Jump to content

Alimentazione e digiuno

Kitcat

Recommended Posts

Buongiorno, presto avro' delle piccole THB di appena un mese e mezzo, vorrei sapere se un giorno di digiuno alla settimana puo' fare bene ? Non credo che mangino tanto in natura, penso che non ne trovino tutti i giorni, no? Poi se non ricordo male le mie quando erano piccole dormivano quasi tutto il giorno e mangiavano poco (in confronto ad ora che sono dei terminator).

sto preparando una tabella mensile per il cibo, faro' 3-4 giorni erbe di campo (piantaggine, tarassaco e quello che riesco a trovare), un paio di giorni indivia, scarola o cicoria, un giorno quello che trovo in giardino (ho di tutto, hibiscus, sedum, insalata mista giovane) e pensavo a fare un giorno di digiuno, magari sostituito una volta la mese con un pomodorino o un pezzetto di frutta ? il tutto lo integro con qualche foglia di insalata che mangiamo in casa (di solito rucola e quella che in francese si chiama "mache verte de cambrai" che le tarte apprezzano molto, indivia, )

Se non mangiano l'osso di seppia come faccio? le mie più grandi lo hanno mangiato sempre ogni tanto lo mordicchiavano, ovviamente non lo divoravano ma ecco non era sprecato. Va bene quello dei canarini? Al mare non ci vado spesso vedro' che posso fare la settimana prossima (mare del belgio s'intende --') Ho trovato quello apposito per tarte in un negozio ma non so, lo prendero' e poi si vedrà.

Se avete qualche consiglio è benvenuto!

Ah ho una pianta di more, le possono mangiare? e le foglie?

un grazie d'anticipo a chi risponderà con pazienza a tutte le mie domande !

ah ho scoperto che la mache verte credo in italiano si chiami valeriana comune, non sono sicura al 100% comunque ho anche dei semini di questa pianta (per noi ma vabbe) se va bene posso piantarne per le mie tarte?

Le tartarughe terrestri vogliono mangiare tutti i giorni (la tabella che hai fatto va bene, i fiori e le foglie di ibiscus sono ottimi ma per i primi anni meglio non somministrare pomodori).

Hai un recinto pronto (rete interrata e rete sopra anti-predatori, piantine, rifugi, sottovaso con pochissima acqua ecc)?

L'osso di seppia lo devi tagliare in piccoli pezzetti altrimenti se è così piccola non riuscirà a mangiarlo intero.

Per il letargo cosa hai intenzione di fare?

per ora le devo mettere in quarantena in terrario se stanno bene le metto fuori con le mie altre (hanno 4 anni) il giardino è chiuso temo la trasmissione di qualche malattia nascosta, non si sa mai. Per il letargo glielo faro' fare se non stanno male, mi sembravano a posto, pero' non all'esterno da me fa troppo freddo anche le grandi lo fanno in una stanza in cantina.

scusate l'imprecisione le grandi sono quelle di 4 anni e le piccole che arriveranno hanno un mese e mezzo. non sono stata molto chiara....

a proposito le mie tarte grandi hanno perso un solo grammo all'ultimo letargo, durato circa 2-3 mesi, vorrei sapere se significa che è tutto normale o che magari il letargo puo' durare di più? Purtroppo sono entrate in letargo tardi e quindi ad aprile sono uscite per la temperatura ma potevano andarci già a novembre (ci sono andate a dicembre per certi motivi... era un periodo difficile per me), forse ottobre. Ri-preciso che si tratta sempre di boettgeri

Poco tempo fa parlavo con la mia veterinaria proprio di questa cosa del digiuno che sembra vada di moda far fare alle tartarughe. Beh non esiste nessuna ragione per fargli fare questo digiuno, è una cosa che si è diffusa nel web e che alcune persone che usano internet come fonte di notizie hanno preso per vera. Le tartarughe devono mangiare tutti i giorni come farebbero anche in natura.

A volte alcune tartarughe non perdono neanche un grammo!

Quando andranno in letargo usa il metodo scatole cinesi e posiziona la scatola in un luogo con temperature comprese fra i 4 e gli 8° non di più altrimenti è molto pericoloso per le tarta.

Poco tempo fa parlavo con la mia veterinaria proprio di questa cosa del digiuno che sembra vada di moda far fare alle tartarughe. Beh non esiste nessuna ragione per fargli fare questo digiuno, è una cosa che si è diffusa nel web e che alcune persone che usano internet come fonte di notizie hanno preso per vera. Le tartarughe devono mangiare tutti i giorni come farebbero anche in natura.

Sì, questo vale per le terrestri.

Per le acquatiche è un altro conto.

E' una precisazione nel caso qualcuno fraintenda.

io personalmente non mi riferivo a quanto trovato su internet ma ho pensato che sono animali che camminano molto tutto il giorno e che sicuramente non mangiano spesso in natura e se trovano si fanno una bella scorpacciata come tutti gli animali selvatici (tranne gli erbivori che brucano da mattina a sera, ne so qualcosa con quei due carri armati di porcellini d'india che mi ritrovo). Essendo poi animali a sangue freddo non hanno bisogno di sprecare tante energie come gli omeotermi. comunque vedro' come regolarmi.

Per il letargo sono in una stanza chiusa, temperatura tra i 5° e i 10°, in scatole di legno spesso , e tutto il necessario. Se la cavano con successo! le piccole pero', che dite, dovrei guardarle più spesso e pesarle più spesso durante il letargo? ho paura, sembravano cosi' delicate...

La piccole le pesi una volta a gennaio e vedi se sono calate troppo, in questo caso le svegli aumentando gradualmente la temperatura, ma ce ne occuperemo quando sarà il momento!

Pesale però anche prima che vadano a dormire per sapere se possono affrontare il letargo: devono raggiungere i 20g.

Comunque le terrestri devono mangiare tutti i giorni.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.