Gorboroth 10 Posted September 2, 2011 Share Posted September 2, 2011 Salve, è ormai un mese che ho montato il filtro esterno Ecco Pro 300 su una vasca da 30l circa. Ho fatto la maturazione con le tarta già dentro, cambiando ogni giorno l' acqua anche più del 10% con acqua lasciata a declorare per 24h. L'acqua è ancora verde, per via del tannino rilasciato dal sughero, ma per me questo non è un problema xk non m' interessa il colore dell' acqua, tanto il tannino fa bene alle tarta da quanto ho letto =P. Volevo un informazione, 1 sett fa ho aperto il filtro esterno per togliere il cuscinetto in carbone attivo, e ho visto che l' acqua nel filtro era sporchissima. Ora mi devo apprestare a cambiare il cuscino bianco xk era diventato nero praticamente. Mi conviene cambiare l' acqua che c'è nel filtro? Ovvero svuotarlo dell' acqua e ricaricarlo con l' acqua direttamente dall' acquario? O così facendo perdo tutti i batteri? E' normale lasciare l' acqua sporchissima nel filtro esterno o bisogna cambiarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vellut 10 Posted September 3, 2011 Share Posted September 3, 2011 Ciao,io ho il tuo stesso filtro,ti consiglio di non rimettere il disco dei carboni attivi(che se ricordo bene andrebbe usato solo per pochi giorni e non durante la fase di maturazione perchè toglie i nutrienti ai batteri,tra l'altro,assorbe le sostanze nocive e poi in breve tempo le rilascia tutte in una volta in acqua.) Le spugne bianche servono solo per fare intasare piu' velocemente il filtro,quindi levale pure. Il mio l'ho fatto maturare senza tarta in vasca mettendo solo cannolicchi nei tre cestelli e spugna blu(grana grossa) nella sua sede superiore. Lo sporco che vedi all'interno del filtro, se è di colore marroncino tipo fanghiglia si tratta delle colonie batteriche che si sono formate all'interno. Per non rischiare di distruggere totalmente le colonie batteriche e pulire i materiali filtranti puoi fare come segue: Con un sifone aspira l'acqua dall'acquario mettendola in una vasca sufficientemente grande,tira fuori lentamente il cilindro di cestelli dal contenitore e immergilo nell'acqua aspirata in precedenza facendo in modo che l'acqua copra tutto il cilindro.Togli la spugna blu e relativa sede,smonta i cestelli tenendoli in acqua e muovendo la mano sopra ogni cestello cerca di allontanare quante piu' schifezze possibile.Rimonta i cestelli e sciacqua SOLO la spugna blu sotto l'acqua del rubinetto. Butta via l'acqua sporca rimasta nel porta cestelli e mettici dentro acqua pulita dell'acquario,rimetti dentro i cestelli sempre lentamente ed il resto dovrebbe essere facile.......patpat Quindi l'acqua sporca all'interno del filtro la puoi eliminare ogni qualvolta andrai a pulire la spugna blu(lo faccio ogni 2 mesi circa altrimenti mi si abbassa parecchio la portata)e saltuariamente pulirai i materiali filtranti come ti ho spiegato,ormai son 2 anni pieni che faccio cosi' e nn ho mai avuto problemi....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Il fatto che il carbone attivo rilasci tutto quello che ha accumulato quando viene saturato è solo una leggenda metropolitana: quando è saturo,semplicemente,smette di assorbire e si trasforma in elemento biologico venendo colonizzato dai batteri presenti nei cannolicchi...quindi,se si mette il carbone attivo in un filtro, accade questo: per i primi 10/20 giorni esegue la sua funzione absorbente, eliminando residui dei farmici e sostanza puzzolenti e coloranti (cioè vi rende limpida e inodore l'acqua), dopodichè è come se si "trasformasse" in un cannolicchio gigante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maori 10 Posted September 4, 2011 Share Posted September 4, 2011 Io con il mio ecco pro ho sempre lavato tutto tranne i cannolicchi con acqua del rubinetto e ho sempre svuotato il contenitore, non l'ho mai però riempito. Mi sembra di aver letto sulle istruzioni che bisogna tirare giù il "maniglione", come quando si apre, per far entrare l'acqua dell'acquario e richiuderlo subito, poi l'acqua cala un po' di livello ma l'aggiungo io nell'acquario quindi non capisco il problema...sbaglio io?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
IGIAN 10 Posted September 5, 2011 Share Posted September 5, 2011 ciao, anche io ho un ecco pro messo a maturare da 2 settimane con le tarta già dentro...ma scusa non hai utilizzato i materiali filtranti dati in dotazione??hai comprato e riempito solo con cannolicchi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now