INFINITO 10 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Salve a tutti, ragazzi! Potete aiutarmi nel dirmi tutto ciò che serve per poter creare un habitat adatto per la mia tarta di un anno? Devo comprare l'acquaterrario e non voglio fare passi falsi! Grazie mille in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Salve a tutti, ragazzi! Potete aiutarmi nel dirmi tutto ciò che serve per poter creare un habitat adatto per la mia tarta di un anno? Devo comprare l'acquaterrario e non voglio fare passi falsi! Grazie mille in anticipo! Ma la tarta per un anno l'hai tenuta tu o qualcun altro? Dopo un anno, una tartaruga allevata correttamente è già abbastanza grandicella.. Se l'hai tenuta tu, come l'hai alimentata? Comunque per quanto riguarda l'acquaterrario c'è una cosa fondamentale di cui tener conto, e cioè che più grande è, meglio è. Tieni conto che la tua tartaruga può raggiungere le dimensioni massime di 30 cm se femmina, quindi un bel bestione xD. Consiglio di farti fare l'acquaterrario da un vetraio. Un 100x40x40 dovrebbe bastare. Fondamentale è la zona emersa. Il sughero è il materiale migliore. Prendine un bel pezzo grande e fissalo al vetro con del silicone e puntaci sopra una bella lampada spot, in modo da far raggiungere una temperatura di circa 30°. Se hai bisogno di altri consigli, basta chiedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Quoto tutto eccetto il fissaggio del sughero, utilizza due ventosine di plastica e prendi del filo di ferro zincato: un'estremità lo avvolgi intorno alla ventosina, e l'altra la infilzi sul sughero. Così,oltre che essere più pratico e veloce, se decidi di cambiare il livello dell'acqua o spostare l'isola basta che stacchi e riattacchi le ventose! Link to comment Share on other sites More sharing options...
INFINITO 10 Posted September 2, 2011 Author Share Posted September 2, 2011 Grazie mille ad entrambi! allora..la mia tarta è una lei ed ha un anno..è sempre stata mia e finora è rimasta in una semplice vasca..mangia di tutto (pesce fresco-essiccato, pellet, carne...snobba l'osso di seppia ma provvedo con delle vitamine di calcio, sporadicamente)..cosa dite, mi conviene comprare un acquaterrario già pronto (ed ho scoperto che potrebbero farmelo anche su misura!) oppure vado da un vetraio? Il signore del negozio mi ha fatto vedere un accessorio per riscaldare l'acqua (ovviamente) ma i modelli cambiano a seconda della grandezza dell'acquario? Per spot si intendono i raggi uvb e uva, giusto? Scusate le mille domande ma preferisco non avere dubbi per poi andare sul sicuro e non creare danni alla 'piccola'.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MANUELINHO81 10 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Ciao la lampada spot serve per produrre calore mentre per i raggi Uva ed Uvb te ne serve un'altra.entrambe sono fondamentali per riprodurre l'attività del sole.la spot la trovi in qualunque negozio che vende lampadine, costa poco e da 60W va bene, l'altra è un pò piu'costosa e la trovi in negozi specializzati nella vendita di rettili.saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Feras 10 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Grazie mille ad entrambi! allora..la mia tarta è una lei ed ha un anno..è sempre stata mia e finora è rimasta in una semplice vasca..mangia di tutto (pesce fresco-essiccato, pellet, carne...snobba l'osso di seppia ma provvedo con delle vitamine di calcio, sporadicamente)..cosa dite, mi conviene comprare un acquaterrario già pronto (ed ho scoperto che potrebbero farmelo anche su misura!) oppure vado da un vetraio? Il signore del negozio mi ha fatto vedere un accessorio per riscaldare l'acqua (ovviamente) ma i modelli cambiano a seconda della grandezza dell'acquario? Per spot si intendono i raggi uvb e uva, giusto? Scusate le mille domande ma preferisco non avere dubbi per poi andare sul sicuro e non creare danni alla 'piccola'.. Elimina il pesce essiccato (immagino che siano i famigerati gamberetti). Dai SEMPRE pesce fresco. I pesci devono essere dati interi. Ovviamente non nel vero senso della parola, ma interi ovvero compresi di pelle, lisca ed interiora, in quanto colmi di vitamine. Essendo la tua tarta una Trachemys, ha bisogno anche di mangiare verdura. Ti consiglio quindi di somministrare radicchio, cicoria selvatica, indivia. La migliore verdura per loro (e anche la più appetibile) è il radicchio, perchè ricco di calcio Non dare carne rossa perchè è inutile. Troppo proteica e povera di vitamine per loro.. Ogni tanto un pò di fegato di pollo o coniglio, fresco, ricco di vitamina d3 attiva. L'acquaterrario ti consiglio sempre di fartelo fare, anche se puoi provare a vedere com'è quello già pronto. Magari ci fai sapere così ti possiamo consigliare Per quanto riguarda la spot, attenzione, non è la lampada che emette raggi uvb. La spot è una semplice lampadina che serve solo a riscaldare la zona emersa Il riscaldatore ti conviene prenderlo per l'inverno Link to comment Share on other sites More sharing options...
