Jump to content

consulto salute delle mie tarta

Clare

Recommended Posts

ciao a tutti.... mi piacerebbe avere le vostre opinioni sullo stato di salute delle mie 3 tarta ma soprattutto delle nuova arrivata femmina.... sono di grandezze diverse: 14(maschio2), 16 (femmina) 18 (maschio1)... vorrei sapere come comportarmi per tenerli insieme... i maschi convivono da un paio d'anni, anche se li tengo spesso separati in 2 ale del mio terrazzo,hanno tantissimo spazio a disposizione, ma adesso che è arrivata la femmina vorrei sapere come regolarmi e se è vero che si può vedere dalla coda che ha da poco deposto delle uova....mi conviene farla abituare un pò prima da sola e poi in caso metterla insieme a un maschio per farla accoppiare?aspetto impazientemente ogni vostra osservazione. vi ringrazio in anticipo

Femmina:

Free Image Hosting - host.presenze.com

Maschio1:

Maschio2:

Edited by Clare

ciao ho dei dubbi non mi sembrano thh ,i due maschi si ma per la femmina ho dei dubbi,dovresti mettere le foto delle guancie e la coda ha l'astuccio? non mi sembra una thh ,al massimo thb e se fosse così nonpuoi farle accoppiare.

la foto della guancia c'è...come dovrebbe essere quelle della thb?? scusa l'ignoranza ma che differenze ci sono?la femmina me l'hanno venduta per thh... ero indecisa sul maschio piccolino che ho trovato più di 10 anni fa... ma la femmina va separata dai 2?in che periodo si accoppiano?

ciao ho dei dubbi non mi sembrano thh ,i due maschi si ma per la femmina ho dei dubbi,dovresti mettere le foto delle guancie e la coda ha l'astuccio? non mi sembra una thh ,al massimo thb e se fosse così nonpuoi farle accoppiare.

E per quale motivo non potrebbe farle accoppiare? Se uno vuole per sue ragioni personali allevare una sottospecie in particolare allora quello che dici può avere un perchè, ma altre ragioni non esistono, quindi dire non può mi sembra esagerato.

E per quale motivo non potrebbe farle accoppiare? Se uno vuole per sue ragioni personali allevare una sottospecie in particolare allora quello che dici può avere un perchè, ma altre ragioni non esistono, quindi dire non può mi sembra esagerato.

Perchè è sbagliato creare ibridi , se a te piace puoi farlo,ma mettersi a fare incroci non mi sembra corretto,poi ognuno in casa sua può fare quel che vuole,io come moderatore e persona, credo responsabile la metto al corrente poi lei fa quel che vuole.

Le guancie delle thh sono gialle o verdi chiaro è un chiaro segno distintivo.

Scusa effettivamente è gialina si vede ma ho ancora dei dubbi mi informo chiedo e ti faccio sapere.

Il fatto che non sia corretto è una tua opinione personale, non una verità assoluta come la presenti tu dicendo che "fare incroci è sbagliato". Il sistema di selezione per gli animali domestici attuato dall'uomo è basato sugli incroci. Le tartarughe sono oramai anche loro animali domestici e non vedo quindi motivazioni valide per dire che è sbagliato se non delle motivazioni strettamente personali.

E appunto come moderatore dovresti essere più moderato nell'esarcire sentenze.

Le tartarughe specialmente questa specie sono animali in via di estinzione e preservare la specie più pura che si può è un nostro dovere ,io la penso cosìvisto che questi incroci in natura non ci sarebbero mai stati poi non do sentenze do una mia opinione ,le tarte sono sue e fa come vuole.

Detto questo stiamo andando off topic,se ti interessa l'argomento apri una tua discussione con titolo "E' giusto creare ibridi?" così anche gli altri saranno partecipi .

Il "non puoi" e il "è sbagliato" non mi sembrano opinioni :)

Il nostro dovere sarebbe di conservare la specie nel suo ambiente non in quello domestico.

La femmina è senza dubbio una boettgeri, per i maschi metti le foto delle guance, uno in particolare mi sembra un incrocio

ragioni ce ne stanno, la prima è quella di non creare ibridi/incroci tra sottospecie differenti, il secondo è che queste due sottospecie non si incontrerebbero mai mai in natura (tranne nel parco della Mesola che è stata introdotta), il terzo se volgiamo parlare di soldoni, un ibrido/incrocio ha un costo molto inferiore rispetto ad una sottospecie pura, nessuno le vuole e il quarto è che se ti scappano (cornacchia che preda, fuga intenzionata, furto con successivo rilascio in natura) vanno ad inquinare genericamente le varie colonie ancora libere di hermanni hermanni

Il fatto che non sia corretto è una tua opinione personale, non una verità assoluta come la presenti tu dicendo che "fare incroci è sbagliato". Il sistema di selezione per gli animali domestici attuato dall'uomo è basato sugli incroci. Le tartarughe sono oramai anche loro animali domestici e non vedo quindi motivazioni valide per dire che è sbagliato se non delle motivazioni strettamente personali.

