Jump to content

Tarta troppo piccola?

Sara98

Recommended Posts

Ciao, allora mia cugina mi ha chiesto di chiedervi se la sua tarta era troppo piccola, ha compiuto pochi giorni fa un anno, anche a me in realtà sembra un pò piccola perchè è 5 e mezzo di lunghezza e 5 e poco poco di larghezza. A me sembra un pò grassotta, sembra quasi una pallina!!! MA secondo voi è troppo piccola. Forse è un maschio nn lo so, penso k sia ancora troppo piccola per capirlo. Voi k dite? La alimenta piuttosto bene, mangia pesce, verdure e pellet, pensate k per quanto è piccola nn riesce nemmeno a romperli i pelleet infatti prima si devono bagnare un pò! K ne dite voi??? :mah:

• Replies 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Si sono d'accordo con gli altri!!!! Sicuramente non la alleva nel modo giusto, anche se mangia correttamente non può crescere bene perchè le mancano cose fondamentali come i raggi uvb e il calore, lo spazio... Dicci come la alleva, non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita alla tarta!!! Se vuoi documentarti puoi leggere le guide che trovi poco più sotto, nella mia firma, lì grossomodo trovi tutto quello che c'è da sapere, e non illudetevi pensando che se è vissuta un anno così può campare sempre così. Perchè le tartarughe possono sopravvivere anche se tenute male, il guaio è che non possono farvi una richiesta: ehi, puoi mettermi in uno spazio più grande? Puoi accendermi un riscaldatore che c'è freddo? Ho bisogno di un pò di sole, ti dispiace...? Il modo migliore di tenerne una si sa, non fate finta di sapere come si tiene una tartaruga solo perchè ce l'avete da un anno ed è campata, se muore poi è troppo tardi.

Quindi anche se le guide sono tante e sono lunghe, se vi interessa davvero sapere come curarle al meglio il minimo che potete fare è leggere!!!

Per altri dubbi puoi chiedere nel forum.

Occhei allora ha detto k la lampada ce l'ha ma forse nn è uvb la vasca nn è di vetro è di plastica però diciamo k nn è proprio piccola. Non è una di quelle piccole piccole bandite :skeleton: la mette pure al sole, le verdure ha detto k da l'insalata le carote e qualche volta la frutta. Ok facciamo na cosa, la lampada mo ce la compro io va, le foto nn le so mette, me l'hanno spiegato ma nn l'ho capito!!! :embarrasseda:

La lampada giusta è questa:

Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di piùDi lampade ne servono due: una spot che è la lampadina normale a incandescenza (no quelle a basso consumo perchè non emettono il calore necessario) che serve a scaldare la zona emersa che deve essere completamente asciutta e la temperatura deve essere a 30 gradi, deve essere accesa durante le ore più calde della giornata.

Quando le tartarughe si mettono sotto il calore della lampada e si asciugano digeriscono meglio.

La lampada di cui ti ho dato il link sopra emette raggi uvb, è importante in quanto aiuta la sintesi delle vitamine che assumono mangiando, va accesa quando sorge il sole e va spenta quando tramonta il sole perchè in pratica lo sotituisce. E' una lampada che non emette calore, per questo ne servono per forza due. Questa lampada smette di emettere raggi uvb circa dopo 8 mesi e va sostituita.

La tartaruga se viene esposta al sole tutti i giorni e quindi viene spostata tutti i giorni subisce uno stress che sarebbe meglio evitare, vanno maneggiate il meno possibile. Inoltre se viene esposta da una finestra e quindi fra il sole e la tartaruga c'è il vetro è come se non fosse esposta o per lo meno le arriva solo i l calore, perchè i raggi uvb non passano attraverso il vetro o ne passano insufficienti per lei.

E' importante sapere queste cose per questo ti ho consigliato di leggere le guide. Se leggevi la guida alle luci uvb e spot che ho sotto nella firma trovavi le stesse cose che ti ho scritto adesso io.

Leggile sono utili e importanti. Se vuoi curarla al meglio!!!!

Sono consigli, poi ognuno fa come vuole!!!!!

a comunque lei la mette proprio fuori il balcone xkè è sfortunata cm me e vive in un palazzo bo forse si la sposta la stressa, quindi 2 lampade nn c'è problema qualche altra cosa?

Vai dal ferramenta... chiedi LAMPADA SPOT AD INCANDESCENZA OPACA. La pagherai 1-2 euro..

Mi raccomando OPACA poichè se fosse trasparente il filamento luminoso all'interno darebbe fastidio agli occhi della tartaruga.

Se la compri al negozio di animali la paghi 6-7 euro..ma è identica a quella da 2 euro..paghi in più la marca e le varie info su come usarla per rettili, etc.

