arpottina 10 Posted September 3, 2011 Share Posted September 3, 2011 Ciao sono nuova del forum, vorrei chiedervi aiuto sulla cura delle mie tre trachemys sripta, le ho acquistate da meno di una settimana sono più o meno 5 cm di lunghezza. Ho un acqaterrario di 80 x 45 cm, un'isola di 40 cm con filtro interno, termometro da 200w, ora vorrei comprare la lampada uva e uvb ma non so quale prendere. Ho visto diversi modelli di plafoniere che si agganciano al lato ma la scelta è talmente vasta che sono confusa sul wattaggio e modelli. Inoltre il filtro e il temometro vanno sempre tenuti accesi? Per la luce per quanto ore è sufficiente? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
naples 10 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 ciao allara l'acquario va cambiato al piu presto xche le tarte diventeranno 25/30cm se sn femmine e 15/18 cm se sn maschi il riscaldatore va bene e va lasciato sempre acceso sui 23/max24 gradi, anche il filtro va lasciato sempre acceso meglio se esterno è piu efficace, per le lampade edai un occhiata qui Guida all'utilizzo di luci uv e spot per la luce va tenuta accesa 6/7 ore. Ti posto altre guide che ti possono servire Cibo da dare o evitare per le tartarughe d'acqua [Guida] Come scegliere un'acquaterrario Guida alla scelta di un filtro [sCHEDA ALLEVAMENTO] Trachemys scripta scripta Link to comment Share on other sites More sharing options...
pinkfashion 10 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 Ciao e benvenuta, sono nuova anche io quindo non posso darti molti consigli, lascio la voce agli esperti. Posso dirti solamente di comprare un acquario + grande, hanno bisogno di molto spazio. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 6, 2011 Share Posted September 6, 2011 Ciao sono nuova del forum, vorrei chiedervi aiuto sulla cura delle mie tre trachemys sripta, le ho acquistate da meno di una settimana sono più o meno 5 cm di lunghezza. Ho un acqaterrario di 80 x 45 cm, un'isola di 40 cm con filtro interno, termometro da 200w, ora vorrei comprare la lampada uva e uvb ma non so quale prendere. Ho visto diversi modelli di plafoniere che si agganciano al lato ma la scelta è talmente vasta che sono confusa sul wattaggio e modelli. Inoltre il filtro e il temometro vanno sempre tenuti accesi? Per la luce per quanto ore è sufficiente? Grazie in anticipo Ciao benvenuta!! Leggi le guide che ti ha linkato naples, sono molto utili se vuoi documentarti a dovere, purtroppo 3 tartarughine sono tante da tenere in acquario, come ti ha già detto naples potrebbero raggiungere la lunghezza di 30 cm. Di solito qui sul forum per due esemplari si consiglia un acquario di misure 120x60x60, per tre si consiglia un laghetto! Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, noi diamo consigli sempre nel rispetto della vita delle tarte! Il riscaldatore non lo terrei acceso per ora, credo che la temperatura sia ottimale al momento, la temperatura dell'acqua (devi avere un termometro sempre in acqua, quelli esterni adesivi secondo me funzionano e sono anche belli da vedere e non danno fastidio all'interno dell'acquario) deve essere di 21 gradi circa, quando scende puoi attivare il riscaldatore e impostarlo sulla giusta temperatura. Va tenuto sempre acceso in quanto si spegne da solo quando raggiunge la giusta temp e si riaccende quando la temp si abbassa! Il filtro lo devi tenere sempre acceso, perchè le tartarughe sporcano davvero tanto! Come vedrai leggendo la guida sulle luci servono necessariamente due lampade: una spot e una a raggi uv. In breve la spot emana calore ma non emette i raggi, e l'altra emette i raggi ma non emana calore. La spot devi puntarla sulla zona emersa in modo che la temperatura (serve un altro termometro per la zona emersa) sia intorno ai 29/30 gradi e la distanza dipende proprio da questo, quindi se la temp è più bassa la avvicini, se è più alta la allontani. Riproduce il calore del sole e va accesa durante le ore più calde della giornata (tipo dalle 10e30 alle 17), serve alle tarte perchè ogni tanto hanno bisogno di asciugarsi completamente per vari motivi che se vuoi approfondiamo!! Quella a raggi uv emana appunto i raggi, va accesa quando sorge il sole e va spenta quando tramonta il sole!! Devi puntarla in modo che va un pò sull'acqua e un pò sulla zona emersa, la sua distanza non deve superare i 30 cm. Compra quella al 5%, quella al 10% è dannosa per gli occhi delle tarta! Io non uso il neon uso la lampadina compatta con un normale portalampada, però ci sono anche i neon, l'importante è che sia al 5%! Per altro siamo qua! Ciaoooooooooo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now