ultrasorso77 10 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 Ciao ragazzi. Da solo due giorni ho avuto in regalo un piccola tartaruga terrestre di circa 2 anni. Grazie a tutte le informazioni del forum ho tempestivamente allestito nel mio poggiolo un terrario sufficientemente grande per crearle un habitat adeguato. In futuro quando crescerà ho in progetto di ingrandirlo ancora. Avrei bisogno di un consiglio. Il mio poggiolo nonostante sia abbastanza luminoso riceve poche ore di luce diretta. Leggendo l'importanza della luce solare per la tartaruga ho pensato di acquistare due lampade UVB per sopperire nelle ore in cui il sole non colpisce il mio terrario. Inoltre non ho ben capito se una luce spot riscaldante è indispensabile o no. Io sono di Genova e più o meno ci sono 26 gradi in questi giorni. Inoltre il mio poggiolo e ben riparato dalle intemperie... o forse lo spot è necessario quando si abbassano le temperature. O ancora sono sufficienti le lampade UVB che acquisterò. Di certo so che in questi giorni la piccolina si sta ancora adattando. Probabilmente la mancanza di sufficiente luce non le da gli stimoli per essere molto attiva e la maggior parte del giorno si rifugia nella sua casettina. Attendo consigli in modo da interventire con la massima tempestività. Grazie 1000. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 ciao, che tartaruga hai? te lo chiedo per capire di cosa ha bisogno... da quanto ho capito tu hai creato un terrario e lo hai messo fuori al balcone giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 29, 2011 Author Share Posted August 29, 2011 ciao, che tartaruga hai? te lo chiedo per capire di cosa ha bisogno... da quanto ho capito tu hai creato un terrario e lo hai messo fuori al balcone giusto? La mia è una piccola hermanni. Ho creato un terrario fuori dal balcone. Ma devo sicuramente alimentare il tutto con una lampada UVB perchè non ho abbastanza sole durante il giorno. Ho notato che le temperature si sono leggermente abbassate...26 diurni e 18 notturni. Non vorrei fosse troppo bassa. Oggi ho integrato con uno spot in modo da fare alzare la temperatura in un punto a circa 30 gradi. Però non ho ancora capito a dire la verità per quanto devo utilizzare una luce per la temperatura....Se permanente o no... L'abbassamento della temperatura mi sa che ha abbassato la voglia di mangiare della piccola tartaruga...e costantemente cerca un riparto dove interrarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 Anch'io ho delle baby hermanni al momento in terrario fuori al balcone ma non gli ho mai messo niente a livello di lampade ecc...loro seguono il normale decorso del clima...certo, le mie hanno una zona d'ombra ed una di sole...e l'unico tuo problema è appunto quello della luce solare!! ma non hai nemmeno un piccolo posto in balcone dove arriva il sole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 29, 2011 Author Share Posted August 29, 2011 Anch'io ho delle baby hermanni al momento in terrario fuori al balcone ma non gli ho mai messo niente a livello di lampade ecc...loro seguono il normale decorso del clima...certo, le mie hanno una zona d'ombra ed una di sole...e l'unico tuo problema è appunto quello della luce solare!! ma non hai nemmeno un piccolo posto in balcone dove arriva il sole? Purtroppo no...Però mi sono già informato per le lampade UVB e dovrebbero risolvere il mio problema...Il problema e che mangia poco e dorme tanto...Forse sarà che si starà adattando al nuovo ambiente. Ogni tanto la sveglio e in effetti sembrerebbe in salute. Gira scava per un po'...per poi tornare ad interrarsi nella sua casettina o nel suo vasetto di coccio. Ieri a mangiucchiato qualche foglia di erba selvatica (denti di leone si dovrebbero chiamare) oggi ha praticamente digiunato. Sono un po' preoccupato anche se devo dire che tra costruzione terrario e tutto il resto l'ho un po' sballottata...Ora provo un po' a vedere lasciandola stare...Speriamo si adatti. Domani dovrei avere la lampada. Magari è solo questione di sole...Non so le abitudini che aveva...so che nel giardino dove stava mangiava pasta pane e verdure....Forse non gradisce la mia erba selvatica e la mia lattuga...Bah...spero di trovarla in salute domattina. Se avete dei consigli sono tutto "orecchie"!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 Ciao trattandosi di hermanni non dovresti avere problemi con il clima ,metti la uvb per sopperire al sole e il terrario dovrà avere almeno 30,meglio 40mcm di fondo terra,torba,sabbia ,per permattergli di andare in letargo ,per latemperatura lasciala com'è non ti preoccupare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 30, 2011 Author Share Posted August 30, 2011 Nel terrario ci sono 40cm di terra. L'ambiente sembrerebbe perfetto. Ho spento lo spot che le faceva calore. Sono andato sul terrazzo e ho visto che era ancora mezza interrata nel suo vasetto di coccio. Oggi provo a lasciarla stare e non svegliarla. Vediamo un po' se oggi si fa qualche giretto. Di mangiare ce n'è a volontà!