Jump to content

qualche consiglio per la mia Priscilla!

amary

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova del forum e molto inesperta di tartarughe.

Ho una tartarughina, con la coda lunghissima, credo sia un ocadia sinesis.

Lo dichiaro fin da subito: quando ho preso la tartaruga l'ho fatto in maniera del tutto "ingenua", ad una fiera, con la vaschetta di plastica ecc. non avendo nessuna idea delle necessità di questi simpatici animali.

Fidandomi del venditore e dei suoi consigli ho lasciato la mia tartaruga nella sua vaschetta, con poche dita d'acqua, dandole da mangiare i gamberi secchi così come mi era stato detto di fare.

Navigando su internet ho scoperto però di essere completamente fuori strada:shock:, quindi vorrei un pò di consigli da qualcuno più esperto di me, visto che alla mia tartaruga ci tengo molto.

Vorrei comprarle un acquario, con ricircolo dell'acqua ecc. quindi vorrei due consigli: una tartaruga sta bene da sola o meglio in compagnia? in pratica è meglio se prendo un'altra tartarughina oppure sta bene anche da sola? seconda cosa che tipo di acquario va bene per la mia Prisci?!

Vi ringrazio, un saluto

Mary.

Ciao a tutti, sono nuova del forum e molto inesperta di tartarughe.

Ho una tartarughina, con la coda lunghissima, credo sia un ocadia sinesis.

Lo dichiaro fin da subito: quando ho preso la tartaruga l'ho fatto in maniera del tutto "ingenua", ad una fiera, con la vaschetta di plastica ecc. non avendo nessuna idea delle necessità di questi simpatici animali.

Fidandomi del venditore e dei suoi consigli ho lasciato la mia tartaruga nella sua vaschetta, con poche dita d'acqua, dandole da mangiare i gamberi secchi così come mi era stato detto di fare.

Navigando su internet ho scoperto però di essere completamente fuori strada:shock:, quindi vorrei un pò di consigli da qualcuno più esperto di me, visto che alla mia tartaruga ci tengo molto.

Vorrei comprarle un acquario, con ricircolo dell'acqua ecc. quindi vorrei due consigli: una tartaruga sta bene da sola o meglio in compagnia? in pratica è meglio se prendo un'altra tartarughina oppure sta bene anche da sola? seconda cosa che tipo di acquario va bene per la mia Prisci?!

Vi ringrazio, un saluto

Mary.

Ciao e Benvenuta nel nostro forum!!! quì di sicuro troverai le risposte a molte domande e curiosità e troverai piacere scambiare opinioni, curiosità foto e discussioni con chi ha in comune questa passione..

Allora..i soliti furboni dei venditori..

Il consiglio che ti do io è di comperare un acquario tenendo contro della misura massima che cresce la tartaruga che hai, tieni conto che possono sfiorare i 30 cm..ma se ti va bene ed è un maschietto arriva ai 20 cm..

quindi quello che ti serve in primis per dare uno stato di "benessere" che possa accontentare le esigenze della tarte, è un acquario almeno 80 x 30, riempirlo con almeno 30 cm di profondità d'acqua, prendere un filtro da 200 litri possibilmente esterno (così non ti porta via spazio in vasca) una buona lampada uv-uvb per rettili da situare sopra la zona emersa, e una zona emersa che ti consiglio in corteccia di sughero perchè è più naturale di quelle "tavolette" di plastica che ti vendono i negozi. Questa è la strumentazione principale, a riguardo dell'alimentazione intanto comincia con farle mangiare come alimento principale latterini, sardine, e altri pesci d'acqua dolce (freschi..li congeli e poi li scongeli un po per volta al momento del pasto) e importante che vari la dieta anche con qualche verdura tipo tarassaco, insalata, radicchio, carote..e ovviamente eliminare i gamberetti secchi..altra cosa fondamentale un giorno di digiuno settimanale, e l'integrazione alimentare con gli appositi "pellet" che trovi nei negozi di animali, che sono completi di tutte le vitamine una volta la settimana..

Queste in linea di massima sono le cose principali e più importanti che devi sapere..comunque puoi leggere anche le varie guide che trovi nel forum..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.