Linda6 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Salve a tutti! Allora la mia tarta più grande che ha 1 anno è lunga 5,3 cm e pesa 41 gr (fino a qualche mese fa l'ho allevata male) e la più piccola che ha circa 4 mesi è lunga 4,8 cm e pesa 21 gr (quest'ultima l'ho sempre allevata nel modo giusto). Detto questo volevo sapere se le dimensioni delle mie piccole sono sufficienti!! Grazie mille!! La più piccola Punto: La più grande Virgola: Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 non vorrei andare sul personale ma Virgola non ha un bel carapace o e la foto che si vede male? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linda6 10 Posted August 31, 2011 Author Share Posted August 31, 2011 In che senso? Lo ha sempre avuto così scuro!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 comunque se la alimenti bene in un annetto tornera normale (cioè senza conche).... sono simpaticissime... vuoi metterle in un laghetto (in che senso "dimensioni sufficenti)? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Eh si direi che il carapace di virgola non è preso affatto bene...ora dalle tanto sole o almeno raggi uv! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Il carapace è un pò deformato, non vorrei sbagliarmi se è la foto che si vede male, ma sembra proprio così. Se cominci ad allevarle nel modo giusto farai un bel regalo alle tue tartine!!! :D Ora cerco qualche link che ti parla di questo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Sembra anche un po' piramidalizzato al centro.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 (edited) Punto è ok ,virgola è visibilmente deformato come l'hai alimentata? dove l'hai tenuta? il sole lo prende? credo che faresti bene a portarla dal veterinario esperto in rettili per scongiurare qualcosa di peggio,dal carapace così deformato sembrerebbe mom ,ma questo lo deve stabilire il veterinario, nel frattempo molto sole e pesce alimentala in modo corretto ,osso di seppia a disposizione. P.S. nella foto di punto si vede che usi ghiaino come fondo,toglilo,le tarte potrebbero ingerirlo e gli potrebbe causareocclusione intestinale. P.P.S per virgola al momento l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare sono le dimensioni. Edited August 31, 2011 by aroval Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linda6 10 Posted August 31, 2011 Author Share Posted August 31, 2011 Grazie per le risposte, non sapevo che potesse essere una cosa così grave, ma sicuramente provvederò. Il problema è che per un anno se ne è occupato il marito di mia madre (io non mi interessavo molto alla tartaruga), solo che un giorno mi sono accorta delle sue pessime condizioni e sono subito andata a comprarle un acquario 60x32x36, che ovviamente quando sarà troppo piccolo cambierò (per ora non avevo le possibilità economiche per prenderlo definitivo) e le ho procurato tutte le lampade necessarie e ho eliminato i gamberetti. Poi mia mamma ha deciso di prenderne un'altra e sembra che vadano molto d'accordo. Ora sto progettando una zona emersa esterna all'acquario in modo che abbiano più spazio per nuotare e per prendere il sole. Attualmente le tartarughe sono esposte ai raggi uv 12 ore e nelle ore più calde accendo anche la spot (almeno così ho capito); sono entrambi molto vivaci e mangiano regolarmente (l'alimentazione l'ho ovviamente corretta). Nel caso che Virgola avesse la mom che terapia le dovrei farle seguire?! Vi sono grata a tutti per avermelo segnalato!! Grazie mille!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Te lo dirà il veterinario cosa dovrai fare...comunque semplicemente cliccando sulla parola mom ti appare una descrizione della malattia: Malattia ossea metabolica, questa patologia insorge quando l'allevamento è fuori dalla norma. Cause: poco calcio, poca esposizione ai raggi UV e mancata sintetizzazione della vitamina D3 o troppo fosforo. Sintomi: deformazione permanente di ossa e corazza casi gravi inappetenza . Quindi dacci sotto col pesce, l'osso di seppia e le lampade... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 I segni di malattia nelle tartarughe ecco!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linda6 10 Posted August 31, 2011 Author Share Posted August 31, 2011 Grazie mille!! Ah..in questo periodo Virgola sta cambiando gli scuti e guardandola bene sembra che il guscio sia meno appuntito, potrebbe essere che sta guarendo?! Scusate tutte le domande ma ci tengo davvero alla loro salute, domani contatterò il veterinario ma volevo sapere il più possibile prima di domani!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
IndianaJones 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 non ci giurerei ci vuole almeno un'altro anno perchè si rimetta in sesto, vai dal vet prima che peggiori... quando la nostra tarta sta male pensiamo sempre che migliori, ma poi ci rendiamo che è troppo tardi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Non ti allarmare inutilmente,io non sono un veterinario ho solo dato una possibile causa,sicuramente il veterinario ti dirà che non ha la mom ,magari è solo una mancanza di qualche cosa che nella dieta fornitale fino ad ora,visto che era composta di gamberetti secchi,nonc'era. Io per essere sicuro e torgliermi tutti i dubbi la porterei dal veterinario ,visto che ti stai mobilitando per farlo sei apposto così,usa la dieta appropriata e bene con lampade ecc in bocca al lupo per la tarta e facci sapere che dice il vet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Linda6 10 Posted August 31, 2011 Author Share Posted August 31, 2011 Ok d'accordo, domani chiamo e poi a visita fatta vi farò sapere!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now