scarecrow 13 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 Ragazzi, ho da poco preso una vaschetta x allevare in gran numero mela l'idea e chiocciole d'acqua! Le mela l'idea le ho trovate e he ha presi 3 esemplari da 1 cm e 4 da mezzo cm! Le chiocciole nn le trovo in nessun negozio, quando parlo di Physa acuta mi dicono che nn le hanno mai sentite.. Ora, dove porrei trovarle?! Vorrei inoltre sapere, come allevarle al meglio, come creare un'habitat adeguato, come nutrirle e con che frequenza cambiare l'acqua non avendo un filtro ... Grazie a tutti, se qualcuno ha troppe chiocciole le accetto volentieri :D :D Grazie a tutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bozza Posted November 15, 2011 Share Posted November 15, 2011 Ciao, le phisa le trovi spesso nelle piante aquatiche per acquario, per esperienza ti dico che pur lavando bene le radici e le piante, di ospiti ne trovo sempre, poi per moltiplicarle basta dare del cibo che depisiti sul fondo e non venga mangiato da pesci o altro( se presenti in acquario) loro, più cibo trovano più si moltiplicano. Inserita schda PHySA Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 19, 2011 Share Posted November 19, 2011 Scusate ,ma sono ermafroditi o serve maschio e femmina? mi piacerebbe fare un allevamento ,basta che compro due esemplari? come funziona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bozza Posted November 19, 2011 Share Posted November 19, 2011 Esatto basta un paiodi esemplari e che trovino sempre da mangiare e si moltiplicano in modo esponenziale Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 19, 2011 Share Posted November 19, 2011 ok allora mi organizzo lemetto con i pesci rossi va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 19, 2011 Share Posted November 19, 2011 (edited) L'uniche dovrebbero essere le Ampullarie e Neritine con sessi divisi, comunque prova a chiedere nei negozi di acquari, io ho physa marmorata trovate nei negozi d'acquario Edited November 19, 2011 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 20, 2011 Author Share Posted November 20, 2011 Che cibo metto che non venga mangiato!?? E' quello il problema,, Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 Se non hai filtro devi controllare i valori almeno ogni 2 giorni, un bel duetto noh?, per il cibo non ho ben capito Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 20, 2011 Author Share Posted November 20, 2011 Le ho messi in acquario con filtro maturo, pesci, piante e tartarughe.. Solo che non so' com'e nutrire le melanoides x farle riprodurre velocissimamente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 volendo fare una casca solo per loro,posso usare una ikea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 20, 2011 Author Share Posted November 20, 2011 Per i primi 2mesi usavo una vasca da 25litri.. Poi le ho messe nell'acquario completo da 60litri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 com'è il setup? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bozza Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 Ciao, per quanto riguarda le MELANOIDES ; Sono lumache acquatiche e detrivore, diffuse in natura principalmente nelle zone tropicali e subtropicali dell'Africa nord-orientale, dal Marocco e dal Madagascar, fino all'Asia orientale, attraverso Arabia Saudita, Iran, Pakistan, India, Cina meridionale e Indonesia orientale. Sono state inoltre introdotte in tutte le regioni appartenenti all'ecosistema del Golfo del Messico. Sono molluschi notturni, di giorno restano nascosti sotto piante marcescenti o sassi, rintanati sotto il fango o la sabbia. Tollerano ampi range di valori dell'acqua, e anche un certo grado si salinità; le temperature entro le quali sono diffuse in natura vanno dai 18° ai 25°C., ma viene riportato che esemplari di questa specie sopravvivono agli inverni di Israele sotterrandosi nel fango e ibernandosi.Sono ermafrodite, e possono riprodursi sia sessualmente che per partenogenesi, il che vuol dire che ne basta un singolo esemplare perchè possa riprodursi. Per quanto mi sembrasse incredibile per delle lumache, che nascono col guscio, le melanoides sono vivipare, ossia non depongono uova ricoperte o meno da sostanze gelatinose come le altre lumache, ma partoriscono fino a 50-70 micro-lumachine già formate, lunghe da 1,5 a 2 mm., con un proto-guscio formato da due spirali. Questo è uno dei motivi per cui a volte il loro numero cresce incontrollatamente, mentre per le altre è più difficile, in quanto le uova rimangono per molto tempo alla mercé degli altri pesci e delle altre lumache stesse, che se ne cibano.In acquario queste lumachine vivono nascoste nella ghiaia o nella sabbia che costituisce il fondo, nutrendosi di detriti, resti di mangime e parti di piante marcescenti, mai di piante vive e vegete, insomma di tutto ciò che trovano nel substrato.Svolgono a mio parere due funzioni molto importanti: la prima è che con il loro passaggiosmuovono il materiale di fondo, impedendo la formazione di zone anossiche (se il materiale di fondo si compatta troppo, viene impedito lo scambio d'ossigeno con le zone vicine; si formano così zone dure e scure, di colore quasi bluastro, in cui si formano gas pericolosi per i pesci e la vita stessa dell'acquario, se venissero in contatto con l'acqua e messe in circolo per l'acquario grazie a qualche intervento dell'acquariofilo che smuova il fondo proprio in quella zona). Le zone anossiche naturalmente è molto difficile che si formino in un acquario ben gestito e ricco di piante, le cui radici di per sè attuano uno scambio anche gassoso con il terreno circostante, ma non si sa mai