roberto 1989 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 ciao a tutti mi sapete dire qual'è il periodo dell'accoppiamento e della deposizione delle uova?? grazie:curl-lip: Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 ""...Come per la maggior parte dei rettili, per il raggiungimento della maturità sessuale, sono più importanti le dimensioni che gli anni. Indicativamente però, i maschi diventano maturi intorno ai 3-4 anni, raggiunti i 15-19 cm, mentre le femmine verso i 5 anni, raggiunti i 15-20cm di carapace. La stagione riproduttiva orientativamente, a seconda della località geografica, varia da marzo a luglio. Il maschio corteggia la femmina mettendosi davanti e facendo vibrare ritmicamente l'acqua. La copula vera e propria dura circa 15 minuti. Dopo circa 4-6 settimane la femmina è pronta per deporre le uova, così cerca un terreno morbido e umido nei pressi dell'acqua per deporre. Al termine la femmina ricopre il nido. Le uova sono ovoidali e flessibile. Durante l'incubazione assorbono acqua diventando più grandi e più rigide. La femmina, a seconda delle dimensioni, in un anno può deporre fino a tre volte da 5 a 20 uova, che impiegheranno 2 o 3 mesi per schiudersi. I baby appena nati sono molto piccoli e indifesi (2-3 cm) e spesso finiscono per diventare prede..."" Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 Dj ti correggo le misure che hai detto vanno prese al piastrone non al carapace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 Ah ecco.. Grazie della precisazione Avevo trovato questa guida su un sito che poi ringraziava questo forum per la realizzazione.. e l'ho ricopiata pari pari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartyna 10 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 scusate ma allora le tarta si devono misurare dal piastrone o dal carapace??? io le ho sempre misurate dal carapace.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 Misurale anche dal piastrone d'ora in poi Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 29, 2011 Share Posted August 29, 2011 Per avere il riferimento sessuale si parla di 10 cm minimo ma di piastrone che è più corto del carapace,almeno 3 o 4 cm di meno provea misura il carapace e poi il piastrone e vedrai che è più corto,comunque l'ufficialità è data dal piastrone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now