E appunto come moderatore dovresti essere più moderato nell'esarcire sentenze.

Non è se l'uomo seleziona specie creando incroci fa bene anzi, comunque progettare ibridi/incroci a tavolino almeno per questo riguarda la tartaruga (non ti deve dare una mano bel spostare carichi pesanti, arare un terreno, correre veloce, ecc..) è sbagliato, poimognunomla ve come vuole ;)

Il "non puoi" e il "è sbagliato" non mi sembrano opinioni :)

Il nostro dovere sarebbe di conservare la specie nel suo ambiente non in quello domestico.

Se non conservi le specie in cattività come farai a conservare le specie in natura? se hai dei baby "puri" e rientri in qualche progetto di ripopolazione potrai far inserire le tue tartarughe così da ripopolare un area, in più per il motivo che ho spiegato prima, se te ne scappa, fugge, ecc... in natura va ad inquinare le varie colonie "pure", in più, come fai ad essere sicuro che fra molte generazioni le tartarughe non diventino sterili?, se non ricodo male siamo a tipo alla 10º generazione

...........

Edited by zippo90

ragioni ce ne stanno, la prima è quella di non creare ibridi/incroci tra sottospecie differenti, il secondo è che queste due sottospecie non si incontrerebbero mai mai in natura (tranne nel parco della Mesola che è stata introdotta), il terzo se volgiamo parlare di soldoni, un ibrido/incrocio ha un costo molto inferiore rispetto ad una sottospecie pura, nessuno le vuole e il quarto è che se ti scappano (cornacchia che preda, fuga intenzionata, furto con successivo rilascio in natura) vanno ad inquinare genericamente le varie colonie ancora libere di hermanni hermanni

Ti chiedo perchè non creare incroci e tu come risposta mi dici per non creare ibridi/incorci? va beh

In natura magari no si incontrano, ma qui parliamo di animali in cattività, quindi...

L'unico motivo valido è forse quello economico, ma sono pochi quelli che si intendono di sottospecie, la maggior parte delle persone non ci guarda minimamente e da quello che ho visto in giro i prezzi sono uguali per tutte.

Non è se l'uomo seleziona specie creando incroci fa bene anzi, comunque progettare ibridi/incroci a tavolino almeno per questo riguarda la tartaruga (non ti deve dare una mano bel spostare carichi pesanti, arare un terreno, correre veloce, ecc..) è sbagliato, poimognunomla ve come vuole ;)

E per le specie selezionate per l'aspetto, tipo gatti, cani, uccelli, ecc.

Gli ibridi hh-hb hanno in alcuni casi colori che le 2 sottospecie pure non hanno e tornando al discorso soldi, questo è un fattore che può influenzare il prezzo.

Se non conservi le specie in cattività come farai a conservare le specie in natura? se hai dei baby "puri" e rientri in qualche progetto di ripopolazione potrai far inserire le tue tartarughe così da ripopolare un area, in più per il motivo che ho spiegato prima, se te ne scappa, fugge, ecc... in natura va ad inquinare le varie colonie "pure", in più, come fai ad essere sicuro che fra molte generazioni le tartarughe non diventino sterili?, se non ricodo male siamo a tipo alla 10º generazione

...........

Eccone un'altro. Ma siete davvero convinti che i vostri animali possano rientrare in un progetto di ripopolamento?! Mi sa che dovete informarvi bene su come funzionano le cose, prima di dire certe cose. Senza contare che se si arriva al ripopolamento è perchè in quell'area non esistono più animali allo stato selvatico. Nel caso delle tartarughe questo significa che le condizioni ambientali locali sono diventate tali da provocare l'estinzione locale e queste condizioni difficilmente sono modificabili. Il ripopolamento ha senso in quelle aree in cui gli animali sono scomparsi per motivi non ambientali, esempio la caccia, o un intervento esterno limitato nel tempo, ma non è il nostro caso. Le tartarughe sono in via di estinzione per la distruzione del loro habitat per via di coltivazioni, costruzione di strade, ecc. cose che non scompaiono col tempo.

