josephine 10 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 ciao ragazzi volevo sapere se anche voi avete riscontrato una sorta di mosceria e pigrizia nelle vostre tarte...la mia ultimamente è vispa giusto la mattina presto...dopodichè..verso le 10 già si rintana e mangia poco, beve un po'...e se ne sta all'ombra a dormicchiare...mah !!! a roma si crepa e lei di solito in agosto sta in umbria, dove è più fresco..quest'anno in città non sta andando troppo bene....help me ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
blumonica 10 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 Ciao, io sono a Milano e si muore dal caldo e ho lo stesso problema con una delle mie due tarte (Brodo), pensa che mangia cosi poco da 2 settimane che non è cresciuta nemmeno di un grammo. Solo che l'altra ( Zuppa) al contrario mangia e se ne va in giro! Sono due fratellini o sorelle... ( hanno solo 2 anni ) e questa è cresciuta di quasi 8g in meno di due settimane! Penso proprio sia solo il caldo! Appena fuori dal letargo Zuppa non stava bene e gli ho dato un antibiotico dopo due settimane era a posto e da allora cresce tantissimo. Che dite puo essere per questo motivo che una cresce e l'altra invece sente maggiormente il caldo? Per risponderti, se non mangia per un po' potrebbe anche essere che voglia andare in estivazione (letargo estivo x il troppo caldo...) ciao Monica Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted August 26, 2011 Author Share Posted August 26, 2011 (edited) io non mi sto preoccupando più di tanto perchè cmq la mattina quando la temperatura è più fresca, la mia tarta è abbastanza vispa, mangia, beve e cammina. il cambiamento avviene di pari passo con l'avanzare delle ore e del caldo...però boh, non so, è un po' di giorni che si comporta così e temo che si indebolisca troppo, mangia poco...si muove poco...è pigra, vorrei fare qualcosa ma ho paura di fare peggio...tipo metterla in casa ,dove ho l'aria condizionata, nel terrario-ricovero che ho sempre pronto per eventuali emergenze....ma qualcosa mi induce a non farlo.... Edited August 26, 2011 by josephine Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted August 26, 2011 Author Share Posted August 26, 2011 per quanto riguarda la tua tarta..non saprei, certo è strana questa differenza di comportamento tra le due tarte....ma sono della stessa specie? la mia per esempio è una hors...che infatti vanno in estivazione.....non credo cmq che c'entri la malattia che ha avuto, perchè ormai sono passati diversi mesi..secondo me le tarte sono un po' come gli esseri umani.....non tutte reagiscono allo stesso modo, ognuna è fatta a modo suo ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 (edited) Josephine se la tarta mangia almeno di mattina e aumenta di peso non preoccuparti. Non portarla in casa, troppo sbalzo di temperatura. Se poi dopo questa ondata di caldo riprenderà a muoversi come prima è tutto a posto. Blumonica se la tua tarta non è aumentata e mangia poco da due settimane e al contrario sua sorella mangia ugualmente temo ci sia qualcosa che non vada. Ha altri comportamenti strani? Mangia un pochino? Comunque se continua così ti consiglio di farle fare una visita o magari chiedi solo un parere per telefono. Stai a vedere ancora qualche giorno. Josephine da quanto quella che mangia si era ammalata. Edited August 27, 2011 by Anna17lisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
blumonica 10 Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 ciao, grazie delle risposte, si zuppa e brodo sono due Hermanni Boetgeri, nate dalla stessa mamma tarta, abitano in giardino e di solito mangiano verdura e frutta. Ora invece col caldo sembra che l'unica cosa che piaccia a brodo siano vermi lombrichi e schifezze simili....cmq ho visto che fa i suoi bisogni, quindi credo cmq che stia bene solo abbia molto caldo... In ogni caso seguo il tuo consiglio e se va avanti cosi ancora la porto dal suo veterinario! Vi faro' sapere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anna17lisa 10 Posted August 28, 2011 Share Posted August 28, 2011 ciao, grazie delle risposte, si zuppa e brodo sono due Hermanni Boetgeri, nate dalla stessa mamma tarta, abitano in giardino e di solito mangiano verdura e frutta. Ora invece col caldo sembra che l'unica cosa che piaccia a brodo siano vermi lombrichi e schifezze simili....cmq ho visto che fa i suoi bisogni, quindi credo cmq che stia bene solo abbia molto caldo... In ogni caso seguo il tuo consiglio e se va avanti cosi ancora la porto dal suo veterinario! Vi faro' sapere! Devi nutrirle con cicoria, tarassaco, malva, radicchio, fiori e foglie di ibiscus. La frutta solo una volta al mese. Pezzetti di osso di seppia sempre a disposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now