargo...rischiosissimo..in quanto possono anche morire.

Devi procurarti un riscaldatore da mettere nella vasca....ed impostare la temperatura su 22-23°...così da mantenerle attive quando arriveranno le giornate fredde.. Invece loro dentro l'acqua avranno sempre una temperatura costante.

Devi comprare inoltre 2 lampade che sostituiscano il sole quando le tieni in casa... leggi qui:

http://www.tartaportal.it/65493-guida-allutilizzo-di-luci-uv-e-spot.html

La vasca in cui le tieni quanto è grande? E' provvista di filtro? Di zona emersa?

Metti una foto così possiamo darti consigli..

E leggiti anche queste guide casomai non l'avessi gia fatto:

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

http://www.tartaportal.it/63658-guida-alla-scoperta-della-vasca-ikea.html

http://www.tartaportal.it/66254-guida-alla-scelta-di-un-filtro.html

Se hai dubbi chiedi pure. :)

e metti le foto delle tue tarta così possiamo dirti se sono in salute o avranno quasi sicuramente bisogno di cure.

(12 persone han visto il topic e nessuno si è degnato di dare un minimo consiglio...)

...ma vedrai che appena moriranno di fame faranno piazza pulita di qualunque cosa si trovi in vasca.

Noooooooooo, devono mangiare PRIMA di morire di fame :bigsmile: :kiss:

(12 persone han visto il topic e nessuno si è degnato di dare un minimo consiglio...)

Premetto che io l'ho letto solo adesso!!!! :angela:

Poi comunque a volte ripetere le stesse cose più volte al giorno può essere noioso!!!!

Poi potrebbe essere che le 12 persone che l'hanno visto erano ospiti o semplicemente inesperti!!!!

Dai icetorm non ti seccare su....Per fortuna ci sono persone pazienti che non si stancano mai di riscrivere le stesse cose!!!:lashes:

W il foruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuummmmmmmm :bigsmile:

A proposito vitla segui i consigli che ti ha dato icetorm e se vuoi leggere qualcosa in più vai nella mia firma!!!

A presto

Ciaooooooooooooooo

E' stata una osservazione fatta in quanto l'argomento del topic è di facile comprensione...e quindi una minima risposta penso che si possa dare, magari non su tutto quello che avrebbe bisogno di sapere.

Anche io mi stufo a ripetere le stesse cose, magari a distanza di pochi minuti...però credo sia importante esserci, quando si è competenti su ciò che viene chiesto :)

E' stata una osservazione fatta in quanto l'argomento del topic è di facile comprensione...e quindi una minima risposta penso che si possa dare, magari non su tutto quello che avrebbe bisogno di sapere.

Anche io mi stufo a ripetere le stesse cose, magari a distanza di pochi minuti...però credo sia importante esserci, quando si è competenti su ciò che viene chiesto :)

Condivido pienamente :D

No, ma io ho fatto un'osservazione in tono simpatico.

Edited by FRAFFRI

Benvenuta Vitla, sono sicura che qua troverai molti consigli utili (come è successo a me) e troverai persone molto disponibili ad aiutarti, io non smetto mai di imparare!!! :smile-big:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.