micitto 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Salve a tutti, sono nuova del forum nonche' una "neofita" in materia di tartariofilia. Da poco ho adottato 2 trachemys e siccome l'idea della palma di plastica e 1cm d'acqua non mi e' mai piaciuto, ho deciso di regalare a queste 2 sfortunate un laghetto secondo le mia disponibilita' di spazio. Vengo al dunque: il laghetto e' 1mt x 80 cm circa, non avendo terreno a disposizione ho creato una sorta di mega vaso con terra nel quale ho messo la vasca. Ho acquistato anche un filtro (che nn c'era al momento della foto, l'avevo messo fuori x pulirlo temporaneamente) ed e' il seguente: PowerJet 800 :: Ippopet :: il negozio per i tuoi animali ma ovviamente sono stata suggerita male perche' non e' sufficiente: l'acqua diventa verde e resta comunque sporca (escrementi,residui di cibo, alghe ecc ecc), e sono costretta a svuotare completamente la vasca ogni 2 gg per pulirla..cosa fare per evitare questo lavoraccio? Mi hanno detto (presso vari negozi)che non ci sono filtri che tengano con le tartarughe, e' vero? Ho corredato il laghetto poi di pistia e giacinto d'acqua, ma il lavoro non e' termianto perche' devo aggiungere ancora: altra erbetta, un riparo all'asciutto e una rete abbastanza alta per non farle uscire, infatti temporaneamente ho collocato una pietra come zona asciutta sopra un vaso nel quale ho praticato un foro x farle rifugiare. Sono graditi tutti i suggerimenti atti a migliorare il mio laghetto e la vita delle mie tartarughe. GRAZIE! http://img689.imageshack.us/img689/1153/dscf1524y.jpg Uploaded with ImageShack.us . Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Molto carino, complimenti!!! Ma quanto è profondo? Quanti litri avrai circa d'acqua? Devi cercare un filtro che sia per volumi d'acqua tre volte più grandi. Dovrebbe andare bene. non è vero che non c'è filtro che tenga!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Amicodebo 28 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Eh mi dispiace ma in inverno muore di freddo in un laghetto così piccolo...deve essere bello largo e profondo almeno un metro, in modo che, in inverno, le temp ad 1 metro di profondità siano tra 4 e 10 gradi,così vanno in letargo...comunque ti consiglio di cambiare sezione che sei in quella sbagliato, vai su "laghetti" Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 nell'acqua non mettere niente....ho visto le pietre....tolgono spazio alle tarta per nuotare, hanno la terra se vogliono stare all'asciutto,no? Poi devi sbrigarti a mettere il recinto, tieni conto anche che si arrampicano, quindi sarebbe meglio recintare anche il sopra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Il laghetto sembra carino e fatto bene. Per il filtro: il problema non è tanto la presenza delle tartarughe, ma il fatto che si trova sicuramente, come è giusto che sia, in una zona molto soleggiata. Le alghe continueranno sicuramente a formarsi e a invadere il laghetto, da qui il colore verde dell'acqua. L'unica soluzione in questi casi è un filtro dotato di lampada uvc, quindi se non vuoi le alghe devi trovare il posto per un filtro esterno. Come ti hanno già detto poi dovrai trovare una sistemazione diversa per l'inverno, se puoi cerca di allestire una vasca riscaldata dentro casa, in alternativa puoi far fare alle tue tartarughe il letargo, mettendole in una vasca con dell'acqua in un luogo fresco, magari una cantina, dove le temperature devono essere comprese tra i 4/5 e i 10 gradi. Visto dove abiti si tratterà di una sistemazione nella quale staranno non più di 2/3 mesi l'anno, ovvero da quando le temperature notturne scendono sotto i 5 gradi a quando poi in primavera li risuperano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
micitto 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 ti ringrazio x la celerita' della risposta, in realta' alla "residenza invernale" c'avevo gia' pensato: le terro' comunque in casa per sicurezza, anche se qui le temperature nn scendono quasi mai al di sotto dei 12 °C. Link to comment Share on other sites More sharing options...
micitto 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 Grazie! E' profondo 35 cm circa, avrei preferito qualcosa grande come il lago di Garda x farle stare meglio...ma non potendo permettermi altro...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
micitto 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 Il laghetto sembra carino e fatto bene. Per il filtro: il problema non è tanto la presenza delle tartarughe, ma il fatto che si trova sicuramente, come è giusto che sia, in una zona molto soleggiata. Le alghe continueranno sicuramente a formarsi e a invadere il laghetto, da qui il colore verde dell'acqua. L'unica soluzione in questi casi è un filtro dotato di lampada uvc, quindi se non vuoi le alghe devi trovare il posto per un filtro esterno. Come ti hanno già detto poi dovrai trovare una sistemazione diversa per l'inverno, se puoi cerca di allestire una vasca riscaldata dentro casa, in alternativa puoi far fare alle tue tartarughe il letargo, mettendole in una vasca con dell'acqua in un luogo fresco, magari una cantina, dove le temperature devono essere comprese tra i 4/5 e i 10 gradi. Visto dove abiti si tratterà di una sistemazione nella quale staranno non più di 2/3 mesi l'anno, ovvero da quando le temperature notturne scendono sotto i 5 gradi a quando poi in primavera li risuperano. Come ho gia' scritto, ad una "residenza invernale" avevo gia' pensato, le terro' in ogni caso in casa (scusa il gioco di parole!)... riguardo al filtro il posto lo trovo, ma mica mi sai indicare qualche tipo/marca/modello di filtro?? Quando vado a chiedere nei negozi mi guardano come se stesse parlando un'aliena....e in rete mi si confondono solo le idee... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zick 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 (edited) Ho preso il primo che ho trovato giusto per darti un'idea di come è fatto e dei prezzi, anche se cercando bene puoi trovarne sicuramente di un po' più economici. kit laghetto filtro esterno , pompa ,UVC e raccordi Ci sono anche modelli che possono essere posizionati sotto il laghetto, o comunque più in basso rispetto al livello dell'acqua, ma in genere costano di più. Edited August 27, 2011 by Zick Link to comment Share on other sites More sharing options...
micitto 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 Zick GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now