malditestudo 10 Posted August 30, 2011 Share Posted August 30, 2011 ragazzi, ma è normale? Ho 6 grechine di 1 anno che tengo in una terrazza trasformata temporaneamente in terrario, in attesa che crescano abbastanza da liberarle in giardino. Ma è normale che ogni 5 minuti se ne ribalti una? Quando mi sono dovuta assentare per diverse ore da casa è capitato di trovarne qualcuna che sembrava quasi allo stremo, così non ho potuto fare neppure un week end fuori casa per sorvegliarle e rimetterle dritte. Ogni 20 minuti esco in terrazza per accertarmi che siano dritte e la maggior parte delle volte ne trovo almeno 2 ribaltate. Mi preoccupa l'idea che l'anno prossimo le libererò nell'orto e saranno molto meno facilmente individuabili, perciò molto più abbandonate a se stesse... in sostanza io contavo di farle abituare alla vita selvatica, ma se l'andazzo è questo se ne salveranno solo una o due. Vorrei che sopravvivessero tutte, ma non potrò trascorrere la vita a fare la guardia alla loro posizione! Esistono metodi o accorgimenti per limitare questo problema? ma soprattutto...è possibile che con la crescita, la primvera prossima, migliori la loro capacità di raddrizzarsi da sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zarrock 10 Posted August 30, 2011 Share Posted August 30, 2011 crescendo sicuramente la situazione miogliorerà.. le adulte riescono quasi sempre a girarsi da sole, nel frattempo cerca di eliminare dal terrario gli ostacoli che le possono far ribaltare da eliminare un po' il rischio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 30, 2011 Share Posted August 30, 2011 Io l'anno prossimo non ti consiglio di liberarle perchè ci sono molti pericoli (predatori) oltre al ribaltamento. Le dovresti tenere in un recinto almeno fino ai 4-5 anni: Come Costruire un Recinto per baby tartarughe. (ovviamente deve essere più grande). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now