Sara98 10 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 Ciao a tutti, ho una trachemys scipriata elegans di 6 anni e una scipriata scipriata di 5. Potete dirmi per caso quale dieta devo seguire perchè loro mangiano tutti i giorni ma so k nn si deve farle mangiare tutti i giorni. Ma quali insetti devo dare??? Le zanzare vanno bene per caso? Xkè qui ce ne sono in abbondanza. Solo qwelle riesco a prendere perchè gli altri nn c'è modo, poi quelli già morti nn li do, nn so se vanno bene. IN poche parole volevo una specie di lista tipo qwello k devono mangiare lunedì, martedì ecc... grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giovàpalermitano 10 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 1)Le zanzare non vanno bene 2) Si dice scripta scripta xD Dai da mangiare una volta al giorno, possibilmente di mattina...e quantità di cibo pari al volume della testa delle tarta -Lunedì: Verdura (radicchio, petali di rosa, cicoria, tarassaco, malva, erba medica, rucola, ortica, carote, foglie di carote) -Martedì: Pesce (latterini, pesci rossi, alici, gamberi indiani sgusciati, pesce persico, trota, salmone raramente, pesce ghiaccio...pesci con tutte le spine...servono per il calcio) Mercoledì: Pesce Giovedì: Verdura Venerdì: Pesce o insetti (larve di zanzara, tarme del miele, tarme della farina, lombrichi, chiocciole con tutto il guscio...insetti meglio se d'allevamento) Sabato: Pellet Domenica: Digiuno Lascia anche nella vasca un osso di seppia (nelle pescherie lo regalano) Dove le tieni?? Spero di esserti stato d'aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 leggi pure nella mia firma la guida all'alimentazione. C'è scritto tutto, anche una tabella su come mangiano le adulte, ci sono le verdure che puoi dare o meno i pesci e gli insetti. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco91 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 l'osso di seppia nn lasciarlo nell'acquaterrario xchè inquina l'acqua.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sara98 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 GRazie a tutti la cosa + interessante e che si chiama SCRIPTA SCRIPTA???? wow bello!!! ce l'ho da 5 anni e nn so manco come si chiama =) ok le verdure conosco solo le prime 2 vabbè mi documento, le tarme dove le trovo??? Le lumache mi terrorizzano, come fanno a mangiarle con il guscio??? ma piccole spero!!! Ok che devo fa con l'osso? Lasciarlo in acqua o no ?? Fraffri, scusa voglio dare una letta ma qual'è la tua firma??? A e poi, do a tutte e due la stessa cosa???? Ma le zanzare k problema hanno??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sara98 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 Misà che ho fatto troppe domande ve? Ecco ne ho fatta n'altra! :bomb:ihihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 l'osso di seppia nn lasciarlo nell'acquaterrario xchè inquina l'acqua.. Non è affatto inquinante.. aumenta la durezza dell'acqua dovuta al rilascio di calcio..ma non è dannoso per le tarta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 GRazie a tutti la cosa + interessante e che si chiama SCRIPTA SCRIPTA???? wow bello!!! ce l'ho da 5 anni e nn so manco come si chiama =) ok le verdure conosco solo le prime 2 vabbè mi documento, le tarme dove le trovo??? Le lumache mi terrorizzano, come fanno a mangiarle con il guscio??? ma piccole spero!!! Ok che devo fa con l'osso? Lasciarlo in acqua o no ?? Fraffri, scusa voglio dare una letta ma qual'è la tua firma??? A e poi, do a tutte e due la stessa cosa???? Ma le zanzare k problema hanno??? Vai nei negozi di animali e sicuramente troverai delle simpatiche scatolette con dentro tanti vermicelli... li butti nella vasca ed al resto ci pensano le tarta. Idem le lumache, ci pensano le tarta a rompere tutto e mangiare...ed il guscio, come l'osso di seppia, è utile perchè fornisce calcio, che indurisce la corazza. La firma di FRAFFRI la trovi sotto quello che scrive...è separata da una linea continua. LE GUIDE Come scegliere un acquaterrario Guida alla corretta alimentazione Guida all'utilizzo di luci uv e spot Come far maturare il filtro biologico Patologie delle tartarughe Come comportarsi con le tartarughe Come inserire le foto Alla scoperta della vasca Ikea Schede allevamento tartarughe Idee e consigli AREA EMERSA Area Emersa 2 Come costruire un laghetto Perchè non farsi spedire animali Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Ice, invece e' dannosa.. He letto che si danneggiano gli occhi Ad ogni nodo credo che la razza giusta sia.. Una e' una trachemys scripta elegans e Una e' una trachemys scripta scripta Non so' cosa centri la scipriata ma cmq belle xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sara98 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 occhei, allora l'osso lasciamolo sta k è meglio XD i vermi le compro sempre da quelli k vendono le tarte al negozio??? Scarecrow scusa ma nn ho capito k hai detto XD la firma nn la trovo -.- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sara98 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 no guarda la scipriata nn so cosa c'entra manco io bo!!!! ahahaha :mah: eppure ne ero convinta k si chiamasse così, ihihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 http://www.tartaportal.it/63792-losso-di-seppia-inquina-lacqua.html http://www.tartaportal.it/52585-durezza-dellacqua.html Hanno risposto persone con una certa esperienza...mi voglio fidare di loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 E all spiegami xk ci sono prodotti x tarte che decalcificano l'acqua dato che, se troppo dura calcifica l'occhio e, con il passare degli anni rende ceca la tarta? io mi fido della chimica e della calcificazione naturale dei minerali Poi sai.. A volte ... Anche gli esperti sbagliano.. Alla fine, non costa nulla toglierlo e metterlo x 10 minuti ogni settimana :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sara98 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 vabbè o decidetevi XD!!!! Facciamo na cosa, lo metto x un pò ogni settimana e poi lo tolgo, va bene a tutti? gnegne sentite ma la faccina verde quella k sorride tanto come si fa?? Curiosità Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Vai nei negozi di animali e sicuramente troverai delle simpatiche scatolette con dentro tanti vermicelli... li butti nella vasca ed al resto ci pensano le tarta. Idem le lumache, ci pensano le tarta a rompere tutto e mangiare...ed il guscio, come l'osso di seppia, è utile perchè fornisce calcio, che indurisce la corazza. La firma di FRAFFRI la trovi sotto quello che scrive...