129.jpg

Casomai stampati la foto di questa e di quella uvb..così sei sicura di comprare le cose giuste.

Edited by DJ Icetorm

Si però la vasca se la compra lei perchè io nn ce la compro ihihiihih :pissed-off: mi ha chiesto se sola si deprime! la vuole mettere con le mie ma le mie sono giganti, voi k dite se la mangiano???

Si però la vasca se la compra lei perchè io nn ce la compro ihihiihih :pissed-off: mi ha chiesto se sola si deprime! la vuole mettere con le mie ma le mie sono giganti, voi k dite se la mangiano???

Dille che la lascia da sola.

....Le tue? Ce le hai anche tu? Non le sapevi queste cose allora? Di conseguenza anche tu devi attrezzarti, no?

Quante ne hai?

qualche altra cosa?

Te lo ripeto, se vuoi sapere qualche altra cosa, sotto il messaggio c'è una scritta arancione che dice: "LE GUIDE" e sotto ci sono tutti i link (o quasi) per tutte le guide che ti possono interessare. LEGGILE!!!! Specialmente se le hai anche tu le tartarughine!!!!!

E' un consiglio, ma anche un piccolo rimprovero perchè è da prima che ti dico di leggerle, se sei veramente interessata alla cura delle piccoline le avresti lette, anche perchè se chiedi, noi ti diciamo le stesse cose che sono scritte li, quindi prima leggi le guide e dopo chiedi su eventuali dubbi!!!!

Spero di essere stata chiara.

Per intenderci non è che mi secca scriverti i consigli o le cose che so, è solo che ti ho consigliato di leggere le guide perchè lì ci sono già tutte le risposte, e credo che fai finta di non capire!!!!

No io quella uvb ce l'ho però quella spot no, mo la compro pure io, ne ho due una di 5 e una di 6 anni 1 femmina l'altra maschio xD wow Scarecrow dove si trovano le vasche a così basso prezzo???:tremble:

Si però mica le trovo ste guide! Un bel pò le ho lette ma nn tutte, ho pure il libro ma dice poche cose, l'alimentazione nn c'è problem le malattie manco,accoppiamento nemmeno, però l'allevamento siccome vivo in un palazzo e nn ci posso fa nnt nn lo leggo molto xkè mi deprime il fatto che nn possano stare fuori in un bel laghetto con la luce del sole. Sì, l'ho letto un pò poco ma nn posso comprare nnt anche perchè casa è piccola piccola

No io quella uvb ce l'ho però quella spot no, mo la compro pure io, ne ho due una di 5 e una di 6 anni 1 femmina l'altra maschio xD wow Scarecrow dove si trovano le vasche a così basso prezzo???:tremble:

Sarebbero le vasche per i vestiti, alla fine non sono male, è perchè non sono belle trasparenti come il vetro ma fanno lo stesso un bell'effetto, senza contare che dai uno spazio adeguato con pochi soldi. Li trovi all'Ikea o in altri negozi di casalinghi o brico.

Le tue tartarughe posso stare "tranquillamente" in un acquario, non serve per forza un laghetto, puoi farle stare bene anche nell'acquario, il sole lo riproduciamo con le lampade e l'acqua la manteniamo calda con il riscaldatore, praticamente come riproduciamo il loro habitat "fisico,materiale" riproduciamo anche il loro clima ideale.

Le misure definitive di un acquario serio per due tartarughe sarebbe 120x60x60cm.

Ma poi per leggerti le guide non c'è niente da comprare, clicca nei link sotto e leggi:

Come scegliere un acquaterrario

Guida alla corretta alimentazione

Guida all'utilizzo di luci uv e spot

Come far maturare il filtro biologico

Patologie delle tartarughe

Come comportarsi con le tartarughe

Come inserire le foto

Alla scoperta della vasca Ikea

Schede allevamento tartarughe

Idee e consigli AREA EMERSA

Area Emersa 2

Forse ho capito sono qwelle alte che ci andrebbe anche il coperchio sono di plastica e ci devi aggiunge il sasso dentro??

Non devi mettere nessun sasso.

Allora in breve:

-vasca adeguata

-zona emersa (sughero)

-filtro

-riscaldatore

-lampada a incandescenza

-lampada uvb

-una sana alimentazione

se vuoi approfondire leggiti le guide, dopodicchè......ciao

Wow grandioso!!! Fraffri grazie x le guide finalmente le ho viste :D ho anche fatto la faccia verde!!! Penso che comprerò al + presto x me e mia cugina quelle vasche, un ultima cosa ma la pietra come si fa a metterla In qwelle vasche?? Grazie a tutti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.