Jump to content

Letargo tartarughe baby!?

Linda6

Recommended Posts

Salve a tutti!!

la mia tartaruga più grande ha circa 1 anno ed è lunga 5 cm circa (un po' piccina perchè fino a qualche mese fa non ero ben informata) e quella più piccola ha circa 5 mesi ed è lunga 4,3 cm (lei invece ha sempre vissuto nella maniera corretta).

Detto questo volevo sapere da voi se è il caso che facciano il letargo; ne ho lette tante e alcuni dicono che si deve saltare il primo hanno di vita, altri dicono che bisogna aspettare che le tarte raggiungano i 10 cm e altre ancora.

Io mi affido a voi perchè sicuramente avete avuto esperienza!! Voglio che Punto e Virgola (così si chiamano xD) possano vivere nel miglior modo possibile!!!

Grazie!!!

Imagino si tratti di trachemys. Se è così posso dirti che a livello teorico niente impedisce che una tartaruga anche se piccola possa fare il letargo, come avviene in natura e in cattività per alcune specie, con ovvia eccezione per quelle specie che nemmeno in natura lo fanno. A livello pratico però si è riscontrata una percentuale di mortalità di un certo peso nelle piccole trachemys che affrontano il letargo. Con questa premessa e aggiungendo che il saltare il letargo per le trachemys non porta a particolari squilibri come avviene in altre specie si sconsiglia di far fare il letargo alle trachemys prima che queste abbiano raggiunto delle dimensioni adeguate.

Quando diventano adulte il discorso cambia un po', possono infatti sostenere un periodo di letargo con maggiore facilità e anzi se le si vuole far riprodurre è fortemente consigliato farglielo fare, anche magari di poche settimane, perchè riproduce il ciclo naturale stimolando maggiormente l'accoppiamento.

Quindi per adesso niente letargo. Se le tieni o le terrai in un laghetto e durante l'inverno non avrai spazio per tenerle in casa e vorrai quindi fargli fare il letargo, allora non ci saranno problemi, a patto di metterle nelle giuste condizioni; se invece le tieni in una vasca in casa per tutto l'anno, allora non vedo motivi particolari per mandarle in letargo anche per il futuro.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.