Jump to content

Riconoscimento Testudo.

ZENO

Recommended Posts

Buon giorno, sono un neofita nel mondo delle tartarughe. Un ragazzo mi regalerebbe questa tartaruga in foto.. Mi ha detto che è maschio di thb.. Mi confermate se vero?? sarebbe la mia prima tartaruga e volevo capire bene quello che prendo in caso posso decidere anche di prendere una femminuccia per lui..

Vi metto le foto .... Mi potete aiutare??

http://img193.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=thb1.jpg

Edited by ZENO

Maschio lo è di sicuro, e mi pare anche una thb, ho ancora qualche piccolo dubbio solo perchè non vedo bene le macchie nere sotto in quanto ha il piastrone un po sporco/rovinato...

Ti ringrazio per la tempestività... Si sul davanti il piastrone è rovinato me l'ha detto il ragazzo...

Da come mi ha detto dovrebbe avere sui 15 anni quindi credo sia pronto alla riproduzione...Ma mi sembra di aver visto che le femmine adulte costicchiano...

Purtroppo la tarta non è ancora in mio possesso, ho solo queste 3 foto...

Per la provenienza non saprei, la tarta sta nelle Marche ma questo credo che voglia dire ben poco...

Purtroppo non so darvi altre informazioni...

come la trovate in generale la tarta?? il carapace è in buono stato??

• 1 month later...
intendevo 15 anni, comuque si hanno ragione è un maschio al 100%, è TH, sulla sottospecie è più difficile solo dalle foto che hai postato. Quando entrerai in possesso dell'animale ri-posta delle foto dopo averlo pulito da eventuali residui di terra e ti sapremo dire meglio. Comunque sembra buono.

Ciao...Per me è una testudo hermanni hermanni perchè non è a macchie nere sul piastrone, ma ci sono due striscie continue....

Scusa ma come fai a vederlo in quelle foto? ne hai mai viste dal vivo? la differenza alcune volte non è cosi marcata... e con tutta quella terra non si puo dire....

Le thh differiscono dalle thb non solo per la bande nere sul piatrone continue mentre nelle thb sono interrotte, ma bisogna osservare anche le suture femorale e pettorale.Thh sutura femorale più lunga di quella pettorale, mentre la thb il contrario( o di uguale misura).Inoltre la thb cresce di più come dimensione e il carapace tende al color giallo- verdognolo.

Le thb non hanno il tipico guanciotto giallo delle thh

Personalmente osservando le suture sembra una thb ( sutura pettorale più lunga di quella femorale)però è molto sporca e posso essere tratto in inganno anche per il colore sembrano due strisce continue sul piastrone però se ben lavata magari sono discontinue come le thb.

Ci vorrebbero foto con la tarta pulita

Edited by bozza

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.