Sterili? lol. Anche qui ti consiglio di informarti bene su come funzionano le cose, hh e hb appartengono alla stessa SPECIE. Il termine razza si usa esclusivamente per gli animali domestici, ma di fatto la sottospecie in moltissimi casi è equivalente alla razza, in rari casi è appena appena superiore. Se come dici tu con il passare delle generazioni diventassero sterili non dovremmo avere più cani e gatti meticci, ma visto che sono sulla terra da qualche migliaio di anni... :)

Come ho detto le ragioni sono prettamente personali, si può quindi sconsigliare di farle accoppiare e per certe ragioni sarei anche d'accordo, ma dire non si può o non si deve mi sembra proprio esagerato.

Edited by Zick

Io non trovo giusto far accoppiare thh e thb per le ragioni che ha detto Zippo ma non sono daccordo con aroval che ha detto: "non puoi farle accoppiare".

Probabilmente però dicendo quel "non puoi farle accoppiare" voleva dire "non è giusto farle accoppiare ma se vuoi lo puoi fare".

Penso sia stato frainteso anche perchè non imponiamo nulla a nessuno, ognuno fa ciò che meglio crede.

Fine ot.

Ti chiedo perchè non creare incroci e tu come risposta mi dici per non creare ibridi/incorci? va beh

In natura magari no si incontrano, ma qui parliamo di animali in cattività, quindi...

L'unico motivo valido è forse quello economico, ma sono pochi quelli che si intendono di sottospecie, la maggior parte delle persone non ci guarda minimamente e da quello che ho visto in giro i prezzi sono uguali per tutte.

veramente io ho risposto a questo:

"E per quale motivo non potrebbe farle accoppiare"

In natura è sicuro che non si incontrano quindi ibridi non ce ne saranno mai (se non esiste in natura è inutile farli in cattività) persone che se ne intendono di sottospecie ce ne stanno più di quel che credi

E per le specie selezionate per l'aspetto, tipo gatti, cani, uccelli, ecc.

Gli ibridi hh-hb hanno in alcuni casi colori che le 2 sottospecie pure non hanno e tornando al discorso soldi, questo è un fattore che può influenzare il prezzo.

Ill prezzo di un ibrido anche se ha colori sgargianti o particolari è inferiore rispetto ad una pura anche se è molto più brutta da vedere, ad Arezzo per esempio, vendevano un ibrido thh-thb particolarmente chiaro a €30 di meno rispetto ad una paura della stessa grandezza

Eccone un'altro. Ma siete davvero convinti che i vostri animali possano rientrare in un progetto di ripopolamento?! Mi sa che dovete informarvi bene su come funzionano le cose, prima di dire certe cose. Senza contare che se si arriva al ripopolamento è perchèin quell'area non esistono più animali allo stato selvatico. Nel caso delle tartarughe questo significa che le condizioni ambientali locali sono diventate tali da provocare l'estinzione locale e queste condizioni difficilmente sono modificabili. Il ripopolamento ha senso in quelle aree in cui gli animali sono scomparsi per motivi non ambientali, esempio la caccia, o un intervento esterno limitato nel tempo, ma non è il nostro caso. Le tartarughe sono in via di estinzione per la distruzione del loro habitat per via di coltivazioni, costruzione di strade, ecc. cose che non scompaiono col tempo.

Difatti ho scritto:

se hai dei baby "puri" e rientri in qualche progetto di ripopolazione potrai far inserire le tue tartarughe così da ripopolare un area

I problemi della ripopolazione li conosco benissimo, non è impossibile rientrarci in tali progetti

Sterili? lol. Anche qui ti consiglio di informarti bene su come funzionano le cose, hh e hb appartengono alla stessa SPECIE. Il termine razza si usa esclusivamente per gli animali domestici, ma di fatto la sottospecie in moltissimi casi è equivalente alla razza, in rari casi è appena appena superiore. Se come dici tu con il passare delle generazioni diventassero sterili non dovremmo avere più cani e gatti meticci, ma visto che sono sulla terra da qualche migliaio di anni... :)

Io ho parlato di tartarughe, sei te che stai tirando in mezzo altri animali tra cui mammiferi, di tartarughe ancora si conosce poco, non si può affermare con certezza assoluta che fra generazioni, se si riprodurranno solo thh-thb questi non diventino sterili

Come ho detto le ragioni sono prettamente personali, si può quindi sconsigliare di farle accoppiare e per certe ragioni sarei anche d'accordo, ma dire non si può o non si deve mi sembra proprio esagerato.

Difatti non ho detto, o scritto, non devi ma meglio evitarli

........

Edited by zippo90

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.