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 30, 2011 Share Posted August 30, 2011 Quante ore di sole hai? Devi solo, come hai detto tu, mettere una lampada per sopperire alla mancanza del sole poi quando verrà l'ora di mandarla in letargo la spegnerai e metterai nel suo rifugio tante foglie secche oppure potri usare il metodo scatole cinesi (nella mia firma). Quanto pesa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 30, 2011 Author Share Posted August 30, 2011 Pesa 48g e il suo carparce è circa 7cm.....lei è 10 cm scarsi...Sole purtroppo poco...ma oggi innesto la lampada UVB....speriamo che si riattivi...Oggi ha dormito tutta la mattina...le ho fatto un bagnetto di acqua tiepida tanto che l'ho pesata...quando si sveglia sembra bella tonica anche se cerca un angoletto dove dormire!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 30, 2011 Share Posted August 30, 2011 Sicuro abbia 2 anni? Se è così pesa poco, le mie hanno la stessa età e pesano sui 110g. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 30, 2011 Author Share Posted August 30, 2011 No non ne sono sicuro...La signora che me l'ha regalata ne ha una marea...non ha documenti e percui non sono sicuro che ne abbia due o se sta entrando nel secondo anno....Mi sono già informato per registrarla...Magari mi sapranno dire qualcosa di più sull'età della piccoletta. Oggi ho comprato una lampada UVB e una a luce notturna per riscaldare un pochino. Il negoziante mi ha detto che probabilmente il cambiamento di ambiente può portare a un po'di scombussolamento. La lampada diurna e un po' di tepore notturno dovrebbe giovare. Oggi tanto che la pesavo la vedevo bella pimpante. Si è messa a correre a dx e a sx sul mio tavolo. Sono riuscito a farle dare un morsetto di pasta....della lattuga per ora non se ne parla. Le sto dando l'anima in questi giorni. Speriamo di vederla presto in forma...anche se nel momento in cui la sveglio sembrerebbe in perfetta salute!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 30, 2011 Author Share Posted August 30, 2011 http://img190.imageshack.us/img190/1125/foto0068q.jpg Ecco la foto della mia piccolina....per il momento ho solo questa di scadente risoluzione...Poi ne posterò una migliore appena possibile!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Non andare alla forestale, le tarte se non hanno i documenti non si possono registrare, se vai ti autodenunci e la sequestrano. Probabilmente la tarta ha 1 anno, comunque prima di farle fare il letargo ti consiglio un esame delle feci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 (edited) No non ne sono sicuro...La signora che me l'ha regalata ne ha una marea...non ha documenti e percui non sono sicuro che ne abbia due o se sta entrando nel secondo anno....Mi sono già informato per registrarla...Magari mi sapranno dire qualcosa di più sull'età della piccoletta. Oggi ho comprato una lampada UVB e una a luce notturna per riscaldare un pochino. Il negoziante mi ha detto che probabilmente il cambiamento di ambiente può portare a un po'di scombussolamento. La lampada diurna e un po' di tepore notturno dovrebbe giovare. Oggi tanto che la pesavo la vedevo bella pimpante. Si è messa a correre a dx e a sx sul mio tavolo. Sono riuscito a farle dare un morsetto di pasta....della lattuga per ora non se ne parla. Le sto dando l'anima in questi giorni. Speriamo di vederla presto in forma...anche se nel momento in cui la sveglio sembrerebbe in perfetta salute!!! Morsetto di pasta, cosaaaa??!?!??! Ma sai come si nutrono le tarte? Devono cibarsi di cicoria, radicchio, tarassaco, fiori e foglie di ibiscus, malva. Frutta una volta al mese. Niente lattuga, latticini, pasta e schifezze varie. Gradirei che tu leggessi molto attentamente come allevare le tarte, il cibo, il letargo ecc nelle schede nella mia firma o nella home del sito. Inoltre dalle da mangiare nel suo recinto non sul tuo tavolo, si stressa e basta. Edited August 31, 2011 by Anna17lisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 31, 2011 Author Share Posted August 31, 2011 Morsetto di pasta, cosaaaa??!?!??! Ma sai come si nutrono le tarte? Devono cibarsi di cicoria, radicchio, tarassaco, fiori e foglie di ibiscus, malva. Frutta una volta al mese. Niente lattuga, latticini, pasta e schifezze varie. Gradirei che tu leggessi molto attentamente come allevare le tarte, il cibo, il letargo ecc nelle schede nella mia firma o nella home del sito. Inoltre dalle da mangiare nel suo recinto non sul tuo tavolo, si stressa e basta. Sono ben documentato...Ho letto ore e ore di forum e internet. E so che la pasta non è un buon alimento (premetto che nel giardino dove era erano cibate sostanzialmente di quello). Ieri per pesarla l'ho portata in casa e visto che è un paio di giorni che non mangiava ho provato a vedere se mangiava la pasta...giusto per capire se la sua è una questione di abitudine o no....Ne ha dato un morsetto....ma non le ho dato assolutamente altro. Sto cercando di capire perché per il momento rifiuta il cibo fatto di cicoria lattuga e tarassaco che le ho messo in abbondanza nel terrario. Cmq ora il terrario è attrezzato di lampada UVB per il giorno e di una nottuna riscaldante visto che le temperature sono leggermente scese. Vediamo come si comporta oggi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 31, 2011 Share Posted August 31, 2011 Se è inappetente prova a comprare il mangime specifico per tarte erbivore, di solito lo mangiano tutte. Non dare più pasta!