è separata da una linea continua. LE GUIDE Come scegliere un acquaterrario Guida alla corretta alimentazione Guida all'utilizzo di luci uv e spot Come far maturare il filtro biologico Patologie delle tartarughe Come comportarsi con le tartarughe Come inserire le foto Alla scoperta della vasca Ikea Schede allevamento tartarughe Idee e consigli AREA EMERSA Area Emersa 2 Come costruire un laghetto Perchè non farsi spedire animali Grazie scarecrow!!!! Ovviamente non è che i vermi li butti tutti quanti in acqua, dagli la giusta quantità! :D E poi puoi dare la stessa cosa a entrambe le tartarughine!!! Le zanzare lasciale stare, posso essere dannose!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Scarecrow scusa ma nn ho capito k hai detto XD la firma nn la trovo -.- Ma sei di coccio!!!!!!!! Devi cliccare nell'elenco delle scritte verdi. Ogni riga è una pagina diversa!!!! Dove ci sono scritte tante informazioni utili!!!! Clicca e lo capirai da sola. In ogni riga c'è la pagina relativa alla guida. Se c'è scritto "come scegliere un acquaterrario" tu clikki e ti porta nella pagina in cui c'è scritto come allestire il tuo acquaterrario!!!!!!!! Se ancora non hai capito non so più come fare per spiegartelo........dopodichè.........ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 vabbè o decidetevi XD!!!! Facciamo na cosa, lo metto x un pò ogni settimana e poi lo tolgo, va bene a tutti? gnegne sentite ma la faccina verde quella k sorride tanto come si fa?? Curiosità Ognuno da la propria opinione e i propri consigli in base all'esperienza personale, tu poi devi decidere qual'è il TUO modo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
CherryRagDoll__ 10 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 1)Le zanzare non vanno bene Da quando non vanno bene? La mia ne mangia a quintali perchè si avvicinano alla vasca per fare le uova... e GNAM, le prende quasi al volo:clap: Non le hanno mai fatto male e mi pare di avere sempre letto in questo forum che le potevano mangiare tranquillamente... mah Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 (edited) E all spiegami xk ci sono prodotti x tarte che decalcificano l'acqua dato che, se troppo dura calcifica l'occhio e, con il passare degli anni rende ceca la tarta? io mi fido della chimica e della calcificazione naturale dei minerali Poi sai.. A volte ... Anche gli esperti sbagliano.. Alla fine, non costa nulla toglierlo e metterlo x 10 minuti ogni settimana :D Tanti esperti ed utenti in questo e altri forum dicono di lasciare l'osso di seppia sempre a disposizione...se non tutto, almeno a pezzi...così come il """problema""" del calcare (che integra il calcio) non viene affrontato mai essendo puramente una cosa "antiestetica": il carapace diventa bianchiccio..ma con la successiva muta sparisce. E' il cloro ad essere dannoso per gli occhi delle tarta...e può causare cecità... oltre che uccidere le colonie di batteri nel filtro, ma quelle sono altre storie. Edited August 27, 2011 by DJ Icetorm Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Comunque FRAFFRI io non sono scarecrow...hai taggato me ma hai ringraziato lui :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sara98 10 Posted August 27, 2011 Author Share Posted August 27, 2011 Scusa Fraffri ma io le guide nn le vedevo mo le ho viste xD. Riguardo all'osso faccio io e a voi nn ve lo dico così nn ci sono + problemi xD Grazie a tutti ho capito tutto, siete stati molto soddisfacenti, la lista mi va bene, le guide pure e Grazie ancora adesso mi scollego ciao a tuttii!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Comunque FRAFFRI io non sono scarecrow...hai taggato me ma hai ringraziato lui :D Ha fatto bene xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Ciao ho letto molte cose che sembrano inesatte ,l'osso di seppia va lasciato a disposizione ,se lo dai a tuo piacimento rischi di darne troppo e fa male alle tarte ,sanno loro quello che gli serve,l'acqua va fatta declorare,che significa lasciarla per 24 48 ore a riposo almeno evapora il cloro , per il calcarecome dice DJ diventa biancoil carapace ,ma alla tarta non fa nessun danno econ la muta va via,ovvio che sevedi che la tarta è sempre piena di calcare prendi provvedimenti. Le zanzare se le mangiano male non fanno,non si danno perchè magari potrebbero trasmettere qualche malattia,ma le larve le mangiano normalmente e in natura non credo che rifiutino zanzare,però darle tu come alimento cerca di evitare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 il mio carapace.. anzi.. quello della mia tarta e' pieno di calcare e nn credo abbia mai fatto la muta in 2 anni anche se e' raddoppiata di dimensioni.. e' 10cm.. foto.. http://img716.imageshack.us/img716/3840/img0545sq.jpg http://img703.imageshack.us/img703/3382/img0544yz.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
FRAFFRI 72 Posted August 27, 2011 Share Posted August 27, 2011 Comunque FRAFFRI io non sono scarecrow...hai taggato me ma hai ringraziato lui :D SCUUUUUUUUUUUUUUUUUSAAAAAAAAAAAA, mi sono distratta!!!!!! Allora grazie a te!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now