robyrei 10 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Salve ho avuto un problema ho due tartarughe da febbraio sono regolarmente cresciute sono stato assente per 15 giorni lasciandole sole con la tartarughiera pulita filtrata dalla pompa e con il distributore di cibo automatico inserito....tornando ho trovato una delle due praticamente scomparsa era rimasto solo il carrapace e qualche ossicino....cosa puo essere successo...potrebbe essere stata mangiata dalla sua compagna ? fatemi sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Se sono trachemys probabile,maari il cibo èscarseggiato e la tarta ha fatto self service ,cosa hai lasciato da mangiare? e che dimensioni hanno le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Oddio D: D: D: Beh, in effetti la mangiatoia non e' affidabile.. Butta il cibo, ma cmq la dominante mangia tutto.. Il fatto che sia scomparsa... Sicuramente in 15 gg nn si sarebbe sciolta... Sara' stata mangiata presumo.. E' cannibale.. D: D: Sono allibito e terrorizzato !!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyrei 10 Posted August 26, 2011 Author Share Posted August 26, 2011 Scusatemi ma sono rientrato solo oggi dalle ferie appunto dicevo del ritrovamento del solo guscio della mia tartarughina Fede una trachemys scrypta probabilmente come dite voi sbranata dalla compagna che è sempre una trachemys scrypta (Rico)...le tartarughiene le avevo da febbraio circa 6 mesi fa l'acquario è uno con vetro a onda con una capienza di circa 25 litri con filtro esterno hanno un distributore automatico di cibo che dispensa una quantita di cibo due volte al giorno(ho provato e distribuisce regolarmanete) ...purtroppo per problemi di tempo mangiano i gamberetti o i prodotti confezionati ogni tanto gli ho dato qualche pezzetto di carne macinata o di pesce, la tartaruga Rico rimasta ora è abbastanza cresciuta è di circa 10 cm di lunghezza...l'altra aveva avuto dei problemi (anche se all'inizio sembrava esattamente il contrario) era quella che stava più tempo fuori dall'acqua arrampicata sull'isoletta e mangiava un po' meno voracemente di quella rimasta e aveva una patina biancastra sulla corazza e da piccola era caduta insieme all'altra da una certa altezza(ma tramite forum mi avevano detto che non era niente di grave)....comunque quando le ho lasciate erano entrambi perfettamente sane almeno in apparenza comunque mangiavano e si muovevano normalmente(la defunta come ho detto un pò meno). Ora vorrei chiedere se la tarta rimasta Rico ha cannibalizato la poverina Fede...non sarà diventata aggressiva????e poi anche in cattività può succedere questo? il cibo non gli mancava e inoltre come ha fatto a spolparla del tutto fin dentro al guscio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 Nn credo sia un problema x loro.. Spolpare.. Cmq nn so' se sia una tartaruga pazza come la Mucca pazza che era cannibale... Chiama il veterinario che ti consiglia anche solo x telefono,. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 Le trachemys sono aggressive di natura..... questo spiacevole fatto non credo che l'abbia resa ancora più aggressiva. Succede si in cattività, difatti appena si nota il ""litigio"" si devono dividere i 2 esemplari.... ma tu non essendo stato presente non hai potuto fare nulla per prevenire. Riguardo lo spolpamento, penso che semplicemente a furia di tirare è venuto fuori tutto o quasi... (è una brutta immagine, ma non può essere andata diversamente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aroval 48 Posted August 26, 2011 Share Posted August 26, 2011 Concordo visto che la tarta è molto territoriale ti consiglio di lasciarla sola o la prossima che metterai farà lastessa fine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now