Jump to content

Inserimento nuova femmina

ERASERX

Recommended Posts

Salve, possiedo una TSS di circa 20Cm in una parte del mio laghetto di crica 900L.

Mi è stata regalata una nuova TSS sempre femmina di circa 13Cm che ho inserito nel laghetto assieme all'altra.

Inizialmente si son scrutate (sopratutto la più grande era interessata alla nuova) e dopo una decina di minuti la grande ha iniziato violentemente ad attaccare la più piccola mordendole una zampa.

Vi chiedo cortesemente se tutto questo è normale e sopratutto se ci sono dei rimedi?

Ora chiaramente le ho separate ma vorrei trovare un modo perchè vivano assieme sopratutto perchè ho in previsione di inserire una nuova coppia di TSS, una di 10cm e una di 20Cm.

Spero mi possiate aiutare.

GRAZIE

Devi procurarti 2 vasche trasparenti, o usa quelle ikea e metti le tarta una da una parte e una dall'altra. Lascia le vasche vicine x un paio di giorni in modo che la tarta si vedano e si conoscano. Dopo 4-5 giorni sposta le tarta nella stessa vasca divisa da una rete, e dopo una settimana mettile nel laghetto, sempre divise da una rete x altri 4 giorni. Poi togli la rete e stai ad osservarle per un'oretta; se va tutto bene rimetti la rete e il giorno dopo osservale senza rete per 2 orette. Continua per un altro paio di giorni lasciandole 2 orette senza rete finché si accetteranno....se appena togli la rete si attaccano rimettila subito e aspetta altri giorni

Devi procurarti 2 vasche trasparenti, o usa quelle ikea e metti le tarta una da una parte e una dall'altra. Lascia le vasche vicine x un paio di giorni in modo che la tarta si vedano e si conoscano. Dopo 4-5 giorni sposta le tarta nella stessa vasca divisa da una rete, e dopo una settimana mettile nel laghetto, sempre divise da una rete x altri 4 giorni. Poi togli la rete e stai ad osservarle per un'oretta; se va tutto bene rimetti la rete e il giorno dopo osservale senza rete per 2 orette. Continua per un altro paio di giorni lasciandole 2 orette senza rete finché si accetteranno....se appena togli la rete si attaccano rimettila subito e aspetta altri giorni

Forte questa tecnica!!!! MA quanta pazienza ci vuole??? Per fortuna la mia marion resterà sola!!!!

Grazie mille dei consigli...ieri ho riprovato ad avvicinarle ma quella grande nuovamente, dopo circa 5 minuti di "scrutamento" ha posizionato le zampe in avanti e ha afferrato la zampa posteriore della più piccola e purtroppo non ha più voluto lasciarla per qualche minuto, nonostante tentassi di separarle.

Anche se fortunatamente, non so come, visto la cattiveria con cui l'ha afferrata, non si è fatta nulla, la cosa mi ha spaventato molto, sopratutto perchè non vorrei mai e poi mai procurare dei danni alla piccola....di sicuro non proverò più a re inserirla e farò delle prove con la retina e le vasche....

....spero di riuscire a farle convivere...

Mi sorge però un'idea...considerato che il problema, oltre probabilmente alla differenza di dimensioni è sopratutto il territorio che la grande si sarà "segnata" visto che son anni che ci vive sola, non potrebbe essere un sistema, attendere l'inverno, farle andare in letargo (ho sempre fatto svernare le mie tarta in una vasca separata con della terra, in un luogo più protetto) e poi reinserirle assieme nella vasca? cioè è cosi stupido pensare che re inserendole, l'estate prossima assieme, la grande, non si "ricordi" del suo territorio e possano convivere assieme?

...scusate magari la stupidità della cosa ma chiedo appunto per imparare..... :-D

GRAZIE

non ci sono soluzioni.. cioè... puoi riprovare a metterle insieme( strani ke la femmina più grossa si comporti cosi!) ma se si legnano devi separarle..

Veramente è normalissimo chenfaccia così, in più é una trachemys, stronzetta lo è di natura ;)

Mai sentito questa tecnica per le tartarughe e personalmente la ritengo inutile, in quanto, possono vedersi per settimane ma se si attaccano si attaccano, molto più rapido ed efficace è, levare per 24-48h la femmina grossa dal laghetto, inserire la nuova arrivata dopo opportuna quarantena e poi inserirla di nuovo dopo almeno 24h e se dopo ciò non l'accetta allora la deve o separare o cedere.

Evita di inserire la coppia da 10cm, se le tartarughe son molto più grandi di loro potrebbero anche ucciderle

...

Edited by zippo90

visto l'aiuto che mi avete dato, vi aggiorno.....PROBLEMA RISOLTO....ho separato la grande dalla piccola per 3 giorni, inserendo la piccola nell'ambiente della grande per poi riunirle....ed ora convivono pacificamente....la grande delle volte fa quella "mossa" di mettere le zampe davanti e spinge la piccola ma almeno non la morde...appena la piccola si allontana la lascia stare.

in pratica bastava togliere dal suo "territorio" la grande ed inserirci la piccola..per poi reinserire la grande....

..ora vorrei inserirne un'altra....dovrei fare la stessa cosa secondo voi???

visto l'aiuto che mi avete dato, vi aggiorno.....PROBLEMA RISOLTO....ho separato la grande dalla piccola per 3 giorni, inserendo la piccola nell'ambiente della grande per poi riunirle....ed ora convivono pacificamente....la grande delle volte fa quella "mossa" di mettere le zampe davanti e spinge la piccola ma almeno non la morde...appena la piccola si allontana la lascia stare.

in pratica bastava togliere dal suo "territorio" la grande ed inserirci la piccola..per poi reinserire la grande....

..ora vorrei inserirne un'altra....dovrei fare la stessa cosa secondo voi???

La devi inserire per forza?

Io non lo farei. Anche se le due finalmente convivono pacificamente non è detto che sarà sempre così. Potrebbero riazzannarsi di nuovo da un momento all'altro. Potrebbe anche non succedere però perchè aumentare il rischio con un ulteriore tarta. Non saprei che fare.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.