http://www.vergari.info/images/faccine/faccinaLol01.gif...L'altra funzione, non meno importante, è quella di essere detrivore, di nutrirsi dei resti del mangime non consumato dagli altri pesci, eliminando quindi una potenziale fonte di inquinamento.E' per questi motivi, oltre alla loro presenza discreta, che si fa notare solo poco prima dello spegnimento delle luci, essendo principalmente notturna, che da quando ho avuto la fortuna di introdurle, probabilmente grazie a qualche pianta comprata a cui evidentemente era rimasto attaccato qualche piccolo esemplare, nel mio primo acquario, le ho messe anche negli altri, e mi assicuro di non perdere la stirpe http://www.vergari.info/images/faccine/faccina02.gifI problemi che possono dare le tubercolata in acquario sono che di notte possono predare le uova di ciclidi che depongono in buche sulla sabbia, e che nelle loro perlustrazioni notturne possono scovare le uova deposte in acqua aperta e disperse sul fondo e su piante e arredi da caracidi e ciprinidi (quelle naturalmente che non sono già state mangiate dagli altri pesci e dai genitori stessi).Vivendo nel fondo, è possibile averne delle vere e proprie infestazioni, ossia vedere il loro numero crescere vertiginosamente, fino a che sembra quasi di avere più lumache che sabbia, ma dovendo vivere tutte lì in genere dopo un po' si autoregolano da sole, e la popolazione regredisce spontaneamente a numeri più accettabili; va da sè che per prevenire tali infestazioni basta una gestione più attenta della vasca: se il loro numero cresce vuol dire che tutte trovano da mangiare, e allora basta dare meno mangime ai pesci, e assicurassi che lo mangino tutto loro, senza che ne vada a finire sul fondo.http://www.vergari.info/foto/invertebrati/melanoides_biggia_08.jpg Si dice in molti siti che le melanoides vengono usate come campanello d'allarme per le condizioni dell'acqua, in quanto in condizioni di forte inquinamento o carenza di ossigeno escono dal fondo per andare a galla, ma in base alla mia esperienza questo non corrisponde del tutto al vero... Ossia le melanoides andranno si a galla in questi casi, ma non solo in questi: intanto essendo notturne di notte escono alla ricerca di cibo, arrampicandosi anche sugli arredi, per poi tornarsene sul fondo alle prime ore del mattino; inoltre ho notato queste "migrazioni" consistenti verso l'alto, arrampicandosi in grande numero lungo i vetri, anche in una vasca dalle condizioni dell'acqua non direi "perfette" per non peccare di presunzione ma quasi http://www.vergari.info/images/faccine/faccinaLol02.gif, e dove senz'altro l'ossigeno non mancava... In quella vasca il loro numero nel fondo stava incominciando a diventare eccessivo, quindi a mio parere stavano cercando sia cibo, che evidentemente non bastava per tutte, sia altri ambienti da colonizzare, senza che ci fosse nell'acqua qualcosa che non andava. Inoltre la presenza sulla superficie dell'acqua di uno strato proteico consistente (cosa che non di rado si verifica in acquario) è una cosa che le attira, infatti come tutte le lumache sono capaci di nuotare "sul dorso" strisciando sulla superficie dell'acqua come se fosse anch'essa una lastra di vetro, per nutrirsi di questo strato proteico. E' veramente strano vederle così a testa in giù, le prime volte pensavo che fossero morte, ma basta un'osservazione più attenta per capire che sono sanissime ed affamate :-)))Un'altra nota: valori bassi di durezza e pH acido non hanno mai impedito a queste ed altre lumache di proliferare, nè il loro aumento di numero o la loro diminuzione hanno mai portato qualche variazione ai miei valori dell'acqua, che per inciso sono: pH 6,5 circa, KH 2 e GH 3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bozza Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 Per le Physa, il discorso generale è simile, per averle o te le fai dare da qualche acquariofilo( che generalmente qualche d'una) in vasca l'ha sempre, o se metti piante vere in vasca nelle radici qulche uovo cè sempre è inevitabile...il gioco è fatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 Ricapitoliamo,prendo una vasca ikea,mettosabbia o ghiaino,un filtro interno meccanico basta?poi qualche pianta quali mi consigliate ? le lumachine temperatura 22-23°C luce? e gli do il cibo dei pesci? rossi o tropicali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest bozza Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 Cibo per pesci tropicali e dato che metti delle piante vere almeno 8 ore di fotoperiodo. Per la piante dipende dal tuo wattaggio di luce, cerca di inserire piante non troppo esigenti di luce se sei scarso di watt,altrimenti non crescono, la temp va bene magari metti un filtro oltre che meccanico biologico, se non ne hai di esterni può andare anche uno a zainetto, baste che al posto del materiale filtrante metti dei cannolicchi per far maturare i batteri, se vuoi anche il biologico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 OK grazie,visto che ci sei che piante metto che vanno bene anche per le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted November 20, 2011 Share Posted November 20, 2011 volendo fare una casca solo per loro,posso usare una ikea? Io preferisco le solite vasche in vetro, ma si possono usare anche quelle in plastica, prendi la più grande e stai a posto Per i primi 2mesi usavo una vasca da 25litri.. Poi le ho messe nell'acquario completo da 60litri.. Ma tu hai scritto: non avendo un filtro ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted November 21, 2011 Author Share Posted November 21, 2011 Adesso ho cambiato tutto.. Le ho messe qui... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now