INFINITO 10 Posted September 2, 2011 Author Share Posted September 2, 2011 mmmmmmm...ottimo a sapersi! comunque intendo proprio del pesce, intero, essiccato..non i gamberetti.. ho comprato una confezione della linea Sera e la tarta ne va ghiotta! le verdure non le ha mai volute mangiare, anche se la lascio a stecchetto per spronarla..niente! Il rifiuto totale! Consigli? (spero di farle passare questa brutta abitudine!) okay, allora la prossima settimana ripasso dal negozio di animali e vedo di farmi un'idea migliore di quello che c'è..dell'acquario su musira, ecc..così mi regolo e vi dico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Ciao la lampada spot serve per produrre calore mentre per i raggi Uva ed Uvb te ne serve un'altra.entrambe sono fondamentali per riprodurre l'attività del sole.la spot la trovi in qualunque negozio che vende lampadine, costa poco e da 60W va bene, l'altra è un pò piu'costosa e la trovi in negozi specializzati nella vendita di rettili.saluti Io ho la spot da 40 watt come consigliata dalle guide e scalda a 37 gradi la zona emersa, tra poco prendo quella da 30 w così scalda giusto e risparmio qualcosa sulla bolletta...la distanza è circa di 20 cm...60 watt insomma è troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted September 3, 2011 Share Posted September 3, 2011 Ciao, oltre i consigli che ti hanno dato gli altri ti inserisco queste guide in cui ci sono molte informazioni utili. Se vuoi documentarti a dovere è bene che le leggi tutte, qualcuna mi manca. In caso di dubbi chiedi pure sul forum: LE GUIDE Come scegliere un acquaterrario Guida alla corretta alimentazione Guida all'utilizzo di luci uv e spot Come far maturare il filtro biologico Patologie delle tartarughe Come comportarsi con le tartarughe Come inserire le foto Alla scoperta della vasca Ikea Schede allevamento tartarughe Idee e consigli AREA EMERSA Area Emersa 2 Come costruire un laghetto Perchè non farsi spedire animali Link to comment Share on other sites More sharing options...
INFINITO 10 Posted September 3, 2011 Author Share Posted September 3, 2011 Ciao, oltre i consigli che ti hanno dato gli altri ti inserisco queste guide in cui ci sono molte informazioni utili. Se vuoi documentarti a dovere è bene che le leggi tutte, qualcuna mi manca. In caso di dubbi chiedi pure sul forum: LE GUIDE Come scegliere un acquaterrario Guida alla corretta alimentazione Guida all'utilizzo di luci uv e spot Come far maturare il filtro biologico Patologie delle tartarughe Come comportarsi con le tartarughe Come inserire le foto Alla scoperta della vasca Ikea Schede allevamento tartarughe Idee e consigli AREA EMERSA Area Emersa 2 Come costruire un laghetto Perchè non farsi spedire animali grazie mille! Ho tanto materiale per fare bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now