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted August 31, 2011 Author Share Posted August 31, 2011 Se è inappetente prova a comprare il mangime specifico per tarte erbivore, di solito lo mangiano tutte. Non dare più pasta!!!!! Il negozio di rettili dove sono andato mi ha detto che non li tiene più perchè spesso le tartarughe non lo mangiano....domani provo da un'altra parte...a sto punto credo che sia proprio inappetente. La proprietaria mi ha fatto sapere che spesso lei si rintanava sotto alle altre tartarughe...Si faceva vedere poco...Spero che presto presa dalla fame inizi a mangiare altrimenti dovrò portarla da un vetrinario.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alessandra800 10 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 se vedi che continua a non mangiarti portala appunto dal veterinario!! io ho avuto una brutta esperienza per questo motivo...la mia era una baby però! Invece di provare se mangia la pasta che gli fa malissimo prova a vedere se con un pezzettino di cocomero mangia...se non mangia nemmeno il cocomero beh...portala a fare un controllino dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 se vedi che continua a non mangiarti portala appunto dal veterinario!! io ho avuto una brutta esperienza per questo motivo...la mia era una baby però! Invece di provare se mangia la pasta che gli fa malissimo prova a vedere se con un pezzettino di cocomero mangia...se non mangia nemmeno il cocomero beh...portala a fare un controllino dal veterinario. Grazie del consiglio...Proverò anche questa. Sta mattina era con gli occhietti aperti nella sua tana. E' già un passo avanti perché almeno non dorme...Ha del radicchio rosso e della cicoria. Acqua a volontà...vediamo un po'. Per la pasta è stata solo una prova e cmq le ha dato solo un morsetto. La signora che le aveva le nutriva praticamente esclusivamente di pasta pane lattuga e erbe varie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 Sta mattina sta mangiando un pomodoro che le avevo lasciato vicino alla sua tana. So che il pomodoro è un po' acido e non è il massimo ma che si può dare una volta al mese. Cmq vederla mangiare con gusto mi rinquora un po'. Domani provo a metterle della verdura davanti alla sua tana. Che non sia solo una gran pigra.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 Concordo con Alessandra, se continua a non mangiare portala dal vet. Se senti ancora la signora che te l'ha venduta chiedile ancora quanti anni ha e falle sapere che le tarte devono mangiare erbette come cicoria, tarassaco, radicchio e malva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 Concordo con Alessandra, se continua a non mangiare portala dal vet. Se senti ancora la signora che te l'ha venduta chiedile ancora quanti anni ha e falle sapere che le tarte devono mangiare erbette come cicoria, tarassaco, radicchio e malva. La signora non me l'ha venduta...è la zia della mia fidanzata. Me l'ha regalata. E' anni che ha tartarughe...tutte in salute tra l'altro... E pensare che mangiano principalmente pasta e che la figlia ha fatto pure la vetrinaria. Difficilmente potrò darle dei consigli. Peraltro viviamo molto lontani. Cmq oggi quando sono tornato a casa ho visto che ha girato e scavato qua e l'ha mangiato lo spicchietto di pomodoro. Parrebbe che le cose migliorino. Cmq un vetrinario voglio contattarlo al più presto prima di incappare in brutte sorprese!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted September 1, 2011 Share Posted September 1, 2011 La signora non me l'ha venduta...è la zia della mia fidanzata. Me l'ha regalata. E' anni che ha tartarughe...tutte in salute tra l'altro... E pensare che mangiano principalmente pasta e che la figlia ha fatto pure la vetrinaria. Difficilmente potrò darle dei consigli. Peraltro viviamo molto lontani. Cmq oggi quando sono tornato a casa ho visto che ha girato e scavato qua e l'ha mangiato lo spicchietto di pomodoro. Parrebbe che le cose migliorino. Cmq un vetrinario voglio contattarlo al più presto prima di incappare in brutte sorprese!!! Spesso i vet, quelli che curano cani e gatti, se ne intendono poco di tarte, infatti devi andare da un vet esperto in rettili. Come fai a sapere che sono in salute? Le tarte sono molto resistenti, impiegano anni, se sono malate, prima di morire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ultrasorso77 10 Posted September 1, 2011 Author Share Posted September 1, 2011 Spesso i vet, quelli che curano cani e gatti, se ne intendono poco di tarte, infatti devi andare da un vet esperto in rettili. Come fai a sapere che sono in salute? Le tarte sono molto resistenti, impiegano anni, se sono malate, prima di morire. Beh si...in realtà le ho viste solo per 5 minuti...di certo quel che so che ne hanno tante...Però sai, non tutta la gente si documenta....Interntet per questo è servito tantissimo. Mi ricordo da bambino di persone che le tenevano in casa adirittura...tipo cagnolino!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now