giovàpalermitano 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Ragazzi due settimane fa alla tarta sono spuntate 3 macchie bianche sul carapace...stamattina alla testa!! martedì corro dal vet...le faccio visitare tutte e due...eppure mangiano... 1) Cosa devo fare per ora?? 2) Sopravvivono fino a martedì?? 3) La visita è 30 euro a tarta...io sto risparmiando soldi per l'acquario...mi dite quanto potrò pagare se prescrive medicinali?? GRAZIE! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 (edited) Tranquillo che fino a martedì sopravvivono. Il veterinario poi valuterà eventualmente la somministrazione di un antimicotico. Nel frattempo è fondamentale capire la causa della micosi, che è sicuramente ambientale, è in genere dovuta a acqua non pulita (non intendo visivamente, ma chimicamente) con eccesso di nitrati e soprattutto alla mancanza di sole. Il sole in questi casi è di fondamentale importanza. Ho passato un po' di tempo in uno studio veterinario (sono uno studente di veterinaria) e avevano in cura una trachemys affetta da micosi, era completamente coperta da macchie bianche, in alcuni punti il piastrone presentava delle gravi lesioni dovute proprio ai funghi. Ha passato tutto l'inverno nello studio veterinario, perchè il proprietario l'ha portata lì senza più venire a riprendersela, ed era sottoposta periodicamente a pulizia e cura con antimicotici, ma la situazione è rimasta praticamente immutata per mesi. La veterinaria diceva che aveva bisogno di sole. In primavera ho convinto la mia ragazza a portarsela a casa, lei aveva già un laghetto con altre 3 trachemys. Nel giro di 2 settimane, senza alcuna cura si sono già visti miglioramenti sorprendenti, a distanza di 3 mesi la micosi si può dire scomparsa, anche se la tartaruga ne porta ancora i segni. Tutto questo per dire che il sole in questo caso è fondamentale. EDIT un veterinario onesto non ti fa pagare 2 visite per 2 tartarughe che porti lì insieme perchè affette dagli stessi sintomi. La spesa per l'antimicotico se ripeto il veterinario è onesto non dovrebbe superare i 20 euro (diciamo tranquillamente anche meno di 10€) quindi diciamo in totale 50 €. Edited August 27, 2011 by Zick Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovàpalermitano 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 Grazie! Mi hai consolato pienamente!! Il veterinario è esperto in rettili...è molto bravo...uno dei migliori di Palermo... Ma guarirà?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now