Jump to content

Forse polmonite...aiutooooo!!!

valluzzza

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una tartaruga di circa un anno e ieri ho notato che in acqua aveva un comportamento strano, teneva la bocca aperta sembrava volesse vomitare, faceva degli scatti con il corpo e in acqua sembrava sospesa, leggendo vari forum ho capito che forse le è venuta la

polmonite

images/misc/vbglossarlink.gif

,credo sia molto grave... ho cercato di adottare i primi interventi per farla stare meglio...le ho alzato la temperatura dell'acqua e le tengo quasi tutto il giorno la luce calda accesa...lei vuole stare sempre sotto la luce fuori dall'acqua ma ogni 2/3 ore la immergo per reidratarla(anche se ogni tanto vedo che lei stessa immerge la testa per bere) ho messo delle vitamine in acqua anche se non mangia da ieri....Oggi sembra che stia poco meglio perchè in acqua non tiene la bocca aperta (anche se c'è stata per pochi minuti) ma continua a non mangiare....cosa posso fare?

ho inserito un video che ho registrato ieri quando ho notato questo suo strano comportamento, spero che qualcuno mi aiuti. Aspetto notizie,grazie anticipatamente

il link per vedere la mia tarti è questo

" />
" name="MediaPlayer" showdisplay="1" showcontrols="0" autostart="1" autosize="1" autorewind="1" playcount="1" appearance="0" borderstyle="0" showstatusbar="1" transparentatstart="1" animationatstart="0" width="350" height="350" />

io ho pure un esemplare di circa un anno di età che ha sintomi simili. prima che sia troppo tardi ticonsiglio di portarla da un veterinaio. Se non l'hai presa troppo tardi una cura antibiotica potrebbe guarirla.

io ho pure un esemplare di circa un anno di età che ha sintomi simili. prima che sia troppo tardi ticonsiglio di portarla da un veterinaio. Se non l'hai presa troppo tardi una cura antibiotica potrebbe guarirla.

ma è solo da ieri che ha cominciato a fare così in acqua...l'ho tenuta tutto il giorno sotto la lampada per riscaldarla e quelle volte che l'ho immersa per reidratarla non apriva più la bocca...spero non sia troppo tardi:crying: ma la tua adesso sta meglio?si è ripresa?domani cercherò di portare la mia dal veterinario, grazie per la risposta:winka:

Lo so che non dovrei infierire, specialmente adesso che sei preoccupata, ma non ti sembra che la tua tartaruga viva in uno spazio troppo piccolo???????????

(mi sono permessa di infierire perchè a volte penso che anche se non si è bene informati una persona dovrebbe arrivarci con la logica che è uno spazio troppo stretto)

Comunque io direi di non affrettarvi a dare conclusioni sbagliate, di solito non è in acqua che fanno così quando hanno la polmonite, ma fuori, perchè hanno problemi a respirare. Fa così anche fuori? E emette dei suoni tipo rantoli? Magari le è solo andata di traverso qualcosa!!!!

In ogni caso non è normale e se continua portala dal veterinario. Tieni la temperatura più alta come ti hanno detto.

Quando ti tranquillizzi, ripensa all'alloggio della tua tarta!!!

Ciao

un classico sintomo della polmonite è che nuotano inclinate, non riescono a stare dritte. Di solito il tutto inizia con inappetenza e poca voglia di stare in acqua.

E poi anche se sono pochi giorni che ha dei sintomi, l'incubazione delle malattie nei cheloni è molto lunga, così come anche la guarigione ci mette un po' ad arrivare. Purtroppo quando arrivano i sintomi chiari a volte è già troppo tardi. Quoto Faffri, ci vuole un vet esperto in rettili e di corsa^^

• 2 weeks later...
per fortuna si è ripresa del tutto, l'ho tenuta al caldo sia fuori che dentro l'acqua...le ho tenuto la luce calda accesa quasi tutto il giorno e lei è stata sempre lì sotto.. io ogni2/3h la immergevo per reidratarla e dopo due giorni di cure amorevoli ha cominciato a dare i primi sintomi di miglioramento...in acqua riusciva a stare dritta,non apriva più la bocca,prima di cominciare ha mangiare ha evaquato tutto quello che aveva nel pancino e il 3giorno ha ripreso a mangiare..certo inizialmente assaggiava il cibo..adesso mangia regolarmente...per quanto riguarda l'acquario sto provvedendo a cambiarlo,so che è piccolino ma non avevo ancora le possibilità per dargliene uno nuovo...comunque grazie a tutti per l'aiuto!!!:bashful:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.