Jump to content

Durata delle lampade?! help

Linda6

Recommended Posts

Ciao a tutti, allora, io ho due tartarughe trachemys; una ha 1 anno ed è un po' piccina (circa 5 cm) perchè fino a qualche mese fa non ero ben informata su come far crescere una tartaruga, e l'altra ha circa 5 mesi ed è lunga 4,3 cm (quest'ultima l'ho subito cresciuta nel modo corretto).

Dopo questa piccola presentazione volevo sapere quanto tempo durano le lampade, io ho un neon UV-B da 3 mesi e una lampada spot da neanche un mese, quando le devo cambiare?!

Grazie mille!!!

ciao, benvenuta, fai bene ad informarti.

Allora la spot penso che debba durare per sempre ma non vorrei darti informazioni sbagliate. Basta che riscaldi.

La uvb dipende da quante ore al giorno la usi. Sulla confezione potrebbe esserci scritto quante ore dura, ma tu ogni circa 8/10 mesi puoi già cambiarla!!!

La spot finchè non si brucia, non ha funzioni particolari, se non quella di fare luce e scaldare, cosa che una lampadina fa sempre finchè funziona.

Il neon uvb invece dipende dall'uso che se ne fa. Sulla scatola è indicata la durata in ore che ti da un'indicazione approssimativa del tempo per il quale la lampada continuerà ad emettere i raggi uvb che sono come sai importanti per il metabolismo delle tartarughe. L'emissione di uvb cala costantemente col tempo, fino a diventare nulla. C'è da dire che se si tratta di animali erbivori (vedi tartarughe terrestri) i neon vanno sostituiti prima della loro scadenza, in quanto già all'inizio i raggi uvb sono pochi, dopo massimo 6 mesi sono già ampiamente insufficienti; se parliamo invece come nel tuo caso di animali che hanno carne nella dieta (nel tuo caso pesce) puoi tranquillamente usarla fino alla scadenza, perchè in questo caso gli uvb hanno un'importanza relativamente più bassa. Gli uvb infatti servono a produrre vitamina d3 dai suoi precursori, questo vale per tutti gli animali, anche noi esseri umani, è possibile però assumerla già "pronta" assumendola dalla carne di altri animali che l'hanno sintetizzata al nostro posto.

Significa che i neon uvb dopo 6 mesi continuano a fare luce ma non emetteranno più le radiazioni uvb necessarie per le tartarughe.

Ovviamente tu non puoi accorgertene, a meno che voglia spendere 1000 euro per un'attrezzatura che ti dirà con precisione quello che puoi benissimo sapere seguendo le nostre informazioni.

Edited by DJ Icetorm

Il neon che hai è a emissione raggi uv?

Se è così e ce l'hai già da un anno devi sostituirlo, perchè anche se continua a fare luce normalmente smette di emettere raggi uv.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.